Per le preparazioni fatte in casa, le migliori ricette di melone per l'inverno

raccolta del melone per l'inverno Melone per l'inverno: le ricette non si limitano alla solita marmellata e composta. Nella stagione fredda, è possibile acquistare questa bacca nei supermercati, ma il suo gusto non sarà così intenso. Durante la stagione del melone, prova una delle ricette che ti aiuteranno a preservarne il gusto e l'aroma. Possono essere serviti come dessert o aggiunti a prodotti da forno.

Melone essiccato

melone essiccato

Il modo più semplice per preparare il melone per l'inverno è asciugarlo. Il processo non utilizza zucchero o altri additivi, quindi il piatto è perfetto per chi segue uno stile di vita sano. Questo dolce ipocalorico può essere portato con te come spuntino o combinato con altri piatti.

Questa ricetta di melone ha bisogno solo di questa bacca per l'inverno. È più comodo asciugarlo, ma puoi semplicemente stenderlo a temperatura ambiente sotto il sole.

  1. Un melone intero viene sbucciato. Quindi deve essere tagliato in due pezzi e rimosso il nocciolo.sbucciate e tritate il melone
  2. Quindi viene tagliato a fette grandi e steso ad asciugare in modo che non entrino in contatto tra loro.mettere le fette di melone nell'essiccatore
  3. Durante l'asciugatura, impostare la temperatura a circa 60 ᴼС. Il tempo di produzione dipende dalle caratteristiche tecniche dell'apparato, nonché dalla succosità del frutto e dallo spessore delle fette. In media, il processo può richiedere da 7 a 20 ore e, in condizioni naturali, fino a diversi giorni. I pezzi saranno terminati quando saranno di dimensioni ridotte e non si attaccheranno alle tue mani.

Il melone essiccato finito viene conservato in un luogo asciutto e buio. Puoi anche confezionarlo in sacchetti sottovuoto.

Inscatolamento del melone

melone in scatola

Melone, in scatola per l'inverno, conserva tutto il gusto. Se cucinato correttamente, assomiglierà a un ananas. Per un melone medio del peso di 2 kg, avrete bisogno di un bicchiere di zucchero, un litro d'acqua e un po 'di acido citrico.

  1. Prima di tutto, devi preparare lo sciroppo, poiché viene utilizzato freddo. L'acqua viene unita allo zucchero, portata a ebollizione e tenuta a fuoco basso per 10 minuti. Infine si aggiunge acido citrico.preparare lo sciroppo per il melone
  2. Successivamente, devi sbucciare il melone, tagliarlo a pezzetti e metterlo nei barattoli. Devono prima essere sterilizzati in acqua bollente.sbucciate e tritate il melone
  3. Le fette di melone vengono versate con lo sciroppo, i barattoli vengono coperti e pastorizzati. Quindi devono essere tolti, mettere su un asciugamano con le palpebre abbassate e lasciare raffreddare la conservazione.sterilizzare il melone per l'inverno

Il melone, marinato per l'inverno, viene messo a bagno nello sciroppo di zucchero e rimane succoso. In inverno si sposa bene con miele e cannella. Viene aggiunto alle casseruole di cagliata, servito come ripieno per frittelle.

Pastila di melone

marshmallow al meloneUna delle insolite ricette di melone per l'inverno è il marshmallow. Molte casalinghe dimenticano immeritatamente questa dolcezza, ma può diventare non solo un dessert quotidiano, ma anche una vera decorazione della tavola festiva. Assomiglia a una caramella e ha una consistenza densa e viscosa.

Per 1 kg di polpa di melone, avrai bisogno di circa 2 bicchieri d'acqua e 1 bicchiere di zucchero. La pastiglia risulterà più succosa e dolce se sostituisci lo zucchero con miele liquido.

  1. Per una ricetta per la raccolta del melone per l'inverno, dovresti scegliere una succosa bacca matura che emanerà un aroma ricco. Deve essere sbucciato, snocciolato e tagliato a cubetti.sbucciate un melone maturo
  2. Tutti gli ingredienti vengono mescolati in una casseruola e messi a fuoco basso. Il contenuto deve essere costantemente mescolato. La pasta frolla si considera pronta quando acquisisce una consistenza morbida omogenea.lessare il melone con lo zucchero
  3. Successivamente, la miscela viene schiacciata e messa ad asciugare.Lo spessore dello strato non deve superare 0,5 cm, altrimenti la purea si asciugherà male e non potrà essere conservata a lungo. La pastiglia deve essere asciugata ad alta temperatura per 4 ore, poi la stessa quantità a potenza media. mettere il composto grattugiato nell'asciugatrice
  4. Quando le caramelle sono asciutte, ma ancora calde, devi tirarle fuori dall'asciugatrice e farne dei rotoli. Quindi ciascuno di essi viene tagliato in piccole porzioni.

La pastiglia viene conservata in frigorifero ed è ancora utilizzabile fino al prossimo raccolto. Affinché mantenga il suo gusto e non si secchi, ogni rotolo deve essere avvolto strettamente con pellicola trasparente.

Anche se la fattoria non dispone di un essiccatoio, non ci sono meno opzioni per preparare il melone per l'inverno. Al posto di questo apparecchio può essere utilizzato un forno. In questo caso, la purea di marshmallow viene stesa in uno strato sottile su carta forno, dopo averla precedentemente unta con olio vegetale.

Il melone è una prelibatezza versatile utile sia a crudo che come base per le preparazioni invernali. Ci sono molte ricette di melone passo dopo passo con una foto, ognuna delle quali riporterà il sapore dell'estate nella stagione fredda. Il melone in scatola o in salamoia è perfetto per abbondanti prodotti da forno invernali, ripieno per torte, crostate o frittelle.

Essiccato, può essere servito con noci e mielee decorare con esso anche i dolci. La pastila è una dolcezza insolita che non viene nemmeno venduta in tutti i supermercati. In ogni caso, vale la pena prendersi cura d'estate e preservare il sapore e l'aroma del melone per tutto l'anno.

Giardino

Casa

Attrezzature