Raccolta di mirtilli per l'inverno: come fare scorte di bacche sane

raccolta di mirtilli per l'inverno Rifornire le riserve vitaminiche in estate non è un problema, perché puoi sempre andare nella foresta o al mercato per i frutti di bosco. Ma verso la fine della stagione, la raccolta dei mirtilli per l'inverno diventa rilevante. Le forniture domestiche non solo ti forniranno prodotti naturali, ma ti aiuteranno anche a risparmiare molto. Durante la bassa stagione, i frutti e le bacche sono molto più costosi. È molto più redditizio prepararli in anticipo. Allora come si conservano i mirtilli?

Questo può essere fatto in diversi modi:

  • congelare;
  • arrotolare;
  • asciutto.

Qualunque sia il metodo che usi, prepara prima i mirtilli. Passare attraverso le bacche raccolte o acquistate, sciacquare e lasciare scolare il liquido in eccesso.

Frutti di bosco congelati

Versare le bacche pulite e essiccate miscelatore e batterli fino a che liscio. Puoi macinare in qualsiasi modo, anche un tritacarne o una cotta di legno. Ora aggiungi lo zucchero, mescola bene. Per la conservazione in freezer, versare il composto nelle teglie. Se i mirtilli si siederanno su una mensola in frigorifero, andranno bene dei barattoli di vetro con tappo a vite.

Per conservare in frigorifero 1 kg di mirtilli sono necessari 2 kg di zucchero. Le bacche che saranno nel congelatore possono essere mescolate in un rapporto 1: 1.

C'è anche un modo più semplice per preparare i mirtilli per l'inverno. Cospargere i frutti di bosco su una teglia e metterli nel congelatore. Cospargere i mirtilli congelati nei sacchetti e riporli nel congelatore.

Raccolta dei mirtilli per l'inverno per conservazione

I mirtilli possono essere usati per preparare una bevanda, marmellata, sciroppo, gelatina e persino vino, se lo si desidera. La maggior parte delle ricette prevede l'aggiunta di zucchero.

Bevanda ai mirtilli

Riempi i barattoli per circa 1/3 pieni di bacche lavate. Cuocere lo sciroppo in ragione di 300 g di zucchero per 1 litro d'acqua. Versare sopra le bacche, coprire e lasciare riposare per 5 minuti. Scolare lo sciroppo, farlo bollire di nuovo e versarlo direttamente nei barattoli. Arrotolare.

Marmellata di mirtilli "Pyatiminutka"

Versare le bacche e lo zucchero in un rapporto 1: 1. Portare a ebollizione a fuoco medio, rimuovere la schiuma. Far bollire per 5 minuti, versare in barattoli e arrotolare. Tale marmellata può essere conservata anche senza frigorifero, in un seminterrato o in cantina.

Come essiccare i mirtilli a casa

Seleziona solo bacche intere e non danneggiate per l'essiccazione. Cospargetele su carta e lasciatele al sole. Agitare delicatamente di tanto in tanto per asciugare i mirtilli in modo uniforme. È molto comodo e veloce asciugare le bacche in uno speciale essiccatore elettrico. Conservare tali scorte in un contenitore di vetro sotto un coperchio.

Come preparare e conservare i mirtilli in frigorifero - video

Giardino

Casa

Attrezzature