Il melone può essere consumato con la pancreatite?

Il melone maturo contiene molti minerali, vitamine, fibre Se sulla tavola c'è un melone maturo, l'aroma da solo induce l'appetito. Quando la frutta viene tagliata, non c'è nulla da rifiutare dalla fetta dolce e con succo di miele. Il melone non è solo la prelibatezza estiva preferita da tutti, ma anche un magazzino di minerali, vitamine, fibre, zuccheri e altre sostanze che hanno un effetto benefico sul corpo. Ma in alcuni casi, il frutto più delizioso e utile non può dare forza e vigore, ma causare danni. Ciò accade se la polpa di melone, entrando nel corpo, irrita gli organi interni, li fa lavorare intensamente o con sovraccarico.

Il melone può essere mangiato con la pancreatite? Il pancreas svolge un ruolo enorme nel garantire la vita umana, che è garantire la digestione, la regolazione dello scambio energetico.

La qualità della digestione di grassi, proteine ​​e carboidrati dipende dagli enzimi e, grazie all'insulina e ad altri ormoni del pancreas, il livello di glucosio nel sangue di una persona sana è sempre a un livello ottimale.

Fette aromatiche di melone dolce

Il processo infiammatorio nel pancreas è chiamato pancreatite. Inoltre, la malattia può essere di natura acuta e procedere in modo latente e lento, intervallato da periodi di esacerbazione.

Il decorso della malattia richiede un approccio diverso al menu per un paziente con pancreatite acuta o cronica.

Poiché la dieta ha un impatto diretto sul benessere e sul processo di trattamento, i medici hanno sviluppato molte raccomandazioni, in cui hanno cercato di includere i gruppi di alimenti più comuni. Non potevano aggirare i raccolti di melone, compreso il melone, anguria, zucca.

Melone con pancreatite in fase acuta o durante l'esacerbazione

Esacerbazione della pancreatiteNonostante l'apparente sicurezza, la tenera polpa succosa del melone, che non spicca con un sapore aspro o pungente, ma, al contrario, ha molte proprietà utili, è vietata durante un'esacerbazione di pancreatite cronica o in fase acuta malattia. Perché non puoi mangiare il melone con pancreatite in questi casi? Come spiegano i medici il loro divieto?

Secondo il metodo di trattamento utilizzato, è necessaria la modalità operativa più delicata per l'organo infiammato. Ciò dovrebbe essere facilitato dalla dieta scelta.

Quando si mangia il melone, ricco di fibre alimentari e carboidrati, ciò non può essere ottenuto:

  • a causa dell'attivazione della funzione endocrina della ghiandola interessata, aumento della secrezione dell'apparato digerente;
  • a causa di un aumento dell'attività della ghiandola e della rapida sintesi di insulina in risposta a un aumento dei livelli di zucchero nel sangue;
  • a causa dell'aumentata produzione di acido cloridrico e dell'attivazione della produzione di succo pancreatico.

Insalata di meloneInoltre, il melone con pancreatite può causare gonfiore, dolore in quest'area, formazione di gas eccessiva, feci frequenti di consistenza liquida o schiumosa. La ragione di questi spiacevoli sintomi è la fibra che è utile per una persona sana ed è una fonte di energia per lo zucchero.

Per non aggravare il decorso della pancreatite, durante un'esacerbazione, il melone non deve essere usato per il cibo. Questo requisito si applica a tutti i possibili usi, compresi frutta fresca, essiccata o congelata, meloni in scatola o succhi.

Melone in remissione della pancreatite

Nella fase di remissione con pancreatite, puoi bere succo di meloneQuando l'infiammazione perde la sua forza ei medici hanno motivo di parlare di un trattamento efficace e dell'inizio della remissione, i pazienti con pancreatite spesso ampliano la gamma di prodotti consentiti.In questo caso tornano nel menu anche meloni e zucche insieme ad altra frutta e verdura.

Il melone con pancreatite aiuta a mantenere il normale metabolismo dei carboidrati nel corpo, ma non dovresti appoggiarti immediatamente ai frutti del miele. All'inizio, è meglio includere nel menu piccole porzioni di succo di melone fresco, mousse tenera o gelatina. In questo caso, sarà possibile ridurre la quantità di fibra contenuta nel dessert e l'ingestione del melone nell'apparato digerente non porterà a un'interruzione del trattamento.

Il melone ne trarrà vantaggio solo in quantità limitateSe la prima esperienza di "conoscenza" del melone nella pancreatite non è offuscata dal dolore o da altri sintomi inerenti alla malattia, la polpa viene introdotta in piccole quantità in insalate, dolci con cibi consentiti o consumata separatamente, nel rigoroso rispetto del provvedimento.

Se il medico curante ha consentito al paziente di aderire alla dieta n. 5, utilizzata per la pancreatite, una singola porzione di melone non deve superare i 100 grammi.

Con cautela e prendendoti cura della tua salute, puoi prevenire un aggravamento della malattia e goderti il ​​melone e altri doni dell'estate nella stagione.

Dieta e nutrizione per pancreatite - video

Giardino

Casa

Attrezzature