Foto con descrizioni e metodi per trattare le malattie delle ciliegie

dolce feltro frutta ciliegia Le ciliegie in feltro vengono coltivate oggi in diverse zone climatiche del paese e sono amate dai giardinieri per la loro disposizione non capricciosa, il rapido ingresso nella stagione della fruttificazione e le grandi rese di bacche dolci ed eleganti. Ma non importa quanto sia senza pretese questa cultura, i residenti estivi devono essere in grado di riconoscere le malattie ciliegia infeltrita, la descrizione con foto e metodi di trattamento dei disturbi ti aiuterà a far fronte rapidamente ed efficacemente al problema.

Gli abitanti del Vecchio e del Nuovo Mondo hanno conosciuto il feltro o la ciliegia di montagna cinese alla fine del XIX secolo. La storia della diffusione di un'interessante cultura della frutta in Russia è iniziata più tardi. I primi alberelli di incredibili ciliegi dalle regioni meridionali dell'Estremo Oriente sovietico alla parte centrale del paese furono consegnati negli anni prebellici. Allo stesso tempo, apparvero le prime cultivar. Ma il vero divulgatore della ciliegia in feltro era IV Michurin. Ha creato varietà adattate alle condizioni della maggior parte delle regioni dell'ex Unione Sovietica.

Le varietà moderne in grado di resistere a gelate fino a -40 ° C, si distinguono per la massima resistenza invernale, sopravvivono con successo a lunghi periodi di siccità, sono produttive e dai frutti grandi.

Per diversi decenni, il feltro di ciliegio è stato considerato una delle piante più resistenti e senza pretese tra tutte le colture di drupacee. Gli arbusti non erano affetti da malattie pericolose per le specie affini. Ad esempio, le ciliegie infeltrite non sono influenzate dalla coccomicosi, che è diventata un temporale per le ciliegie ordinarie. E anche la maggior parte dei parassiti che tradizionalmente minacciavano ciliegie, prugne, albicocche e pesche volavano intorno all'ospite cinese.

Feltro di fiori di ciliegio

Eppure, le malattie del feltro di ciliegia e la lotta contro di esse sono una questione urgente per molti giardinieri in tutta la Russia. Sfortunatamente, gli arbusti erano vulnerabili agli individui malattie origine fungina, che colpisce sia le ciliegie ordinarie e le prugne, sia i tipi di drupacee del sud: pesche e albicocche.

Sentivo la malattia della tasca della ciliegia

sentito la malattia della tasca della ciliegiaUna malattia causata da un fungo della famiglia Taphrina appare sulla ciliegia di feltro come un tipo insolito di ovaia. I frutti formati dopo la fioritura non hanno un seme e non assomigliano più alle solite bacche, ma a sacchetti morbidi allungati. In tali "sacche" maturano le spore del fungo nocivo e le bacche difettose che non sono state rimosse si seccano e diventano terreno fertile per un'infezione che si diffonde alla vena successiva.

La malattia del ciliegio feltro può privare un coltivatore di un quinto del raccolto in una stagione.

Se non vengono prese misure per distruggere il fungo e le parti di piante infette, negli anni successivi la malattia può portare alla morte delle piante. Quando altre colture correlate vengono coltivate accanto al feltro di ciliegio, il pericolo di questa infezione aumenta molte volte.

Ad esempio, sulle prugne, la malattia della ciliegia del feltro ha manifestazioni simili e sulle pesche provoca foglie ricci.malattia della tasca della pesca

Per la prevenzione e il controllo di questa malattia del ciliegio feltro, i cespugli di frutta sono importanti:

  • piantare in luoghi soleggiati, ben ventilati e asciutti dove le spore di un fungo nocivo hanno meno probabilità di svilupparsi, persistere e infettare le piante;
  • potare regolarmente, evitare un'eccessiva densità della chioma e rimuovere immediatamente i rami con segni di malattia.

Tutte le parti malate della pianta vengono bruciate, lo stesso viene fatto con l'ovaia e il fogliame caduti.

Come misura preventiva, il feltro di ciliegia a marzo due volte, con un intervallo di 5 giorni, viene trattato con una soluzione all'1% di solfato di rame o liquido bordolese al 3%.

I moderni fungicidi sistemici non sono meno efficaci per il trattamento della malattia sulle ciliegie in feltro. Sono utilizzati rigorosamente secondo le istruzioni allegate. Dopo la fine della stagione di crescita, in autunno, gli arbusti vengono potati, rimuovendo tutti i rami secchi, danneggiati o deboli, e quindi le ciliegie vengono nuovamente trattate con solfato di rame.

Moniliosi di ciliegio in feltro

Moniliosi di ciliegio in feltroSoprattutto, la ciliegia di feltro soffre di ustioni moniliali o moniliosi. Questo è il nome di un'infezione putrefattiva causata da funghi, che colpisce prima le bacche mature e poi, dai frutti mummificati essiccati, che si diffonde a germogli, fiori e foglie.

Un giardiniere dovrebbe essere seriamente diffidente se:

  • sentivo la ciliegia si asciuga dopo la fioritura;
  • i fiori appassiscono, acquisendo una tonalità marrone rame;
  • le foglie, le ovaie e i giovani germogli di frutta si seccano.

Come risultato della sconfitta della moniliosi, la ciliegia di feltro in breve tempo può perdere la maggior parte della corona e talvolta le piantagioni muoiono completamente.

la ciliegia di feltro sta morendoL'infezione si verifica durante la fioritura di massa. Le spore del fungo dannoso crescono attraverso il pistillo nel peduncolo e ulteriormente nel tessuto del germoglio. I sintomi della malattia sulla ciliegia di feltro diventano evidenti già in tarda primavera o nei primi giorni d'estate. Sembra che i rami morenti abbiano preso fuoco. La morte dei rami è rapida e massiccia, creando un'impressione ingannevole che l'arbusto sia caduto nella zona del gelo primaverile. Purtroppo non lo è!

Se non rimuovi e distruggi i germogli colpiti in tempo, non iniziare il trattamento per la malattia della ciliegia del feltro, è impossibile evitare la riproduzione del fungo. In questa fase, le spore penetrano nel frutto, facendole mummificare. Le bacche diventano un deposito per un numero enorme di agenti patogeni, che saranno pronti per un'ulteriore dispersione per altri 2-3 anni.

La moniliosi è anche pericolosa perché colpisce quasi tutti i tipi di colture di drupacee, compresa la ciliegia più comune. Quando la ciliegia di feltro si asciuga, è ovvio che altri alberi da frutto mostreranno presto sintomi simili. Pertanto, il controllo e il trattamento della malattia devono affrontare tutte le colture a rischio.

I giardinieri che vivono in aree in cui sono frequenti piogge abbondanti in primavera ed estate dovrebbero prestare particolare attenzione. Molto spesso, le piantagioni nella regione della Terra non nera e nella regione nord-occidentale soffrono di gioielliosi di feltro. Qui, i giardinieri che si aspettano di ottenere un buon raccolto e proteggere la salute delle piante devono trattare le loro piantagioni con fungicidi ogni anno. Tuttavia, con una combinazione sfavorevole di circostanze, la malattia si manifesta pienamente anche nella zona della steppa, nel sud della regione di Chernozem e nella regione del Volga. Qui, il trattamento chimico degli arbusti avviene secondo necessità.moniliosi

Approcci generali per il trattamento delle malattie del ciliegio feltro

Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che la prevenzione è più importante che combattere la malattia del ciliegio feltro quando è già in pieno svolgimento. Quanto segue aiuterà a proteggere il giardino:

  • potatura all'inizio della primavera indebolito, ispessimento della corona o rami completamente asciutti;
  • ringiovanimento regolare delle piantagioni di ciliegio in feltro con il taglio di vecchi germogli e la loro graduale sostituzione con nuovi rami forti;
  • rimozione e combustione di foglie cadute, frutti rimasti sui rami e parti tagliate della pianta;
  • trattamento primaverile di tutte le drupacee sul sito con una soluzione al 3% di liquido bordolese;
  • rimuovere le erbacce e allentare il terreno sotto le corone;
  • con la formazione di gemme, trattamento due volte di piante con una fondazione o un altro fungicida attivo contro l'agente eziologico della moniliosi.

Quando si tagliano i rami, tutto il legno danneggiato deve essere rimosso e poiché il micelio della moniliosi penetra più in profondità, è meglio tagliare i germogli 7-10 cm sotto l'area secca.

I rami malati, appassiti o danneggiati non devono essere lasciati sulla pianta.Indeboliscono l'arbusto da frutto, rendendolo un bersaglio non solo per gli agenti patogeni, ma anche per i parassiti delle ciliegie di feltro.

Tra gli insetti parassitari sulla cultura, ci sono diverse varietà di afidi, cocciniglie, punteruoli delle ciliegie e acari della bile. Ai primi segni della comparsa di questi parassiti, è necessario prendere misure per eliminarli.

raccoltaDopo la potatura sanitaria e il trattamento chimico per ripristinare la forza, è utile nutrire gli arbusti in modo che le piante compensino rapidamente la parte persa della chioma e compiacano il giardiniere con un buon raccolto l'anno successivo.

Video sulla moniliosi del ciliegio in feltro

Giardino

Casa

Attrezzature