Foto e descrizione della varietà da giardino di mora Thornfree

mora senza spine senza borchie La natura ha dato alla mora non solo bacche deliziose, ma anche spine che interferiscono con la raccolta e la cura. Una delle prime piante senza spine è stata la mora Thornfrey, una descrizione della varietà e una foto della quale interesserà i residenti estivi in ​​molte regioni russe, nonché gli agricoltori impegnati nella coltivazione industriale.

Oggi i giardinieri hanno a loro disposizione diverse dozzine di varietà e ibridi completamente privi di spine. Sono ad alto rendimento, tolleranti alla siccità e privi di malattie. Tuttavia, la varietà di more Thornfree, allevata nel 1966, gode ancora del meritato amore e rispetto.

Descrizione di Blackberry senza borchie senza spine

la mora matura senza spine

La mancanza di spine sui germogli è stata la ragione principale, ma non l'unica ragione della popolarità di Thornfree. La varietà, ottenuta più di mezzo secolo fa nello stato americano del Maryland, presenta altri pregi, primo fra tutti una resa elevata e un gusto eccellente. Inoltre, per i giardinieri nel territorio dell'ex Unione Sovietica, il blackberry senza borchie Thornfree era uno dei primi nel suo genere.

Le more possono essere striscianti o cespugliose. Di norma, le varietà da giardino oggi sono arbusti abbastanza potenti con germogli eretti o di alloggio.

Ciò rende più conveniente prendersi cura delle piantagioni, controllare la crescita e il raccolto. Secondo la descrizione e la foto, la mora Thornfrey è un cespuglio robusto con lunghi germogli semi-sdraiati che possono crescere fino a 4-5 metri senza potatura. Le piantagioni a frutto con una corretta tecnologia agricola hanno un'altezza di 15-200 cm, il diametro dell'arbusto raggiunge i 200 cm.

Creata come spot pubblicitario, per la coltivazione industriale di bacche, la varietà senza spine si distingue per i suoi tralci robusti e resistenti con bordi ben visibili. Sulla superficie del terreno, il diametro del germoglio verde scuro raggiunge i 30 mm, non ci sono spine lungo l'intera lunghezza. Le foglie dense e strutturate sono divise in tre o cinque parti e sono di un verde intenso in primavera e in estate. Entro l'autunno, il fogliame diventa giallo.

il giardino mora senza spine in fioreLa fioritura della mora da giardino Thornfrey inizia nella prima metà di giugno. I fiori bisessuali di tonalità bianca o leggermente rosata hanno un aroma delicato, raccolti in infiorescenze racemiche con boccioli che si aprono gradualmente. In condizioni meteorologiche favorevoli, la varietà autoimpollinante forma e trattiene perfettamente l'ovaio.

Blackberry da giardino senza spine

bacca grande senza spine

Sotto il peso delle bacche in maturazione, i germogli duri si piegano in modo che i pennelli siano quasi a livello del suolo. La maturazione inizia ad agosto e si protrae fino a metà settembre.

Le bacche di forma ovale o conica larga hanno:

  • peso da 5 a 8 grammi;
  • sapore dolce con gradevole acidità;
  • nero con una sfumatura viola-bluastra, che diventa opaco nella fase di maturazione;
  • aroma caratteristico delle more di giardino.

maturazione graduale delle more senza spineNella foto e dalla descrizione della mora Thornfrey, si può vedere che la fruttificazione di questa varietà non è massiccia, ma graduale. Tuttavia, ciò non toglie nulla alla dignità di una varietà molto produttiva, poiché su un pennello possono formarsi fino a 30 ovaie e circa 120 bacche maturano sull'intero germoglio. Durante la stagione, il cespuglio dà fino a 15 kg di bacche universali, ugualmente adatte:

  • per il consumo fresco;
  • per la conservazione casalinga di frutta e bacche;
  • per asciugare;
  • per il congelamento.

Secondo gli esperti, le qualità di degustazione della varietà di more Thornfrey sono di 4,4 punti su 5 possibili. Al momento della raccolta, le succose drupe contengono:

  • 9,3% di materia secca;
  • Pectine allo 0,9%;
  • 5,5% di zuccheri;
  • 0,8% di acidi organici.

Per 100 grammi di bacche ci sono 10 mg di acido ascorbico e fino a 300 mg di sostanze attive P.

Vantaggi e svantaggi della varietà di more Thornfrey

è ora di provare le baccheLe more gustose e salutari, maturando, acquisiscono un aroma seducente, ma si ammorbidiscono anche notevolmente. I giardinieri considerano questo svantaggio il principale nella varietà Thornfrey.

Per conservare gli acini rapidamente accartocciati, la raccolta inizia pochi giorni prima della piena maturazione.

Questa tecnica consente di preservare la trasportabilità delle bacche, ma allo stesso tempo il loro aroma risulta essere leggermente più debole del possibile, e l'acido si fa sentire nel gusto, il che non toglie nulla alle qualità del consumatore.

Il gusto eccellente è un chiaro, ma non l'unico vantaggio della varietà. Inoltre, vale la pena prestare attenzione al blackberry senza borchie di Thornfree grazie a:

  • resa elevata e stabile;
  • mancanza di spine che interferiscono con la raccolta e la cura dei cespugli;
  • resistenza a malattie comuni come cancro del gambo, antracnosi, ruggine;
  • scopo universale delle bacche.

Gli svantaggi della varietà di more Thornfrey sono molto inferiori. Questi includono la breve durata di conservazione delle bacche mature e la loro bassa trasportabilità, nonché la resistenza al gelo a 18 ° C.

In condizioni della corsia centrale, i germogli devono essere coperti, cosa molto difficile da fare con steli rigidi e recalcitranti.

Piantare e prendersi cura delle more senza spine

risultato di una buona curaTutte le varietà di more da giardino possono essere attribuite a colture senza pretese. Gli arbusti resistono perfettamente agli attacchi dei parassiti e sono raramente colpiti da malattie. Se il tempo lo permette, molte bacche sono legate sui germogli. La condizione principale per il successo è fornire un terreno leggero per piantare more senza spine e la cura, che consiste in irrigazione, alimentazione e potatura delle piante.

I germogli di mora a crescita rapida dovrebbero ricevere abbastanza nutrizione, umidità e aria, pertanto, per la semina viene assegnato un sito con un terreno sciolto e ben drenato con un pH di 5,5-6,5 unità. La cultura ama la luce, la cui abbondanza determina la quantità di bacche e la loro qualità. Sebbene i germogli crescano fino a 5 metri di lunghezza, sono raramente colpiti dal vento. La varietà di more Thornfrey non teme la siccità, ma con annaffiature aggiuntive, soprattutto dopo la fioritura, puoi aspettarti un aumento della resa e un aumento del peso delle bacche. Allo stesso tempo, le piantagioni vengono nutrite.

A causa della crescita dei germogli, che complica la cura, potatura Blackberry Thornfree è un must. Questa tecnica agrotecnica aiuta a gestire i cespugli in autunno, quando è il momento di riparare la bacca dal gelo. La potatura bassa dei germogli sostitutivi aiuta a domare la mora, si ramificano e diventano più plastici. Un altro metodo consiste nello scavare cespugli e nel ribaltarli su un fianco. In primavera, le piante vengono riportate al loro posto.

La mora senza spine può essere propagata utilizzando talee verdi o mediante talee che compaiono quando le radici sono danneggiate.

Blackberry Thornfrey nel loro cottage estivo - video

Commenti
  1. Natalia

    1.Bacche molto acide. 2.Che cos'è: la colpa è della malattia o del sole (viviamo ad anapa)?

    • Natali

      Secondo le osservazioni personali, quest'anno le more hanno acquisito dolcezza solo alla fine della maturazione, quando le bacche praticamente sono cadute. La seconda raccolta è meno dolce. Il motivo potrebbe essere un improvviso cambiamento del tempo. Le piogge sono seguite da giornate soleggiate. Sole prima di pranzo, pioggia dopo pranzo.

Giardino

Casa

Attrezzature