Spazioso spogliatoio con le tue mani

Camerino fai da te Un guardaroba fai-da-te è una stanza economica, comoda e funzionale per riporre vestiti e altre cose. Non pensare che una stanza del genere sia prerogativa solo di case o appartamenti ricchi e spaziosi. Puoi creare uno spogliatoio con le tue mani, risparmiando spazio vitale. Questo design aiuterà il padrone di casa a mettere le cose in ordine tra la massa di cose.

Tra i vantaggi dell'utilizzo dei camerini ci sono i seguenti. Il sistema guardaroba fai-da-te è:

  • spazio aggiuntivo per un pouf o un'area per provare vestiti e accessori;
  • la possibilità di realizzare un'area individuale per ogni membro della famiglia senza acquistare ingombranti armadi;
  • posizionamento non solo di scaffali per piccoli capi di abbigliamento, ma anche di cassettiere o cavità aggiuntive, cassetti per varie piccole cose;
  • la capacità di sbarazzarsi di mobili ingombranti, di cui è difficile fare a meno in assenza di camerini.

Cabina armadio fai da te: uso intelligente dello spazio

spogliatoio in diversi spazi

Uno spogliatoio in un appartamento è necessario per sistematizzare e organizzare lo spazio destinato alla conservazione di tali cose:

  • capispalla e abbigliamento casual;
  • biancheria intima e biancheria da letto;
  • borse, sciarpe, guanti, altri accessori;
  • calzature;
  • articoli per la casa e accessori per la casa e altro ancora.

Per un uso ragionevole dello spazio in uno spazio abitativo, è necessario valutare quanto è grande l'area che può essere assegnata per creare uno spogliatoio. Allo stesso tempo, è importante non esagerare: un ampio spazio destinato a riporre i vestiti riduce inutilmente lo spazio vitale utile.

Anche per un piccolo appartamento, ci sono diverse opzioni per organizzare uno spogliatoio compatto.

Ecco alcune cose da considerare quando si pianifica uno spogliatoio in una piccola stanza:

  1. Se le dimensioni dell'appartamento ti consentono di realizzare uno spogliatoio con le tue mani, utilizzando uno spazio di 1,5 * 2 m, puoi abbandonare le porte, sostituendole con una tenda.
  2. Per risparmiare spazio, dovresti attrezzare il camerino non vicino a una delle pareti, ma nell'angolo della stanza. È adatta anche una stanza con un soffitto non standard o basso. Ad esempio, una parte di una stanza sotto il tetto di una casa con un soffitto inclinato oa forma di L che non sarebbe altrimenti utilizzato.
  3. Se nel camerino sono previste porte a battente, dovrebbero essere realizzate anche posizionando tasche progettate per riporre le piccole cose necessarie.
  4. Ogni spazio possibile dovrebbe essere utilizzato. Quindi, per appartamenti con soffitti alti, vale la pena utilizzare un sistema di scaffali che arrivi fino al soffitto. Tuttavia, dovresti anche considerare l'acquisto di una scala pieghevole.

spogliatoio sottoscalaQuando si sceglie un posto per organizzare uno spogliatoio, è possibile prestare attenzione alle stanze non occupate, nicchie di forma insolita. Se lo spazio lo consente, è più comodo posizionare un armadio di questo tipo proprio dentro o vicino alla camera da letto. In una casa privata, un'ottima soluzione sarebbe l'ubicazione dello spogliatoio in soffitta, sottoscala o nel vano scala.

Materiali utilizzati per lo spogliatoio

spogliatoio in plasticaCome realizzare uno spogliatoio con le tue mani e cosa devi avere per questo? Per la produzione di nicchie, mensole o separazione dello spazio guardaroba dal resto della stanza, il materiale da costruzione come il muro a secco è perfetto. Può essere facilmente tagliato in pezzi di qualsiasi forma, semplicemente verniciato e assemblato.Se lo si desidera, tutti gli elementi del camerino possono essere realizzati in cartongesso.

Se il muro a secco non sembra abbastanza solido e resistente per resistere a molte cose, puoi usare truciolato o compensato. Il truciolato è un materiale per guardaroba robusto e conveniente. Con il giusto assemblaggio, servirà i suoi proprietari per molti anni.

Il miglior materiale fisico per uno spogliatoio è il legno.

Le lastre realizzate da un unico pezzo di legno, non sono solo resistenti, ma anche rispettose dell'ambiente. Hanno il loro modello di taglio unico, naturale, quindi possono essere utilizzati anche senza ulteriore elaborazione artistica o pittura. Il legno può essere utilizzato anche nelle stanze dei bambini: a differenza del truciolato incollato, del pannello di fibra, non contiene colla o altri prodotti chimici che possono essere dannosi per la salute.

Le cabine armadio fai-da-te sono facili da realizzare utilizzando materiali alternativi: per i proprietari con un budget limitato, l'utilizzo di vecchi mobili sarà una salvezza. In questo modo è possibile risparmiare sui costi e allo stesso tempo liberare lo spazio da armadi non necessari, vecchi e ingombranti.elementi interni del camerino

Oltre al materiale principale, per pareti e mensole nel camerino potresti aver bisogno di:

  • ganci;
  • supporti per mensole;
  • grucce;
  • cassetti.

Questi elementi sono venduti nei supermercati edili, nei mercati speciali, nei negozi di ferramenta e sono realizzati in plastica, metalli e loro leghe moderne, leggere ma durevoli. Anche i tubi in metallo cromato o spazzolato troveranno la loro strada nei camerini fatti in casa, fungendo da portabiti o basi per mensole.

Inoltre, il riempimento per il camerino può includere:

  • specchi;
  • materiali per la cura di scarpe e abbigliamento.

Se non vuoi spendere soldi e tempo alla ricerca di accessori ed elementi ausiliari, puoi scegliere l'imbottitura per armadi e guardaroba guardando vecchi armadi e mobili inutilizzati.

Progettazione e installazione

disegno di un piccolo camerinoDisposizione di uno spogliatoio nella dispensa 1,2 per 1,5 mq. mo in una grande stanza separata di un ampio edificio residenziale richiede una pianificazione. Prima di mettere un disegno su un foglio di carta o di realizzare un disegno approssimativo che indichi le posizioni dei singoli elementi del camerino, vale la pena decidere la capacità desiderata.disegno di un armadio compatto Per fare ciò, è consigliabile ordinare le cose e almeno contare il loro numero. Le informazioni ottenute in questo modo permetteranno di stimare approssimativamente quanto volume interno dovrebbe avere un camerino.

ampio spogliatoioSe hai bisogno di sistemare un gran numero di cose in una stanza relativamente piccola, fai affidamento su ampi scaffali nel camerino con una profondità di oltre 40 cm. Ti faciliteranno il compito di posizionare i vestiti, poiché si adattano a due pile di cose subito. Non dimenticare cappotti lunghi e giacche invernali oversize. Se ce ne sono, è imperativo che forniscano aste posizionate ad un'altezza sufficiente nel camerino.pianificazione dello spogliatoio

La progettazione di una stanza guardaroba implica la scelta della forma di questo spazio importante e necessario. Un ripostiglio può essere una delle seguenti forme:

  • angolare;
  • A forma di L;
  • rettangolare;
  • piazza;
  • forma pentagonale o altra forma irregolare.

riempimento interno del camerinoLa tendenza generale verso l'uso di camerini individuali è aumentata negli ultimi tempi. La popolarità di questo modo di immagazzinare le cose sta crescendo. Uno spogliatoio separato o angolare, creato dalle tue mani, ha già cessato di essere qualcosa di speciale. Ora una stanza del genere non è prerogativa dei ricchi che hanno un gran numero di cose e uno staff di servi.

Un piccolo spogliatoio fai-da-te può essere realizzato anche al posto di una normale dispensa.

Illuminazione e ventilazione

illuminare un piccolo spogliatoioUna cabina armadio fai-da-te dovrebbe avere una ventilazione adeguata e un'illuminazione adeguata. Dovresti prestare attenzione alla presenza luce naturale... Se non entra nello spogliatoio dall'esterno, vale la pena fornire un numero sufficiente di sorgenti luminose. In questo caso dovrebbe essere illuminato anche un mini spogliatoio.

grande specchio nel camerinoLa retroilluminazione è necessaria non solo per considerare gli articoli scelti prima della vestizione.illuminazione all'interno dei reparti Se il camerino è abbastanza grande da potervi collocare un grande specchio, è imperativo illuminarlo lungo il perimetro o dall'alto posizionando un faretto o una lampada.sistema di ventilazione

Ventilazione è necessario eliminare l'odore di cose stantie, che possono formarsi in ambienti chiusi in assenza di una corretta ventilazione. Aiuterà anche a prevenire la formazione di colonie di parassiti e muffe nella stanza con i tuoi effetti personali. Una ventilazione adeguatamente organizzata aiuterà ad evitare che la polvere si depositi su cose che sono rimaste inattive nel camerino per molto tempo.

ventilazione del mini spogliatoioI camerini ventilati sono facili da organizzare. È sufficiente praticare un foro nella parte superiore della stanza (preferibilmente di fronte all'ingresso o alla porta), che sarà un foro di scarico. Dovrebbe essere inserito un ventilatore: l'aria uscirà da qui. Per garantire i flussi d'aria di mandata, i fori devono essere praticati nella parte inferiore, più vicino al pavimento. Dovrebbe essere posizionato sulla parete opposta rispetto al ventilatore. Se lo si desidera, i fori sono coperti con pannelli decorativi.

I ventilatori silenziosi dovrebbero essere usati per estrarre l'aria, specialmente quando lo spogliatoio si trova in una camera da letto o in una stanza adiacente.

Per l'illuminazione, è consentito utilizzare più opzioni contemporaneamente. In questo caso, può essere acceso sia insieme alla ventilazione, sia separatamente. È possibile illuminare l'area vicino allo specchio, il luogo vicino al posizionamento dei vestiti o altre aree del camerino. Se lo si desidera, vengono utilizzati sensori di movimento, che segnalano l'apparizione di qualcuno nella loro area di azione.

Spogliatoio fai-da-te - video

Giardino

Casa

Attrezzature