Determiniamo le malattie del ciliegio dolce e la lotta contro di esse, foto per aiutare

malattia della moniliosi della ciliegia Coltivare un ciliegio più sano non è facile. Le malattie delle ciliegie con le foto e la lotta contro di esse sono l'argomento dell'articolo. Un albero è malato quando è indebolito da cure improprie, nutrizione insufficiente. A causa della fruttificazione precoce, le malattie raramente si raccolgono. Se non esegui la protezione sistemica del giardino, i disturbi vengono introdotti più in profondità, la ciliegia perde la sua forza e non è più possibile salvare il raccolto: dovrai combattere per la vita dell'albero.

Malattie delle ciliegie

Tutte le malattie della ciliegia sono classificate in base alla loro distribuzione:

  1. Funghi, macchie che si formano, che muoiono di foglie, bacche, tronchi. Questo è il tipo di malattia più comune. Sono diffusi dalle spore, trasportate da uno strumento sporco, dal vento.
  2. Batterico: infezione microbica, insetti nocivi, vento, strumenti sporchi.
  3. Virali: vengono introdotti dagli insetti, trasferiti da un sito all'altro. Non ci sono farmaci per le malattie virali, manifestano il sistema vascolare. Solo la rimozione dell'albero malato può salvare il giardino.
  4. Non infettivo: cura impropria, gelate, potature sbagliate e sbagliate, sigillatura di sezioni umide con cera, rottura di rami sotto neve o carico di frutta.

Le misure preventive, l'eliminazione dei parassiti dal giardino e un'attenta attenzione a ciascuna foglia danneggiata aiuteranno a mantenere le ciliegie in salute.

Malattie fungine a macchie marroni e perforate

Clotterosporia di ciliegie

La foto aiuterà a riconoscere le malattie della ciliegia ea combatterle. L'individuazione dei buchi è la malattia della ciliegia più comune. La malattia colpisce l'intera pianta, ma inizia con macchie marroni sulle foglie. Il micelio e le spore svernano nella corteccia e sui rami.

Per localizzare la malattia, al primo segno, i rami con foglie malate vengono tagliati, le ferite vengono trattate con succo di acetosa tre volte dopo 10 minuti e coperte con pece da giardino. Trattamenti preventivi in ​​primavera con solfato di rame - nebulizzazione blu. Il primo trattamento con nitrofene dà il miglior risultato.

fillosticosi di ciliegie dolciMacchia marrone: la fillosticosi si manifesta con macchie rotonde con attacchi necrotici. Punti neri: i conidi sono visibili su entrambi i lati del punto. Con una malattia sviluppata, le foglie cadono, insieme ai picnidi, diffondendo l'infezione. La prevenzione e il trattamento delle macchie marroni e perforate sono gli stessi.

Marciume della ciliegia dolce

marciume della ciliegiaLa descrizione di Lotta contro malattie di ciliegie e foto di frutta con loro sarebbe incompleta senza un temporale di ciliegie e ciliegie - la moniliosis. Un sintomo della malattia sono le palpebre rimpicciolite e i frutti in decomposizione. Lo sviluppo della malattia è rapido, quindi anche le bacche a maturazione precoce hanno il tempo di deteriorarsi. Il compito degli allevatori era quello di conferire alle ciliegie resistenza alla parentesi di amarene. La lotta contro la malattia consiste nella raccolta e distruzione di stridio, detriti vegetali sul terreno. Per il trattamento preventivo vengono utilizzati preparati contenenti rame. L'imbiancatura dei tronchi nel tardo autunno salva l'albero dal marciume grigio.

moniliosi dei fetiSul marciume delle bacche, le escrescenze sono disposte in cerchi concentrici, come nella foto, la differenza tra la malattia della ciliegia e il loro trattamento. Allo stesso tempo, le foglie rimangono sane. Le bacche vengono raccolte, i rami con la malattia introdotta vengono tagliati. Una nutrizione adeguata con fertilizzanti minerali e il trattamento primaverile dell'albero con fungicidi è la prevenzione del marciume dei frutti. All'esame, puoi determinare perché la ciliegia sta marcendo sull'albero dalla posizione dei picnidi. Una disposizione caotica delle escrescenze è caratteristica della moniliosi. In questo caso, l'intero albero è colpito dalla malattia.Le foglie si seccano, i rami dei frutti diventano fragili, secchi, i rami scheletrici si seccano gradualmente. Se una bacca marcisce a grappoli su un albero, questa è la moniliosi della ciliegia.

Coccomicosi

coccomicosi delle foglie di ciliegioCoccomicosi le ciliegie sono una malattia di un clima caldo umido. I punti rossi appaiono sulle foglie, sotto sono ricoperti di spore rosa. Le foglie si seccano, cadono, l'albero non riceve la fotosintesi, i processi biologici rallentano. Le foglie di ciliegio in inverno si indeboliscono e si congelano. Prevenzione della ticchiolatura: lavorazione delle ciliegie con solfato di ferro in primavera, prima della fioritura. Successivamente, la malattia è controllata da Horus.

Perché le ciliegie cadono in piena estate? L'albero si è ammalato di ruggine bianca, una malattia fungina. Il fogliame caduto viene rimosso e l'albero viene preparato con cura per l'inverno: tutti i prerequisiti sono congelati.

Distruzione del legno da parte dei funghi

distruzione del legno da parte dei funghiIl legno di ciliegio è debole, non resistente alle malattie. Malattie dei rami di ciliegio dolce nella foto e loro trattamento: potatura e combustione di legno malato. Le sezioni aperte devono essere trattate con vernice da giardino.

fungo esca giallo zolfoAncora più pericoloso è il falso fungo esca giallo zolfo, che ha scelto le ciliegie. La putrefazione bianca appare sull'albero nella parte inferiore del tronco, in una fessura. Il tronco, colpito dal marciume, si rompe facilmente al vento. Il legno si ammorbidisce. È impossibile sconfiggere il fungo esca. È già cresciuto nel corpo. Resta da rimuovere le ciliegie o rimuovere regolarmente la crescita. La resa, ovviamente, sta diminuendo. La causa principale dell'introduzione di funghi nel legno sono i buchi di gelo, non puliti e non coperti.

Malattie del mosaico

mosaico inanellato ciliegioLa foto mostra una malattia del mosaico del ciliegio dolce e il loro trattamento è impossibile. I segni della malattia si trovano sulla lamina fogliare sotto forma di strisce con un colore cambiato, cerchi anulari. La lastra si deforma, cambia colore, si spegne. La fotosintesi è disturbata, l'albero si indebolisce. Ma la malattia si sposta più in profondità, distrugge i canali del flusso della linfa.

La prevenzione delle malattie virali consiste nel salvare i parassiti dai vettori e nell'acquisto di materiale di piantagione sano. Se un albero è malato di un mosaico, è impossibile salvarlo, devi sradicare e mettere in quarantena la terra.

Malattie non trasmissibili

resina ambrata su ciliegiaLa perdita sul tronco di resina ambrata non dovrebbe piacere al giardiniere. Questa non è un'infezione, ma l'albero tende a ricrescere una ferita che non guarisce, inviando nuove porzioni di gomma nella ferita aperta. Ma l'ulcera trofica non guarisce, il legno marcisce e la gomma scorre. Il motivo potrebbe essere un buco di gelo scoperto, rami spezzati o una potatura errata. La gomma può fuoriuscire se l'albero si trova su un terreno acido o l'acqua sotterranea è aumentata.

Dopo Rifinitura una ferita aperta dovrebbe essere lasciata asciugare, solo allora un taglio a secco dovrebbe essere coperto con vernice da giardino.

Per interrompere il rilascio di resina, il luogo deve essere pulito, trattato con solfato di rame e trattato con foglie di acetosa tre volte con pause di 10 minuti. Dopo il taglio, chiudere la piazzola del giardino.

Lotta contro la clotterosporosi di ciliegia - video

Commenti
  1. Vladimir

    Dimmi che tipo di piaga è attaccata alla ciliegia. Sporgono sottili rivoli di resina. la foglia sull'albero si è sviluppata solo a metà. l'albero ha 6 anni.

    • Valery

      Sì, e anch'io, quello con due ciliegie scorreva e su alcuni rami le foglie si seccavano, cosa fare?

  2. Leonid

    Dimmelo per favore. e le ciliegie? Ti mando una foto. Grazie in anticipo! Cordiali saluti, Leonid.

  3. Sergey

    Un problema simile, alla fine dell'estate, sottili rivoli di resina sono apparsi su un ramo innestato a un ciliegio, il fogliame si secca e cade. La ciliegia stessa non si ammala, si è diffusa solo sul ramo innestato. Cos'è e come si combatte? Non l'ho mai visto prima. Allegare foto.

    • Natali

      Questa è la terapia delle gengive. La malattia non colpisce sempre l'intero albero in una volta. All'inizio può essere su un ramo e poi su molti altri. Ho una ciliegia adulta e da oltre 10 anni uno dei rami ha un flusso gengivale. Raccolgo i frutti ogni anno.È vero, l'albero si asciuga lentamente. Non lo rimuovo da solo, ma semplicemente taglio i rami secchi. Ci sono piani per piantare una specie diversa in questo posto.

  4. Sergey

    Che tipo di malattia è la ciliegia e come combatterla. La resina appare a rivoli, il fogliame si sbriciola.

Giardino

Casa

Attrezzature