Come vestire da soli una pelle di coniglio a casa

pelli di coniglio dopo il condimento Molti allevatori pensano che produrre pelli di coniglio in casa sia molto difficile. Questo non è del tutto vero: vestire la pelliccia non richiede molto sforzo da parte tua, ma questo processo richiederà tempo. Ci vogliono dai 5 ai 7 giorni per vestire le pelli, a seconda del metodo di lavorazione primaria.

Leggi anche l'articolo: come cucinare un coniglio delizioso a casa?

Come scegliere una pelle di coniglio per vestirsi

scegli le pelli per condire

La pelle di un coniglio di dieci mesi è adatta per la medicazione. Un tale animale ha già una pelliccia formata. Ciò consente di rimuovere i resti di carne e grasso dal derma senza danneggiare la pelliccia del coniglio. Il processo di lavorazione primaria della pelle è chiamato carnagione.

Dopo che la pelle è stata rimossa dalla carcassa, deve essere capovolta ed esaminata. Se la pelle è blu, il coniglio è stato inviato al macello durante la muta.

Quando una tale pelle è rimpolpata, c'è il rischio di danneggiare la pelliccia. Su di esso si formano punti calvi, che influiscono sulla qualità e sul prezzo del materiale finito.

Pelle di coniglio scarnificante

carne di pelle di coniglioEsistono due metodi di elaborazione preliminare della pelle. Nel primo caso, la medicazione inizia 2 ore dopo la macellazione. Con questo metodo, la pelle e il pelo sono asciutti, il che rende più facile la carnagione.

Il secondo metodo è la carnagione dopo l'asciugatura e l'ammollo. Con questa tecnologia di lavorazione, la pelle viene lasciata per un giorno in una stanza con una temperatura dell'aria di 24 ° C. Quindi viene posto in acqua calda, la cui temperatura è di 35 ° C, per 24 ore.

tipi di regoleSe la pelliccia è di alta qualità, la scarnatura può essere eseguita 2 ore dopo la macellazione, quindi risparmierai 48 ore. La lavorazione delle pelli di coniglio utilizzando la seconda tecnologia viene utilizzata se c'è molto blu su di esse.

Usa un coltello da cucina o da caccia per scarnare. Non è necessario affilarlo, poiché è facile danneggiare il derma con un coltello affilato.

È necessario rimuovere i resti di carne e grasso, iniziando dalla groppa e spostandosi verso la parte anteriore della pelle. È necessario tagliare leggermente la vena alle zampe dell'animale e rimuovere a mano il film dal derma, tagliando contemporaneamente la carne con un coltello.

Fasi di vestizione delle pelli

Oltre alla lavorazione primaria, ci sono molte altre fasi di scuoiatura:

  • lavare e sgrassare la pelliccia;
  • decapaggio;
  • abbronzatura;
  • sollevamento;
  • essiccazione;
  • ammorbidimento;
  • macinazione.

Dopo la scarnatura, è necessario lavare il pelo e il derma in acqua tiepida a 38 ° C per sciogliere il grasso rimanente. Aggiungere 10 g di detersivo in polvere e 10 g di detersivo per piatti a 10 litri di acqua.

Lavare a mano se le pelli sono blu o se hai strappato il derma durante la carne. Devi lavarlo due volte - sulla pelliccia e capovolgere le pelli. Dopo il lavaggio, le pelli dovrebbero cigolare, se ciò non accade, il lavaggio deve essere continuato.

Se le pelli sono di alta qualità, vengono caricate in lavatrice per 30 minuti in modalità Economy con la funzione di centrifuga. Dopo il lavaggio, puoi iniziare a decapare le pelli.pelli dopo il lavaggio

Decapaggio delle pelli di coniglio

preparazione della soluzione di sottacetiIl decapaggio è una fase importante della vestizione. Viene effettuato per decontaminare le bucce. Per preparare una soluzione di sottaceti avrai bisogno di:

  • 10 litri di acqua calda (38 ° C);
  • 20 cucchiai di sale (50 g / l);
  • 100 g di acido formico (10 g / l).

raccolta delle pelliL'acido formico non lascia odore sulle bucce e non ha fumi tossici, a differenza dell'acido acetico o dell'acido solforico.

L'acido formico deve essere aggiunto in due fasi: metà durante la preparazione della soluzione e metà - 2 ore dopo aver immerso le bucce nella soluzione. L'acido solforico e l'acido acetico vengono aggiunti alla soluzione in un unico passaggio.

Alla soluzione può essere aggiunto anche un antisettico, come la furacilina, per prevenire la formazione di batteri putrefattivi. Le pelli vengono lasciate in una tale soluzione per un giorno, quindi lavate leggermente. Il decapaggio può essere considerato completo.

Preparazione della soluzione abbronzante

pelli dopo la conciaPer preparare una soluzione abbronzante si aggiungono 500 g di sale e 30 g di conciante al cromo a 10 litri di acqua. Tale soluzione può essere sostituita con un decotto di foglie di quercia o noce (250 g di foglie per 1 litro d'acqua). Si raffredda il brodo alla temperatura di 38 ° C, si aggiunge il sale e si immergono le bucce.

Per neutralizzare l'acido, aggiungere 4 g / L di bicarbonato di sodio 2 ore dopo che le bucce sono state immerse nella soluzione abbronzante.

Dopo la concia, le pelli vengono nuovamente lavate e poste sotto pressa per un giorno. Quindi vengono asciugati in una stanza per due giorni con la pelliccia all'esterno, rivoltati e asciugati il ​​derma per tre giorni. Durante l'asciugatura, le aree grigie del derma vengono allungate manualmente.pelli essiccate

Alla fine dell'asciugatura, la pelle dovrebbe essere dura come la pelle delle scarpe.

Fasi finali della vestizione

ammorbidimento scricchiolioIl prossimo passo nella produzione di pelli di coniglio in casa è ammorbidire. Per fare ciò, ogni pelle viene trattata con una soluzione di glicerina e acqua, che viene preparata in un rapporto 1: 4. Dopo la bagnatura, il derma viene impastato nei palmi.

Per bagnare il derma, utilizzare un flacone spray, ripetere la procedura ogni 30 minuti per 1,5-2 ore.

Preparare la pelle di coniglio in casa è un processo semplice ma che richiede tempo. L'ultima fase della medicazione è la molatura. Per questo, la carta vetrata viene passata sulla pelle.

Per lo sbiancamento e una migliore rimozione del pellet, la pelle può essere pre-cosparsa di gesso.

Video su come vestire le pelli di coniglio a casa

Giardino

Casa

Attrezzature