Afidi sul ribes: cosa fare?

afide I giardini della Bielorussia, Russia, Ucraina, abbondano di cespugli di ribes. La massa di sostanze nutritive contenute nei frutti di questo arbusto gli ha portato un'immensa popolarità. I frutti di ribes hanno proprietà medicinali e sono ampiamente usati nella medicina popolare. Tuttavia, non solo le persone amano il ribes, ma anche i parassiti, il principale dei quali sono gli afidi. Come sbarazzarsi degli afidi sul ribes? Quali sono i metodi per trattare gli afidi, puoi scoprirlo leggendo questo articolo.

Gli afidi sono parassiti ben noti, di dimensioni fino a 7 mm, verdi o neri. Questi piccoli parassiti si riproducono su giovani germogli di ribes e si nutrono del loro succo.

È molto facile notare la presenza di afidi sul ribes. Dopo aver guardato attentamente il cespuglio e aver notato le formiche che si affrettano su di esso, possiamo tranquillamente presumere che qui ci sia una colonia di afidi.

le formiche bevono latte di afidi

Dopotutto, afidi e formiche costituiscono un tutt'uno. Le formiche si nutrono di melata, secreta dagli afidi durante la digestione. Di per sé, l'afide è goffo e lento, quindi le formiche lo portano su se stesse nelle parti più deliziose della pianta. Pertanto, per iniziare la lotta contro gli afidi, è necessario distruggere le formiche. Esaminando attentamente i dintorni vicino al cespuglio alla ricerca di un formicaio, lo si può sicuramente trovare vicino al ribes, o addirittura nelle sue radici. Ora resta da versare un secchio di acqua bollente nel formicaio all'inizio della primavera. Le formiche moriranno in questo caso e quindi puoi già iniziare a distruggere gli afidi.

Gli afidi si trovano all'interno di gemme non soffiate che sono facili da identificare dal loro aspetto. I boccioli con gli afidi all'interno sono più grandi e hanno una forma arrotondata. Tutti questi germogli vengono raccolti e bruciati.

Come sbarazzarsi degli afidi sulle foglie di ribes?

Afide di Galovaya sul ribes sotto una foto di ingrandimentoSpesso sui volantini ribes rosso si possono vedere protuberanze rosse. Le foglie sono gonfie e molto malsane. Ciò significa che le foglie sono state colpite dall'afide rosso-gallico. Le uova da lei deposte vanno in letargo sui rami di un cespuglio e con l'inizio della primavera le larve fuoriescono da esse e si depositano sul dorso delle giovani foglie di ribes. Nei luoghi in cui si accumulano gli afidi, le foglie si gonfiano e acquisiscono una tinta rossastra.

Le foglie di ribes nero sono più spesso colpite dagli afidi dei germogli di uva spina. Appare sulle cime dei germogli, ne succhia il succo, le foglie si arricciano e si piegano.

Misure di controllo per afidi sul ribes

Devi capire immediatamente da solo che è impossibile sbarazzarsi degli afidi per sempre. Ma è necessario costruire e applicare correttamente la linea di difesa.

Esistono due modi per trattare gli afidi, vale a dire:

  1. organico;
  2. chimica.

Cespuglio di ribes colpito da afidi della galla rossa - fotoIl metodo biologico degli afidi include una varietà di metodi associati a rimedi naturali, senza l'uso di pesticidi. Tali metodi sono particolarmente efficaci per prevenire malattie o danni precoci alla pianta da parte degli afidi.

Per prevenire la diffusione degli afidi, viene tagliata la crescita in eccesso, in cima, in cui gli afidi si moltiplicano liberamente. Successivamente, dovresti innaffiare, nutrire e pacciamare regolarmente la pianta. Su un cespuglio sano con foglie scure e dure, gli afidi si sentiranno a disagio. È imperativo pulire la corteccia nei luoghi della sua esfoliazione, dove la deposizione delle uova degli afidi ha svernato, il che contribuisce alla sua significativa riduzione.

Se gli afidi compaiono ancora sul ribes, è necessario preparare un'infusione di acqua di legno 1 kg per 10 litri. acqua bollente e spruzzare il cespuglio con esso. Anche un infuso di peperone rosso, aglio, celidonia e cime di pomodoro è molto efficace.Spruzzano anche il ribes con una soluzione di sapone liquido e spolverano le foglie con la cenere. Ricoperte da una pellicola saponosa, le foglie saranno protette dal succhiarne il succo dai parassiti.

Foto: le coccinelle mangiano gli afidi sul ribesNon dobbiamo dimenticare i predatori naturali degli afidi: le coccinelle. Per attirare questi insetti utili, è necessario piantare nasturzio, tanaceto, malva, cosmea, calendula vicino al ribes. Gli aromi di questi fiori attirano le coccinelle e le aiutano a riprodursi.

Non c'è bisogno di affrettarsi a rimuovere tutte le erbacce sotto i morsi di ribes. Si consiglia di lasciare uno o due cespugli di quinoa, che è una prelibatezza per gli afidi. Il cespuglio di quinoa colpito può essere facilmente estratto e distrutto quando svolge la sua funzione, prendendo fuoco su se stesso.

I metodi chimici vengono utilizzati quando i rimedi naturali non funzionano più o quando il tempo è limitato.

I prodotti chimici per il controllo degli afidi sono:

  • contatto;
  • intestinale;
  • sistemico.

I farmaci a contatto "Fufan", "Fury", "Karbaphos" allevia istantaneamente la pianta degli afidi, poiché penetrando attraverso la sua copertura, la uccidono immediatamente.

Gli intestini entrano nel sistema digestivo durante l'assorbimento delle foglie trattate con i prodotti chimici "Confidor", "BI-58 Novy".

L'effetto dei farmaci sistemici si prolunga nel tempo per 15-20 giorni. L'elaborazione del cespuglio con tali farmaci rende il succo velenoso per molto tempo. Un tale farmaco può essere Aktara.

Video: come proteggere il ribes rosso dagli afidi

Commenti
  1. Ludmila

    Ciao, grazie per il buon articolo. Gli afidi sono davvero un problema, colpisce non solo il ribes. Non ho notato che gli afidi sono interconnessi con le formiche e che è necessario combattere, prima di tutto, con loro. La tintura di ortica mi aiuta a sbarazzarmi degli afidi. Devi prendere circa 1 kg di foglie di ortica tritate, versarle con un secchio d'acqua. Quando tutto questo inizia a fermentare, diluire la soluzione con acqua in proporzioni di 1:20 e spruzzare le piante colpite. A volte uso anche una soluzione di cenere (1 cucchiaio per secchio di acqua calda, lasciare per 24 ore). Da agenti chimici "Confidor" e "BI-58 New" aiutano bene, come descritto nell'articolo.

Giardino

Casa

Attrezzature