Quali fertilizzanti dovrebbero essere applicati quando si semina il girasole, le norme

Dimmi, quali fertilizzanti possono essere usati quando si semina il girasole? La nostra terra, in linea di principio, non è cattiva, ma non molto ricca. Penso che un buon raccolto non possa essere visto senza una nutrizione aggiuntiva. Cosa depositare e quanto?

fertilizzanti durante la semina del girasole Il girasole ha un apparato radicale molto forte che richiede una buona alimentazione. La scelta corretta del fertilizzante durante la semina del girasole gioca uno dei ruoli più importanti. Nelle fasi iniziali, la pianta ha un maggiore bisogno di azoto. Di conseguenza, i preparati contenenti azoto devono essere utilizzati prima o durante la semina.

Fertilizzazione autunnale per piantare girasole

letame per aratura autunnale

L'azoto organico sotto forma di letame in primavera non viene utilizzato per il girasole. È meglio applicarlo quando si coltiva un raccolto precedente o durante l'aratura autunnale in autunno. Per 1 ettaro di terreno, saranno sufficienti 20 tonnellate di letame e, se si tratta di escrementi di pollame, 12 tonnellate.Questa preparazione superiore del terreno durerà fino a 4 anni e la resa prevista aumenterà di 0,3 t / ha.

Per l'aratura invernale, oltre al letame, vengono introdotti anche preparati di fosforo-potassio.

Fertilizzanti durante la semina del girasole

fertilizzazione con seminatriceI fertilizzanti contenenti azoto minerale vengono applicati durante la coltivazione pre-semina. I seguenti preparati si sono dimostrati efficaci durante la coltivazione del girasole:

nitroammophosIl tasso di applicazione non deve superare i 50-60 kg per 1 ha, il che aumenterà la resa di 0,2 t / ha. Ma un eccesso di azoto comporterà una diminuzione della resistenza alle malattie. Di conseguenza, il raccolto sarà molto peggiore.

Presemina trattamento delle sementi con fertilizzanti batterici

heomicL'uso di prodotti biologici aumenta notevolmente gli indici di sviluppo del girasole e la sua resa. La batterizzazione dei semi è particolarmente rilevante se il terreno stesso non viene fertilizzato prima della semina. I preparati batterici per il girasole vengono solitamente utilizzati per scegliere tra:

  1. Polimixobatterina (60 ml per 1 ha). È caratterizzato da un miglioramento della nutrizione al fosforo del girasole. Norma: 12 l di preparato per 1 tonnellata di semi. Un fungicida aggiuntivo viene aggiunto alla soluzione di lavoro. Effetto atteso: un aumento della resa dal 10 al 20%, nonché un aumento del contenuto di olio negli acheni del 2%.
  2. Hetomik. Fungicida biologico contenente spore di un fungo antagonista (genere Hatom). Oltre all'effetto stimolante della crescita, protegge il girasole da molte malattie. Norma: 2 kg di polvere per 1 tonnellata di semi. Effetto atteso: aumento della resa fino a 0,35 tonnellate per ettaro.

La soluzione di lavoro di questi preparati viene spruzzata sui semi prima della semina ed essiccata. Affinché i batteri aderiscano bene, alla soluzione viene aggiunto un adesivo (caseina, gelatina o melassa).

Fecondazione di girasole con nitroammofos per la semina - video

Giardino

Casa

Attrezzature