Due semplici modi per ottenere nuove piante di gloxinia: propagazione delle foglie

propagazione delle foglie di gloxinia Uno dei metodi più semplici ed economici per propagare la gloxinia sono le talee. Spesso il cespuglio perde la sua forma compatta e inizia ad allungarsi. Puoi riportarlo al suo aspetto precedente tagliando la parte superiore lunga e per non gettare le foglie che si trovano su di esse, sono radicate. Quindi, è possibile ringiovanire il fiore e anche propagarlo, avendo ricevuto diverse nuove piante.

La gloxinia può essere propagata da una foglia in due modi:

  • radicare una foglia intera nel terreno;
  • radicando orizzontalmente una foglia, incisa al centro (come quando si allevano violette).

Leggi anche l'articolo: streptocarpus: cura e cresce dalla foglia!

Come preparare correttamente le foglie?

Per non nuocere gloxinia e radicare con successo le foglie, devono essere tagliate correttamente. Per fare ciò, con un coltello clericale affilato, precedentemente trattato con permanganato di potassio o alcool, tagliare il picciolo proprio alla base, vicino al gambo stesso, ma senza intaccare quest'ultimo.

Il taglio dovrebbe essere eseguito lungo una linea obliqua.

Radicare un'intera foglia nel terreno

Un substrato universale per fiori o piantine è adatto per il radicamento. È leggero, arioso e contiene sostanze nutritive essenziali.

Per prevenire, versare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio.

Immergere la foglia preparata con un picciolo nel permanganato di potassio e piantarla nel terreno, increspandola leggermente con le dita attorno al picciolo. In questo caso, deve essere posizionato non in posizione verticale, ma ad angolo.

È solo necessario approfondire nel terreno il picciolo stesso, prima dell'inizio del piatto fogliare.

Radicamento foglia orizzontalmente

Rimuovere il picciolo dalla foglia. Sul retro del piatto, eseguire 3-4 tagli passanti sulla vena centrale. Nel substrato preparato, creare un solco poco profondo e inserire una foglia, premendola saldamente a terra lungo la vena incisa. Con la cura adeguata, le piantine appariranno in 40-50 giorni.

Come prendersi cura delle foglie durante il periodo di radicazione?

Dopo che le foglie sono state piantate nel terreno, copri il contenitore con un coperchio (se si tratta di un contenitore di plastica) o metti un sacchetto di plastica sopra. Questo creerà un microclima costante, caldo e umido all'interno. Metti la serra su un davanzale leggero. Di tanto in tanto, il terreno dovrà essere inumidito e ventilato la serra.

Per evitare che l'acqua in eccesso ristagni nel contenitore durante l'irrigazione, si consiglia di praticare fori di drenaggio al suo interno e l'irrigazione stessa può essere effettuata tramite il pallet.

Su questo argomento:gloxinia - assistenza domiciliare!

Riproduzione fogliare di gloxinia - video

Giardino

Casa

Attrezzature