La cura competente del ficus è la chiave della spettacolare bellezza della pianta

Dimmi come prendersi cura di un albero di ficus? Hanno regalato il ficus di Benjamin per il suo compleanno, ne avevo uno così, ma a quanto pare l'ho "affamato" e il cespuglio è scomparso. Non voglio che questo fiore subisca la stessa sorte. Quanto spesso dovrebbe essere annaffiato e il cespuglio può essere potato?

ficus I ficus sono una delle piante decidue ornamentali più attraenti, ampiamente utilizzate per l'abbellimento del paesaggio, sia per gli uffici che per le "tenute" private. Il fogliame lussuoso, le dimensioni piccole o decenti, il verde scuro intenso o il colore variegato dei piatti fogliari, le dimensioni compatte o l'altezza orgogliosa di queste piante causano ammirazione e desiderio di avere uomini così belli. In generale, i fiori senza pretese, i ficus si sentono bene a casa, se inizialmente ti prendi cura del loro comfort e talvolta presti un po 'di attenzione ai fiori. Come prendersi cura del ficus in modo che "fiorisca e abbia un odore"?

Prima di tutto, devi occuparti dei seguenti punti:

  1. Trova un posto per il fiore in casa dove sarà leggero e caldo.
  2. Stabilisci un regime di irrigazione regolare.
  3. Nutri e rinvasa periodicamente il cespuglio.
  4. Correggere la forma della corona se necessario.

Ficus mantenendo le condizioni: dove mettereficus nella stanza

A causa della loro natura tropicale, i ficus amano il calore e la luce. La temperatura dell'aria nella stanza in cui si trova il vaso di fiori non deve scendere sotto i 16 gradi Celsius. È particolarmente importante fare attenzione che il cespuglio non si congeli ai piedi, quindi se il pavimento è freddo in casa, è meglio mettere esemplari di grandi dimensioni su un supporto.

Per quanto riguarda l'illuminazione, a seconda del colore del fogliame cambia anche la necessità del sole, ovvero:

  • le varietà variegate hanno bisogno di più luce;
  • le specie vegetali monocromatiche a foglia verde sono in grado di vivere in poca ombra.

Qualunque sia la specie a cui appartiene il ficus, la durata delle sue ore diurne deve essere di almeno 12 ore, anche in inverno, altrimenti il ​​cespuglio inizierà a perdere le foglie.

Come innaffiare?annaffiare il ficus

Ficus - sono igrofili e necessitano di annaffiature frequenti e regolari. In estate, dovrai "annaffiare" i fiori fino a 3 volte a settimana, ma non prima che il terreno dall'alto si asciughi. Se il terreno è sempre bagnato, il sistema radicale non resisterà a tali cure e marcirà. Ma in inverno, soprattutto se la stanza è fresca, la frequenza delle annaffiature va ridotta e il fiore va annaffiato abbastanza bene una volta alla settimana.spruzzare ficus

I ficus non sono meno esigenti per l'umidità dell'aria e rispondono bene alla spruzzatura della corona. Nelle varietà con foglie grandi, dovrai pulirle di tanto in tanto con una spugna umida dalla polvere.

Frequenza di alimentazione e reimpiantotrapianto di ficus

Poiché i ficus sono piante decidue ornamentali, per la concimazione devono essere scelti fertilizzanti con predominanza della parte azotata al fine di stimolare la crescita della massa decidua. Basta farli due volte al mese dalla primavera all'autunno, quando il cespuglio è nella fase di crescita attiva.

I ficus crescono abbastanza rapidamente e gli esemplari giovani fino a 4 anni necessitano di un trapianto annuale con cambio vaso. È meglio farlo in primavera, mentre non dovresti prendere un vaso di fiori troppo grande: la pianta crescerà più lentamente al suo interno. I vecchi grandi ficus di solito non vengono trapiantati, ma semplicemente rinnovano lo strato superiore della terra.

Bush formazionepotatura ficus

La maggior parte dei tipi di ficus cedono la formazione, inoltre, questo metodo consente di frenare la loro crescita e creare un cespuglio voluminoso, ma basso per condizioni interne.Per fare questo, ad aprile, devi tagliare la cima di un giovane cespuglio, quindi pizzicare periodicamente i germogli laterali.

Segreti di prendersi cura dei ficus - video

Giardino

Casa

Attrezzature