La sequenza di cottura delle classiche patate gratinate

patate gratinate Uno dei piatti francesi più famosi è il classico gratin di patate. Questa è una ricetta straordinaria che ha conquistato il cuore di molte persone con il suo gusto insuperabile. Nei ristoranti, una tale prelibatezza viene servita come contorno per la carne, ma può anche essere preparata come piatto principale.

Leggi anche:frittelle di patate - una ricetta classica!

La ricetta classica per gratinare al forno

gratin classico

Questo metodo di cottura è il più semplice. Un piatto del genere è molto facile da preparare a casa, senza nemmeno avere abilità culinarie. Se cucini correttamente le patate gratinate, ottieni un piatto incredibilmente gustoso e soddisfacente. Può essere servito a pranzo, a colazione e, ovviamente, a cena.

Per questo piatto hai bisogno di:

  • un chilogrammo di patate (taglia media);
  • crema con un contenuto di grassi almeno del 15% - circa 300 ml;
  • formaggio a pasta dura - 200 grammi;
  • cucchiaio da dessert di burro (può essere sostituito con verdura);
  • due denti medi aglio;
  • un pizzico di noce moscata tritata;
  • sale e pepe se lo si desidera.

Per rendere il gratin simile a un ristorante francese, dovresti usare non solo la panna, ma anche il latte di mucca per preparare la salsa.

I tuberi vanno lavati bene sotto l'acqua corrente. Rimuovere la pelle e tagliarla a fettine sottili.pelare e tritare finemente le patate Per questo, puoi usare sia un coltello che un trituratore speciale.

Tutti i boccali di patate devono avere lo stesso spessore.

Per preparare la salsa, sciogliere il burro in una casseruola o una ciotola di metallo.sciogliere il burro Quindi aggiungere la panna, la noce moscata, il sale.

Tritate finemente l'aglio. Può anche essere schiacciato usando una pressa.tritate l'aglio Unisci la pappa risultante con burro e condimenti.

Grattugiare il formaggio a buchi larghi e unirlo alla salsa. Mettine da parte una manciata per cospargere il piatto finito.grattugiare il formaggio Una salsa adeguatamente preparata dovrebbe risultare leggermente salata.

Preriscalda bene il forno. Mettere le patate tritate in una casseruola e cuocere per 5 minuti. Alla fine del tempo assegnato, scartare l'ingrediente principale in uno scolapasta.lessare le patate e filtrare

Per cuocere il classico gratin di patate secondo questa ricetta, si consiglia di utilizzare una teglia dai bordi alti. Lubrificare l'interno del contenitore con abbondante olio. Metti un terzo delle patate su una teglia media. Completare con salsa cotta. Dovrebbe esserci abbastanza liquido in modo che i cerchi scompaiano completamente sotto di esso. Quindi posizionare un'altra palla e spennellare di nuovo con la salsa. Se sono rimaste ancora patate, forma lo strato successivo.

gratinareCospargere il tutto con formaggio grattugiato e inviare al forno. Infornate per 30 minuti.

Per evitare che le parti delle patate si incollino durante la cottura, devono prima essere messe a bagno in acqua fredda.

Si può gustare il piatto dopo che in superficie è apparsa una fragrante crosta dorata. Leggi anche:Patatine fritte patate al forno ricetta fotografica passo passo!

Classico gratinato con panna e latte

patate gratinate con panna e lattePer preparare questa ricetta per il gratin di patate, puoi anche utilizzare una pentola a cottura lenta. Il processo di cottura è simile, l'unica differenza è il periodo di cottura. Il tempo aumenta o diminuisce a seconda della quantità di patate e dello spessore dei cerchi.

Componenti per cucinare:

  • mezzo chilo di patate;
  • uno spicchio d'aglio;
  • un pizzico di noce moscata macinata;
  • un bicchiere di latte vaccino fresco;
  • mezzo bicchiere di panna fresca;
  • circa 10 grammi di burro;
  • 55 gr. Formaggio groviera (può essere sostituito);
  • alcuni grani di pepe nero;
  • sale marino (facoltativo).

Per la preparazione del gratin è meglio utilizzare quelle varietà di patate che, durante il processo di preparazione, sono modi per mantenere la loro forma.

Si consiglia di iniziare la cottura con la salsa. Unisci la panna e il latte in un contenitore profondo. Entrambi gli ingredienti dovrebbero essere a temperatura ambiente.fare la salsa

Aggiungere la noce moscata al composto. Se è disponibile solo intero, dovrebbe essere grattugiato sulla grattugia più piccola. Noce moscataDovrai anche aggiungere sale e pepe nero a tuo piacimento.

Pelate l'aglio e schiacciatelo con la parte piatta di un coltello. schiacciare l'aglio con un coltelloQuesto è necessario in modo che dia via quanto più succo e aroma possibile. Quindi tritate l'aglio. Invia la pappa risultante alla miscela di latte e mescola tutto bene.

Lavare i tuberi di patata e sbucciarli. pelare le patateTagliare a fettine il più sottili possibile. La tenerezza del gratin dipende dal loro spessore.

Ungere una ciotola di un multicooker con il burro.ungere la ciotola con il burro

Quindi puoi iniziare a disporre le verdure. Le patate vengono messe per prime. Può essere disposto sia lungo l'intero fondo del contenitore, sia in porzioni. stendi le patateLo strato dovrebbe essere composto da uno, massimo due cerchi. Versare accuratamente ogni ciotola con la salsa.

Cuocere in una pentola a cottura lenta per 30 minuti. Successivamente, cospargere il piatto con formaggio grattugiato e inviare a cuocere per altri 10 minuti. Servire ogni porzione con erbe fresche.

Le ricette di patate gratinate con la foto, che sono presentate sopra, sono le più popolari al mondo. Questo è un piatto sostanzioso che non richiede particolari abilità per cucinare. Per compiacere la tua famiglia con una tale delicatezza, è sufficiente scegliere una ricetta e seguire la sequenza di azioni.

Video ricetta per preparare il gratin di patate

Giardino

Casa

Attrezzature