Nutrire polli vecchi e cresciuti

Pulcino schiuso Il corretto mantenimento e alimentazione dei polli nei primi giorni di vita determina quanto forti e sani cresceranno come uccelli. Affinché gli organi interni e il sistema digestivo dei pulcini inizino a svilupparsi attivamente, devono essere nutriti entro 16 ore dalla schiusa. La probabilità di sopravvivenza di ogni pulcino in questo caso aumenta del 20%. I pulcini dovrebbero essere nutriti frequentemente e in piccole porzioni.

Se non sai come nutrire adeguatamente i polli nei primi giorni della loro vita, la morte dell'intera covata è inevitabile.

Cosa dare da mangiare ai pulcini di un giorno

Pulcini di un giorno

Affinché i pulcini crescano sani, è necessario osservare le seguenti regole:

  • il mangime deve contenere solo ingredienti naturali e freschi;
  • devi dare da mangiare allo stesso tempo;
  • i polli dovrebbero essere sempre pieni.

Per i primi 10 giorni, la covata dovrebbe essere nutrita ogni 2 ore, anche di notte. È inoltre necessario comporre con attenzione la dieta: deve contenere tutti i nutrienti necessari per la crescita.

Per i pulcini appena schiusi, è meglio usare uova e cagliata tritate finemente e sode mescolate con mais o semolino. Per 10 pulcini, avrai bisogno di 1 uovo, 50 grammi di ricotta e 50 grammi di cereali.La prima poppata dovrebbe essere fatta non prima di 6 ore dopo.

Sono adatti anche fiocchi d'avena schiacciati, miglio, orzo, semole di grano o mangime per principianti. Ci deve essere acqua pulita e bollita a temperatura ambiente accanto al cibo. Inoltre, il kefir o il latte cagliato a basso contenuto di grassi possono essere utilizzati per nutrire i polli dal primo giorno.Prima l'uovo sodo tritato

Non appena la covata è cresciuta fino a tre giorni di età, iniziano ad abituarla all'erba. Per questo, le verdure di piante come il dente di leone, l'erba medica, il trifoglio, l'ortica essiccata o la piantaggine vengono tritate finemente. Il 10 ° giorno, ad esempio, puoi già dare verdure bollite patate, carote, zucchine e così via. Il mosto umido per l'alimentazione dei pulcini viene allevato in quantità tale che i pulcini possono mangiare contemporaneamente. Se il cibo viene lasciato nella mangiatoia per troppo tempo, andrà a male. Inoltre, i pulcini lo copriranno con immondizia ed escrementi. Se mangiano tale cibo, svilupperanno un disturbo alimentare, a causa del quale l'intera covata potrebbe morire.

La regola principale da seguire prima di nutrire solo pulcini covati è che il cibo deve essere digeribile e sterile.

All'età di tre giorni, ai polli viene data erba tagliataDopo il 10 ° giorno, dovrebbero essere forniti piccoli ciottoli (ghiaia, sabbia) o gusci frantumati, necessari non solo per digerire il cibo, ma anche come integratori minerali. A questa età, non è più necessario nutrire i polli di notte. Durante il giorno, danno da mangiare ogni 3-4 ore. Cos'altro puoi nutrire con i polli di 10 giorni a casa è il pane raffermo inzuppato nel kefir. Prima di servire, devi strizzarlo e schiacciarlo. Il brodo di carne o gli avanzi di carne possono essere un'ottima fonte di carenza di proteine.

Dopo che i pulcini hanno mangiato, controlla se tutti i pulcini hanno gozzo pieno. Se qualcuno è notevolmente diverso, deve essere messo in un'altra gabbia e nutrito.

Se la covata viene costantemente tenuta in una gabbia senza camminare, può sviluppare carenza vitaminica. Di conseguenza, i pulcini smetteranno di crescere e potrebbero ammalarsi. Per fare ciò, è necessario somministrare integratori vitaminici contenenti vitamine dei gruppi A, E, D.Durante l'alimentazione dei polli di un giorno a casa, 1 compressa di multivitaminici viene miscelata nel cibo. È sufficiente per 10 pulcini.Tenere il pollame in una cova

Come mantenere adeguatamente i polli

Nei primi giorni di vita, la covata è particolarmente debole e facilmente ammalata, il che porta alla sua morte. Pertanto, è imperativo che i pulcini abbiano un ambiente caldo e privo di correnti d'aria per crescere. Molto spesso usano una grande scatola o allevatoree una lampada con una lampada a incandescenza convenzionale è installata come riscaldatore. La sua potenza è calcolata in modo che la temperatura nella gabbia sia la stessa in tutti i punti ed è uguale a + 30 ° C.

Riscaldare i pulcini sotto le lampadeInoltre, per 1 m2 non è possibile posizionare più di 25 pulcini e dopo che hanno raggiunto un mese di età, fino a 17 teste vengono posizionate sulla stessa area. Prima di nutrire i polli nei primi giorni di vita, è necessario stendere la carta sul pavimento della scatola e riempirla con mangime composto o piccole graniglie di mais. I pulcini saranno in grado di rovistare tranquillamente in tali lettiere senza danni alla loro salute.

 Trogolo e il bevitore dovrebbe essere progettato in modo che i pulcini non possano arrampicarsi con i piedi. Acqua sporca e mangime sono ottimi terreni fertili per le malattie intestinali.

Mangime composto

Cos'altro puoi nutrire con i polli nei primi giorni è iniziare l'alimentazione composta, o come viene anche chiamata "zero". Gli ingredienti principali della miscela sono grano, mais, piselli e orzo. In piccole dosi è contenuta anche farina di pesce, amminoacidi e grassi vegetali. La norma per un pollo al giorno va da 10 a 30 grammi. Le miscele combinate arricchite con vitamine, come "Sun", sono ancora più adatte. La norma giornaliera è di 10-55 grammi pro capite. Mangime composto contrassegnato come "Crescita" è dato ai polli di due settimane. La sua composizione è progettata in modo tale che l'uccello aumenti di peso il più rapidamente possibile. E gli ingredienti in esso contenuti sono macinati molto più grandi rispetto a quello di partenza, poiché i pulcini di questa età sono già in grado di digerirli.

Mangime composto per polliNon è affatto necessario acquistare miscele combinate per nutrire i polli, possono essere fatte con le tue mani.

Per un mangime composto iniziale, dovrai mescolare i seguenti ingredienti:

  • mais - 50% del volume totale;
  • orzo - 8%;
  • grano - 16%;
  • kefir con una bassa percentuale di grassi - 12%;
  • torta - 14%.

Tutti i componenti devono essere accuratamente schiacciati in piccole briciole in modo che i polli possano inghiottirli facilmente. Per i pulcini di età compresa tra più di due settimane e 1 mese, la composizione della miscela combinata cambia leggermente:

  • mais - 48%;
  • mangimi grasso o olio di girasole non raffinato - 1%;
  • grano - 13%;
  • latte in polvere - 4%;
  • erba appena tagliata - 3%;
  • lievito alimentare - 5%;
  • farina di pesce - 6%.

Se i polli hanno problemi con l'intestino (feci deboli), invece dell'acqua pura, mettono l'acqua diluita con permanganato di potassio a una tinta leggermente rosata per 30 minuti.

Dopo che i pulcini hanno una settimana di età, mazzi di varie erbe possono essere appesi alle pareti nella gabbia. Se un pulcino debole compare tra tutto il bestiame, deve essere separato dalla covata in un'altra scatola. Ciò è necessario per proteggere i pulcini sani ed era più conveniente trattare il paziente.

Nutrire i polli - video

Giardino

Casa

Attrezzature