Coltivare cetrioli in un cottage estivo è un compito interessante per i principianti

cetriolo in crescita Grazie al lavoro costante degli allevatori, sul mercato stanno comparendo molte colture insolite. Non sorprende il motivo per cui la coltivazione della zucca è sempre più interessante per i giardinieri. La pianta è un ibrido originale. Combina armoniosamente due verdure popolari: melone e cetriolo. Il punto forte del frutto è la sua dimensione e il suo gusto. Un melone voluminoso con un aroma unico cresce da un piccolo cetriolo lungo circa 10 cm. I frutti giovani hanno un sapore più simile ai cetrioli e quelli maturi: il melone. Pertanto, la verdura è considerata un frutto esotico, sebbene si trovi in ​​molti cottage estivi. Scopriamo più in dettaglio cos'è una zucca e come appare dall'esterno.

Caratteristica biologica

cultura originaria dell'Asia centrale

L'Asia centrale è considerata il luogo di nascita della cultura. È stato lì che gli allevatori creativi le hanno dato la vita. Per lavoro, hanno preso un normale cetriolo e un melone a maturazione precoce. Nonostante ciò, la pianta appartiene alla famiglia "Pumpkin". Il frutto acerbo ha il sapore e l'aspetto di un cetriolo. Tuttavia, in seguito si trasforma in un succoso melone di colore giallo brillante.

Quando gli scienziati hanno creato un ibrido di cetriolo e melone, volevano ottenere qualcosa di più del semplice gusto e aroma esotici del frutto. La resa e le proprietà utili del raccolto hanno svolto un ruolo importante. Nel tempo sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati.frutti con sapore di cetriolo e melone

Ogurdynia ha una serie di qualità positive:

  • la polpa contiene un'abbondanza di componenti pregiati;
  • gusto raffinato;
  • fruttificazione a lungo termine;
  • alti tassi di rendimento;
  • maturazione precoce dei frutti;
  • semplice schema di crescita.

spaccato di cetriolo maturoGli svantaggi di un ibrido includono una tendenza alla malattia, un breve periodo di conservazione e un basso livello di trasportabilità. Nonostante ciò, molti giardinieri sono felici di coltivare un ibrido sui loro appezzamenti. La lunghezza delle cime raggiunge circa 2 M. I germogli sono ricoperti da grandi foglie verdi. L'apparato radicale si trova molto vicino alla superficie del suolo. La fioritura inizia a maggio e dura fino ad agosto. I boccioli sono di colore giallo.caratteristiche dei cetrioli in crescita

La massa dei frutti maturi raggiunge spesso i 3 kg. Da una coltura vengono raccolte fino a 20 verdure ibride.

Varietà popolari

Oggi ci sono circa 15 varietà di cultura. Ognuno di loro ha le sue dimensioni, aspetto e gusto.

Le migliori varietà di cetriolo includono tali opzioni:

  • Banana;cetriolo di banana
  • Melonflehuosus (Sottospecie di Tarocchi, Marks of Duckgreen);cetriolo melonflechuosus
  • Fasano;varietà di fagiano
  • Larton F1;grado Larton F1
  • Manduria;ogurdina manduria
  • Nettarina.Nettarina di grado cetriolo

L'ultima specie della lista è considerata la varietà più popolare e richiesta dagli agricoltori. I suoi frutti, a maturità, raggiungono 0,5 m di lunghezza e la forma ricorda un siluro.

Polpa di cetriolo Nettarina ha:

  • carattere croccante;
  • consistenza succosa;
  • ricco gusto dolce.

Inoltre, c'è una piccola quantità di semi all'interno del frutto. La massa di un vegetale va da 1 a 3 kg. Circa 10 verdure crescono su un raccolto. La piena maturazione dei frutti avviene in 75-80 giorni.

Cetriolo Manduria cutawayLa varietà originale della zucca di Manduria è una cultura dell'arrampicata. L'altezza dei suoi germogli raggiunge spesso i 2 M. In termini di caratteristiche esterne, il fogliame ricorda piatti di cetrioli, con bordi stretti. I rami forti hanno un carattere carnoso, quindi possono facilmente sostenere il peso di grandi frutti a strisce. Nella fase tecnica di maturità, sono di colore verde chiaro. Nel tempo, assumono una tinta giallastra, indicando un livello ottimale di maturità.

La varietà di cetriolo Manduria è adatta alle regioni fredde con estati brevi.

Cetrioli in crescita secondo lo schema agronomico

cetriolo in crescitaCi sono due modi per ottenere frutti esotici: acquistare in un supermercato o piantare sul tuo sito. La prima opzione, ovviamente, non richiede molto sforzo. Ma il secondo, dà l'opportunità di "godere dei frutti del loro lavoro", come disse il famoso re Salomone. Pertanto, considereremo le regole per la coltivazione di cetrioli dai semi sul territorio di un cottage estivo.

Date adatte

date di semina della zuccaIl periodo migliore per seminare direttamente un ibrido letti è la fine della primavera. Sebbene sia considerata una coltura tollerante al freddo, un improvviso calo di temperatura può danneggiare i giovani germogli. Per non rischiare, molti giardinieri coltivano prima le piantine e poi le trasferiscono sul letto del giardino.

I semi vengono seminati in contenitori intorno alla metà di aprile. Grazie a ciò, la pianta avrà il tempo di diventare più forte e sarà in grado di resistere alle gelate tardive. Molto spesso, questo metodo viene utilizzato per la coltivazione di successo di cetrioli nella regione di Mosca, così come in altre regioni settentrionali del paese.

Trattamento delle sementi

semi di cetrioloIl materiale di piantagione di coltura viene solitamente acquistato presso punti vendita specializzati. Immediatamente prima della semina, viene immerso in una soluzione di permanganato di potassio per 15-20 minuti. La procedura protegge la pianta dal verificarsi di malattie infettive che spesso colpiscono i cespugli adulti. Mentre il materiale di piantagione viene disinfettato, i contenitori vengono preparati. Le tazze usa e getta riempite con terreno fertile sono l'ideale.

È preferibile utilizzare una miscela di torba con humus come substrato.

Coltivazione di semina in un contenitore

semina di cetrioli per piantineLa palla di terra superiore è leggermente soffice e viene praticato un buco. La sua profondità massima è di 2 cm, sul fondo si versa un po 'd'acqua. Quando il terreno lo avrà assorbito, mettere i semi e cospargere delicatamente. Le tazze vengono quindi poste in un grande contenitore o cassetto. Creano un effetto serra usando la pellicola trasparente. I raccolti vengono portati in una stanza calda e ben illuminata. Le piantine compaiono in circa 5-6 giorni.

Lavora con le piantine

cura della piantinaQuando i semi germinano con successo, il film viene rimosso. Mantengono una temperatura ottimale di + 20 ° C nella stanza e cercano di evitare correnti d'aria. Per il successo dello sviluppo del cetriolo, deve esserci abbastanza luce solare. Quando il terriccio si asciuga, le piantine vengono annaffiate. Dopo un mese, i cespugli vengono trapiantati in un luogo permanente. Successivamente, analizzeremo come coltivare un cetriolo in campo aperto e goderci i suoi frutti succosi.

Selezione e preparazione del giardino

preparazione del giardinoSi è notato che un raccolto abbondante di un ibrido esotico dipende direttamente dal luogo nel giardino.

Gli esperti consigliano di prestare attenzione a tali sfumature.:

  • luce solare abbondante;
  • mancanza di correnti d'aria;
  • lontano dai meloni "congeneri";
  • terreno fertile.

Cominciano a preparare un letto da giardino per la coltivazione di cetrioli in autunno. Innanzitutto, il terreno viene accuratamente scavato e i fertilizzanti vengono applicati in parallelo.

Di solito vengono utilizzate tali sostanze:

giardinaggioAll'inizio della primavera, il terreno viene nuovamente completamente allentato e lo strato superiore viene livellato con un rastrello. Prima di piantare, i cetrioli praticano dei buchi a una distanza di 30 cm l'uno dall'altro. Quindi il fondo è completamente inzuppato d'acqua. Le piantine vengono tolte dai contenitori, lasciando un piccolo grumo di terra sulle radici, e disposte nei fori. Quindi cospargere di terra e tamponare lo strato superiore. Il letto è coperto con un foglio in modo che le piante si adattino più velocemente al loro nuovo ambiente. La procedura viene eseguita all'inizio di giugno, quando l'aria si riscalda fino a + 20 ° C.

L'area in cui crescevano le colture di zucca non è adatta per la zucca. Quei giardinieri che hanno ignorato questo dettaglio hanno ricevuto un misero raccolto da piccoli frutti.

Algoritmo di cura intelligente

cura della zuccaSebbene la zucca sia considerata una cultura senza pretese, ha comunque bisogno di cure. I cespugli vengono annaffiati con acqua calda mentre il terreno si asciuga.Sono particolarmente monitorati durante la crescita attiva e la formazione delle ovaie. Quando i frutti iniziano a maturare, la frequenza di irrigazione si riduce notevolmente.

alimentazione zuccaPer ottenere un raccolto abbondante, gli ibridi vengono alimentati regolarmente. Ogni 2 settimane viene introdotta una miscela di letame e salnitro diluita in acqua. Diserbare la zucca è un aspetto importante della toelettatura. La procedura viene eseguita con molta attenzione in modo da non danneggiare le radici che si trovano vicino alla superficie del suolo.

L'allentamento viene effettuato dopo l'irrigazione o la pioggia. Grazie a ciò, la pianta riceve una dose aggiuntiva di ossigeno necessaria per lo sviluppo. Se lo si desidera, il pacciame o il fieno vengono deposti attorno alla coltura.

Per formare cespugli rigogliosi, si consiglia di pizzicare lo stelo principale e i germogli laterali.

La coltivazione di cetrioli non è particolarmente difficile. Consiste di procedure tradizionali. A seconda della zona, la coltura viene seminata direttamente sul letto del giardino o in tazze per piantine usa e getta. Le piantine radicate vengono trasferite con cura in un luogo permanente. La cura include l'irrigazione tempestiva, l'allentamento del terreno e la concimazione. Se necessario, pizzica i germogli. In autunno, i lavoratori ricevono la loro ricompensa sotto forma di frutti succosi e aromatici.

Cetrioli in crescita in una serra - video

Giardino

Casa

Attrezzature