Caviale di salmone leggermente salato: come separare accuratamente le uova attraverso uno schermo e salare

caviale di salmone Il caviale di salmone è una prelibatezza speciale che decorerà qualsiasi tavola festiva. Se sei abbastanza fortunato da catturare o acquistare un salmone con la pancia gonfia piena di uova preziose, fallo merenda puoi farlo da solo. Certo, devi armeggiare un po 'con la separazione del caviale dai film, ma c'è un piccolo segreto. Un semplice dispositivo chiamato ruggito aiuterà a selezionare le uova e a mantenerne la maggior parte nella loro interezza. Come fare questo e come salare il caviale di salmone, te lo diremo ora.

Il setaccio è una rete tesa su una base. Puoi farlo da solo o puoi usare mezzi improvvisati, ad esempio una rete da una racchetta da badminton.

Su questo argomento:come salare il caviale di salmone rosa?

Pre-lavorazione del caviale

Prima di procedere con la separazione delle uova, è necessario eliminare l'umidità e il sangue in eccesso. Per questo caviale il salmone (a proposito, e anche qualsiasi altro) dovrebbe essere versato con acqua salata e lasciato riposare. In primo luogo, il sale attirerà tutto il sangue, in secondo luogo rimuoverà l'acqua in eccesso nel caviale e, in terzo luogo, il caviale trattato con sale è più facile da separare dalle pellicole. Dopo l'ammollo, il sacchetto di caviale deve essere risciacquato bene.

Per fare tutto il bicchiere d'acqua, è meglio mettere il caviale su un colino o uno scolapasta.

Leggi anche l'articolo: come marinare velocemente gli sgombri senza salamoia?

Come separare le uova dal film in modo che non scoppino?

Molto spesso, il caviale viene separato dalla busta del film semplicemente a mano. Ovviamente, come ultima risorsa, questo metodo funzionerà, ma può letteralmente rovinare la maggior parte delle uova. Anche se tutte le manipolazioni vengono eseguite in acqua, le uova vengono comunque schiacciate durante il processo. Pertanto, non sono più adatti alla salatura e la quantità di prodotto diminuisce immediatamente notevolmente.

Ma se macini il caviale attraverso uno schermo, le perdite possono essere ridotte al minimo. Le uova si separano facilmente, passano attraverso i fori della rete e rimangono intatte. Certo, non puoi fare a meno delle perdite, perché alcune uova scoppieranno quando vengono pulite. In ogni caso, saranno molto meno che se li raccogli con le mani nell'acqua, e sarà anche più facile separare la spazzatura.

Il metodo a sonagli funziona meglio con il caviale acerbo.

Non è difficile selezionare le uova: tenendo un setaccio in una mano sopra una ciotola larga, l'altra va strofinata facilmente con il caviale sulla rete con l'altra. È meglio farlo, iniziando dall'estremità sottile e spostandosi dal basso verso l'alto. Le uova risultanti vengono quindi ben risciacquate con acqua fredda e viene selezionata la lettiera (resti di film). Risciacquate ancora e lasciate al setaccio per un quarto d'ora.

Se l'acqua diventa bianca come il latte, va bene. Sono le uova che scoppiano a rilasciare l'emulsione che macchia l'acqua e la rende appiccicosa.

Caviale di salmone salato: come salare?

Quindi, il caviale viene selezionato e lavato, resta solo da salarlo. Per fare questo, è necessario preparare una marinata speciale di una concentrazione molto forte chiamata salamoia... Si prepara come segue:

  1. Versare 1 cucchiaio in una casseruola. acqua.
  2. Versare 2 cucchiai. l. sale.
  3. Aggiungi 1 cucchiaio. l. Sahara.
  4. Bollire e raffreddare a temperatura ambiente.

E l'ultimo passaggio: versare le uova di salmone con la salamoia raffreddata. Per il caviale salato, il tempo di tenuta va dai 30 ai 60 secondi. Per ottenere una salatura media, si conserva il caviale fino a 8 minuti, quindi si lava sotto l'acqua corrente. Resta da stendere le uova su un tovagliolo di carta ad asciugare.La delicatezza leggermente salata viene conservata in barattoli di vetro sotto un coperchio in frigorifero per non più di 2 giorni.

Salare il caviale di salmone - video

Giardino

Casa

Attrezzature