Pagine europee nella storia della patata

La secolare storia delle patate La storia della diffusione delle patate in tutto il mondo iniziò a metà del XVI secolo, quando i conquistatori spagnoli sbarcarono sulle rive del moderno Perù. I conquistatori furono attratti dai tesori di paesi sconosciuti. Non pensavano nemmeno che nel corso dei secoli la menzione dei loro nomi sarebbe stata associata non a vittorie in battaglie, ma alla scoperta e alla storia della patata, una modesta pianta della famiglia delle Solanacee. Leggere:gratin di patate: una ricetta passo dopo passo con una foto.

Origine sudamericana delle patate

Più del 99% delle patate da semina odierne condividono geni comuni. Tutte le varietà coltivate, in un modo o nell'altro, appartengono a due specie correlate.

Patate come alimento base

Questo è S. Tuberosum che si è insediato in tutto il mondo e S. Andigenum, meglio conosciuto nella sua terra natia, è coltivato nelle Ande superiori da diversi millenni. Secondo botanici e storici, è grazie alla selezione artificiale iniziata 6-8 mila anni fa che le patate moderne hanno poca somiglianza con i loro antenati selvatici sia nell'aspetto che nel gusto.

Oggi, numerose varietà di Solanum tuberosum o Nightshade tuberous vengono coltivate nella maggior parte delle regioni del mondo. Patate divenne la principale coltura alimentare e industriale per miliardi di persone che a volte non conoscono l'origine della patata.

Tuttavia, nella patria della cultura, crescono ancora tra le 120 e le 200 specie di varietà selvatiche. Questi sono esclusivamente endemici del continente americano e la maggior parte non solo non sono commestibili, ma anche velenosi a causa dei glicoalcaloidi contenuti nei tuberi.

Un libro di storia della patata nel XVI secolo

La scoperta della patata risale all'epoca delle grandi scoperte e conquiste geografiche. Le prime descrizioni di tuberi appartenevano agli europei, membri di spedizioni militari nel 1536-1538.

Storia delle patateUno dei compagni del conquistador Gonzalo de Quesada nel villaggio peruviano di Sorokota vide tuberi simili ai tartufi conosciuti nel Vecchio Mondo o, come venivano chiamati "tartuffoli". Probabilmente, questa parola è diventata il prototipo della pronuncia moderna dei nomi tedesco e russo. Ma la versione in lingua inglese di "potato" è il risultato di una confusione tra i tuberi di aspetto simile alle normali e le patate dolci, che gli Incas chiamavano "patate dolci".

Il secondo cronista nella storia della patata fu il naturalista e botanico-ricercatore Pedro Ciesa de Leon, che trovò nell'alto fiume Cauca tuberi carnosi che gli ricordavano le castagne cotte. Molto probabilmente, entrambi i viaggiatori hanno dipinto patate andine.

Conoscenza personale e destino di un fiore da giardino

Patate come pianta ornamentaleGli europei, avendo sentito parlare di paesi straordinari e delle loro ricchezze, hanno potuto vedere la pianta d'oltremare con i propri occhi solo trent'anni dopo. Inoltre, i tuberi arrivati ​​in Spagna e in Italia non provenivano dalle regioni montuose del Perù, ma dal Cile, e appartenevano a un diverso tipo di pianta. Il nuovo ortaggio non si adattava al gusto della nobiltà europea e, come curiosità, era sistemato in serre e giardini.

Karl Clusius ha avuto un ruolo importante nella storia delle patate, alla fine del XVI secolo ha fondato la piantagione di questa pianta in Austria e poi in Germania. Dopo 20 anni, i cespugli di patate adornavano i parchi e i giardini di Francoforte sul Meno e di altre città, ma non sarebbe diventato presto una cultura del giardino.

Solo in Irlanda, la patata introdotta nel 1587 si radicò rapidamente e iniziò a svolgere un ruolo significativo nell'economia e nella vita del paese, dove la principale superficie seminata era sempre destinata ai cereali. Al minimo fallimento del raccolto, la popolazione era minacciata da una terribile carestia. Le patate fruttate senza pretese sono state molto utili qui.Già nel prossimo secolo, le piantagioni di patate del paese potrebbero sfamare 500mila irlandesi.

Speziale ParmentierE in Francia e nel XVII secolo le patate avevano seri nemici, che consideravano i tuberi adatti al cibo solo per i poveri o addirittura velenosi. Nel 1630, un decreto parlamentare vietò la coltivazione di patate nel paese e Diderot e altre persone istruite erano dalla parte dei legislatori. Ma ancora un uomo è apparso in Francia che ha osato difendere la pianta. Speziale A.O., che era in prigionia prussiana. Parmentier portò a Parigi i tuberi che lo salvarono dalla fame e decise di dimostrare la loro dignità ai francesi. Ha organizzato una magnifica cena di patate per il colore della società della capitale e del mondo istruito.

Riconoscimento tanto atteso dall'Europa e distribuzione in Russia

Solo la Guerra dei Sette Anni, la devastazione e la carestia costrinsero a cambiare l'atteggiamento verso la cultura del Vecchio Mondo. E questo è accaduto solo a metà del XVIII secolo. Grazie alla pressione e all'astuzia del re prussiano Federico il Grande, i campi di patate iniziarono ad apparire in Germania. Gli inglesi, i francesi e altri europei precedentemente inconciliabili hanno riconosciuto le patate.

Fu durante questi anni che il conte russo Sheremetyev ricevette il primo sacchetto di preziosi tuberi e un ordine rigoroso per iniziare a crescere. Ma un tale decreto imperiale non ha suscitato entusiasmo in Russia.

Riconoscimento delle patate in EuropaSembrerebbe che la storia delle patate in questa parte del mondo non sarà liscia. Caterina II ha anche promosso una nuova cultura per i russi e ha persino avviato una piantagione nel Giardino Farmaceutico, ma i contadini ordinari in ogni modo hanno resistito alla pianta piantata dall'alto. Fino agli anni '40 del XIX secolo, le rivolte delle patate scoppiarono in tutto il paese, il motivo era semplice. I contadini che coltivavano le patate lasciarono il raccolto alla luce. Di conseguenza, i tuberi sono diventati verdi e sono diventati inadatti al cibo. Il lavoro di tutta la stagione andava in malora e il malcontento maturava tra i contadini. Il governo ha adottato una seria campagna per spiegare le tecniche agricole e il consumo di patate. In Russia, con lo sviluppo dell'industria, le patate sono diventate rapidamente un vero "secondo pane". I tuberi erano usati non solo per il proprio consumo e l'alimentazione animale, erano usati per produrre alcol, melassa, amido.I contadini imparano a coltivare patate

Tragedia irlandese della patata

E in Irlanda, la patata è diventata non solo un raccolto di massa, ma anche un fattore che influenza il tasso di natalità. La capacità di nutrire le famiglie in modo economico e soddisfacente ha portato a un forte aumento della popolazione irlandese. Sfortunatamente, la dipendenza sorta nella prima metà del XIX secolo ha portato al disastro. Un'inattesa epidemia di phytophthora, che ha distrutto le piantagioni di patate in molte regioni d'Europa, ha causato una terribile carestia in Irlanda, che ha dimezzato la popolazione del paese.

L'inizio della storia della patata negli Stati UnitiAlcune persone sono morte e molte sono state costrette ad andare all'estero in cerca di una vita migliore. Insieme ai coloni, i tuberi di patata giunsero anche sulle coste del Nord America, dando vita alle prime piantagioni coltivate su queste terre e alla storia della patata negli USA e in Canada. Nell'Europa occidentale, la phytophthora fu sconfitta solo nel 1883, quando fu trovato un efficace fungicida.

I coloni britannici e la storia della patata egiziana

Patate in Egitto e in AfricaAllo stesso tempo, i paesi europei stanno iniziando ad espandere attivamente la coltivazione delle patate nelle loro colonie e protettorati. Questa cultura arrivò in Egitto e in altri paesi dell'Africa settentrionale all'inizio del XIX secolo, ma si diffuse grazie agli inglesi alla vigilia della prima guerra mondiale. Le patate egiziane erano usate per nutrire l'esercito, ma a quel tempo i contadini locali non avevano né esperienza né conoscenze sufficienti per ottenere seri raccolti... Solo nel secolo scorso, con l'avvento della possibilità di irrigare piantagioni e nuove varietà, le patate hanno iniziato a dare raccolti abbondanti in Egitto e in altri paesi.

In effetti, i tuberi moderni hanno poca somiglianza con quelli che una volta venivano portati dal Sud America. Sono molto più grandi, hanno una forma arrotondata e un gusto eccellente.

Patate di diverse varietàOggi le patate sono date per scontate nella dieta di molte persone. La gente non pensa o non sa nemmeno che la vera conoscenza dell'umanità con questa cultura sia avvenuta meno di cinquecento anni fa. Non conoscono l'origine delle patate nel piatto. Ma fino ad ora, gli scienziati stanno mostrando un serio interesse proprio per le specie selvatiche che non hanno paura di molte malattie e parassiti delle varietà coltivate. Per preservare e studiare le possibilità ancora inesplorate della pianta operano istituti scientifici specializzati in tutto il mondo. Nella patria della cultura, in Perù, l'International Potato Center ha creato un deposito di 13mila campioni di semi e tuberi, che è diventato un fondo d'oro per gli allevatori di tutto il mondo.

Storia della patata - video

Giardino

Casa

Attrezzature