Creare bordi per aiuole con le tue mani

I bordi decorativi giocano un ruolo enorme nella creazione del colore generale dell'area suburbana. Sono così diversi: vicini al paesaggio generale o che attirano l'attenzione su se stessi, fermi o mobili, alti o bassi…. Non sai come creare un bordo per un'aiuola con le tue mani? Idee originali e foto colorate di bordure di aiuole ti aiuteranno a fare una scelta e una guida su come realizzarle ti salverà da fastidiosi errori!

Bordure in mosaico per aiuole

cordolo di pietra Il mosaico è uno dei materiali di rivestimento più antichi, ampiamente riconosciuto per il suo aspetto estetico e le buone prestazioni. Non ha paura dell'umidità, resiste a sbalzi di temperatura, si pulisce facilmente dallo sporco ed è ideale per disporre un bordo decorativo per un'aiuola. Un bordo decorato con mosaici è adatto per bordare un giardino fiorito alto o basso e diventerà un accento eccezionalmente colorato in un cottage estivo. E realizzarlo non è affatto difficile:

  1. Fase 1. Preparazione del materiale.
    Per il dispositivo di un bordo a mosaico, puoi usare frammenti di vetro, piastrelle di ceramica o piatti di porcellana, pietre naturali rotte, conchiglie o perline. È possibile una combinazione di più materiali: non ci sono restrizioni, l'importante è che tutti gli elementi siano armoniosamente combinati tra loro. Prima della posa, il materiale viene ordinato:

    • L'ordinamento per dimensione e colore è sufficiente per la visualizzazione in un ordine caotico.
    • Se viene concepita una composizione complessa, si consiglia di stendere prima l'ornamento a secco: in futuro, la malta di cemento e sabbia non consentirà di apportare modifiche allo schizzo.
  1. Passaggio 2. Preparazione della base.
    Il mosaico è disposto su una base precedentemente preparata. In una trincea poco profonda (15-20 cm), scavata lungo un contorno delineato a terra, viene successivamente versato lo strato sottostante (ghiaia, pietrisco e sabbia in proporzioni uguali). Il tampone drenante viene coronato con una malta cementizia (1 parte di cemento per 3 parti di sabbia). Dopo l'applicazione, la soluzione viene livellata e compattata.
  1. Passaggio 3. Delineare i confini della composizione.
    Quando la miscela di cemento e sabbia si asciuga un po ', puoi procedere a disegnare i bordi dell'immagine. Applicalo "ad occhio" o secondo uno stampino preparato in precedenza, con qualsiasi mezzo a portata di mano: un coltello, un chiodo o una tavola di legno.
  1. Passaggio 4. Layout del motivo.
    Il modello è disposto con un martello di gomma o una cazzuola da giardino. Gli elementi del mosaico vengono sepolti per un terzo nella miscela cemento-sabbia e tappati, le cuciture vengono accuratamente riempite con malta cementizia, la miscela in eccesso viene rimossa. La tela finita viene coperta con un panno di polietilene o telone fino a quando non si asciuga.
  1. Passaggio 5. Finitura.
    Dopo quattro-cinque giorni, la superficie del mosaico viene levigata con una speciale levigatrice manuale: la superficie così trattata sarà assolutamente liscia e lucida. Se non è necessaria una superficie liscia, per la finitura, è sufficiente trattare la superficie semplicemente con abrasivi protettivi a grana grossa.

Fantasie country: bordure per aiuole in legno

bordure per aiuole in legno

Il bordo in legno è un elemento estremamente comune nell'arredamento del giardino, che offre agli artisti un'ampia gamma di possibilità. Decine di specie di legno, centinaia di sfumature e migliaia di finiture: c'è molta fantasia! Prima di fare una bordura per un'aiuola in una casa di campagna in legno, pensa alla sua immagine nei minimi dettagli,decidere l'ombra e la forma del legname. Specie come abete rosso, pioppo tremulo, abete, tiglio e betulla sono gialle. Il rosso è inerente al tasso, il viola è lilla e ligustro, il nero è una caratteristica distintiva dell'ebano. Anche le forme sono varie: barre, tavole, pioli, tagli di sega sono in vendita. Se la scelta viene effettuata, è possibile procedere al lavoro di installazione.

L'installazione di un bordo in legno viene eseguita in tre fasi:

  1. Preparazione del sito.
    La marcatura viene applicata sulla superficie della terra: il contorno del futuro giardino fiorito. Una scanalatura viene scavata lungo il contorno applicato, corrispondente alla dimensione dei pioli in larghezza.
  2. Installazione di pioli.
    I pioli di legno vengono alternativamente sepolti nella trincea preparata per almeno un terzo e sepolti nella terra. La terra è completamente speronata. L'altezza dei pioli è livellata con un martello.
  3. Finitura.
    Per la finitura dei bordi in legno vengono utilizzati tutti i tipi di materiali: vernici, pitture, vernici, mastici, mastici e paste. Puoi anche provare varie tecnologie artistiche applicate: intaglio artistico, bruciatura, ecc. Coloro che vogliono enfatizzare la bellezza naturale della struttura del legno dovrebbero dare la preferenza a una finitura trasparente: applicare uno smalto acrilico, vernice o smalto. Una finitura opaca aiuterà a nascondere i difetti del legno: stucco, adescamento e pittura.

bordura in vimini per aiuoleUn po 'più difficile dispositivo di recinzione in vimini... Viene eseguito come segue:

  • Fase preparatoria
    I ramoscelli di salice (giovani, flessibili) vengono ordinati in base alla lunghezza e abbaiati (la rimozione della corteccia impedisce la germinazione). Sul sito sono delineati i confini del futuro giardino fiorito.
  • Tessitura

Puoi intrecciare rami di salice in diversi modi:

  1. Metodo numero 1. Tessitura su fari.
    Lungo il perimetro dell'aiuola, mantenendo una distanza approssimativamente uguale, sono installati i cosiddetti "fari" - pioli verticali, lo scheletro del futuro bordo di vimini. La distanza tra i fari estremi dovrebbe essere uguale alla lunghezza dei ramoscelli di salice. Quando la cornice è pronta, si passa alla tessitura orizzontale: si alternano rametti di salice tra i fari da una parte o dall'altra. Le estremità sono fissate con piccoli garofani. Il bordo finito è coperto con una soluzione protettiva.
  2. Metodo numero 2. Tessitura ad arco.
    Il ramo di salice è piegato ad arco, le sue estremità sono approfondite nel terreno a una distanza di 5-15 cm l'una dall'altra. Quando gli "archi" sono installati lungo l'intero perimetro, vai alla tessitura orizzontale. La tessitura viene eseguita come descritto nel metodo n. 1.

Cordoli in pietra alti e bassi

bordo in pietraI cordoli di ghiaia, pietra "selvaggia", mattoni rossi o bianchi sembrano spettacolari sui cottage estivi. Sono bassi e rialzati. E la complessità della loro implementazione dipende dall'altezza!

  1. Bordo basso in pietra per aiuole.
    I cordoli bassi vengono posati senza fondamenta. L'ordine di lavoro è lo stesso dei blocchi di legno: le pietre vengono ordinate e collocate in una scanalatura scavata. Stendili in piano, a filo con la superficie, l'estremità o il bordo. La posa viene eseguita in una o due file.
  2. Cordoli alti.
    Esegui rigorosamente secondo le fondamenta. Per la fondazione:

    • Viene scavata una trincea (la larghezza della trincea è il doppio della larghezza del mattone, la profondità è di 12-15 cm)
    • La cassaforma è in fase di installazione (può essere combinata con OSB o qualsiasi altro materiale)
    • La soluzione viene versata (1 parte di cemento: 2 parti di sabbia: 3 parti di pietrisco).

Dopo che la fondazione si è asciugata, procedono alla muratura. La posa viene eseguita dal primo angolo attorno al perimetro: prima ad asciugare, poi a malta, in modo uniforme o con una leggera pendenza nell'aiuola. La prima fila è posata appena sotto il livello del suolo, le file successive sono fasciate in modo classico. La soluzione viene applicata alla pietra della riga precedente e alla fine. Gli spazi vuoti sono riempiti con malta. La finitura delle cuciture viene eseguita con un pennello sottile.

Pietra insolita e cordolo in rete

roccia decorativaSarà molto interessante osservare il sito su un piccolo paracarro per aiuole, ricoperto tra due file di rete metallica.La composizione viene eseguita in pochi minuti: basta solo dare alla rete la forma desiderata, seppellirla nel terreno e riempirla generosamente con materiale precedentemente preparato.

Strutture mobili

Bordo in retePer gli amanti della varietà, così come per coloro che preferiscono coltivare fiori annuali nel loro cottage estivo, le strutture leggere e mobili che sono facili da trasferire da un luogo all'altro o rimuovere dal sito in quanto non necessarie sono l'ideale. Questo potrebbe essere il bordo di plastica per un'aiuola, che ora può essere acquistato in quasi tutti i negozi di ferramenta, o anche un bordo fatto di cose vecchie che raccolgono polvere negli angoli più bui. Sarà usato tutto: un ombrello, una padella bucata, stivali logori e pneumatici per auto insieme a un'auto. Basta solo mostrare un po 'di immaginazione e il risultato supererà tutte le aspettative!

Video: esempi di bordi per aiuole

Commenti
  1. Lika

    Idee molto interessanti. Grazie all'autore per il meraviglioso materiale. Mi è piaciuta di più l'idea del mosaico, sembra molto originale. E, a prima vista, non c'è nulla di particolarmente complicato nel suo design. Voglio provare, ma non so se funzionerà. Per prima cosa, inizierò a preparare il materiale. Sì, mi è piaciuto anche il bordo in doppia rete e pietre. Questo metodo, secondo me, è più semplice.

Giardino

Casa

Attrezzature