Come conservare il melone a lungo senza perdere le sue proprietà benefiche

Frutta profumata dolce Passano un mese e mezzo e scompaiono i crolli di meloni e angurie in commercio. Come mantenere fresco un melone a casa, è possibile trovare un posto per questo frutto profumato in un appartamento di città? Queste domande preoccupano gli amanti dei prodotti freschi dell'orto. La vecchia esperienza dei melonieri e le nuove tecnologie consentono di utilizzare il melone fino a febbraio. Esistono diversi modi comprovati per conservare meloni delicati e profumati per deliziare i propri cari con una fetta fresca in pieno inverno.

Preparare il melone per la conservazione

Preparare il melone per la conservazione

Per assaggiare un melone fragrante maturo in pieno inverno, è necessario soddisfare una serie di condizioni:

  • selezionare frutti di determinate varietà;
  • eseguire una corretta pulizia:
  • scegli le copie giuste per l'archiviazione.

I meloni Gulaba e Torpedo sono i più adatti per la conservazione a lungo termine, secondo Mirzachul locale. Per la conservazione, i frutti vengono scelti acerbi. Ma l'aroma del melone dovrebbe già essere acceso. I frutti verdi non acquisiranno sapore, si deterioreranno. Scegli verdure senza il minimo difetto superficiale esterno. Le macchie scure sono segni di decadimento interno. Un naso troppo morbido dirà della polpa troppo matura che non può essere conservata. Non dovrebbero esserci crepe, ammaccature, graffi.

Il frutto scelto viene strappato a mano dalla vite lasciando una coda di almeno 3 cm La pulizia va effettuata con tempo sereno. Al sole, i meloni vengono conservati per diversi giorni, girandoli dall'altra parte sotto il sole per un migliore riscaldamento. Durante il tempo trascorso in giardino, il frutto acquisisce le proprietà necessarie per la conservazione.

Come conservare il melone per l'inverno

Un modo per conservare il meloneC'è una regola di base per il coltivatore di meloni. Se il melone deve essere conservato per diversi mesi, questo viene fatto nel luogo di raccolta. La merce viene inviata al luogo di vendita dopo lo stoccaggio. Nelle repubbliche meridionali sono disposti locali di mattoni con muri spessi circa un metro. È costantemente 10-13 gradi Celsius in estate, circa 2-6 in inverno. 0... In un tale melone, i frutti delle varietà invernali vengono conservati fino alla primavera.

L'umidità nella stanza non dovrebbe essere superiore all'80%, altrimenti la comparsa di marciume è inevitabile. Anche l'aerazione è necessaria. Ma soprattutto, il melone dovrebbe essere conservato separatamente dalle altre verdure, poiché assorbe gli odori alieni e mele accelerare la maturazione della polpa.

Per la conservazione, ogni frutto è disposto in una rete intrecciata separata e appeso in modo che le zucche non si tocchino tra loro e le pareti. Una volta al mese effettuano un audit del frutto, scartandolo con eventuali difetti. La polpa scurita non può essere mangiata, diventa velenosa.

I frutti danneggiati vengono messi da parteCome conservare un melone per l'inverno in assenza di una stanza speciale? Un altro modo è appoggiare la frutta su una morbida biancheria da letto sugli scaffali in cantina. In questo caso, i meloni non dovrebbero toccarsi e strutture. In una piccola quantità, i doni della dacia sono conservati in scatole di legno su un letto di sabbia, segatura pulita o cenere... In un tale contenitore, il frutto viene coperto con una composizione semimorbida, posizionandolo verticalmente, con il gambo rivolto verso il basso. Prima del segnalibro, la coda era già caduta, c'era un piccolo granello, che è bene macinare o coprire con paraffina.

Conservare i meloni in una scatola di segaturaTali scatole possono essere conservate solo lontano dalle patate, altrimenti il ​​melone allungherà un odore terroso. Il profumo scomparirà. I frutti vengono accuratamente rimossi dalle cassette ed esaminati ogni mese. Oltre alle varietà esistenti con una lunga durata di conservazione, nella corsia centrale è apparsa una nuova varietà di melone giallo liscio fino a 4 kg.Maturazione precoce, gusto elevato e qualità di conservazione eccellente sono caratteristiche della nuova varietà Zheltaya Canary.

La varietà Yellow Canary può mentire per più di un meseIn un appartamento sulla porta del balcone, il feto può mentire per un mese. È improbabile che le varietà a maturazione tardiva Zimovka e Bykovchanka crescano nella corsia centrale, ma nelle regioni calde giacciono per circa 6 mesi. Queste varietà hanno una crosta forte e un alto contenuto di pectina.

Esiste un tale indicatore per mantenere la qualità dal momento della raccolta dei frutti dai meloni:

  • bassa qualità di conservazione inferiore a 15 giorni;
  • giovani - fino a 30 giorni;
  • carrelli medi - fino a 60 giorni;
  • costretto a letto - fino a 90 giorni;
  • quelli molto in decomposizione che vengono conservati per più di tre mesi.

Come tenere un melone in un appartamento?

Melone appesoA volte nell'appartamento i frutti vengono tenuti appesi in armadi attrezzati con un microclima speciale. Il più delle volte si verifica un problema di archiviazione per diversi giorni. In condizioni interne con ombreggiatura, un melone maturo intero intatto viene conservato per 2 giorni. Inoltre, deve essere sistemato su un morbido materassino nella parte più fresca dell'appartamento. Se il frutto non è completamente maturo, mentirà per una settimana. Il naso ti dirà il grado di maturazione, se è elastico, la polpa è ancora soda. Un forte aroma emanato dal frutto indica la sua maturità.

Molte casalinghe conservano i pomodori maturi nel frigorifero e si chiedono perché i pomodori abbiano cambiato il loro gusto, siano diventati fibrosi e acquosi. La stessa cosa accade con il melone, ma non in modo così evidente.

C'è un elenco di cibi che puoi conservare nel frigorifero. Il melone non è in questa lista. Cioè la frutta, anche se tagliata, conserva meglio il suo gusto e il suo aroma in condizioni ambientali. Tuttavia, la polpa dolce favorisce la riproduzione della microflora dannosa su una superficie aperta. Per quanto tempo puoi conservare un melone tagliato in frigorifero è facile da decidere. Conservare in un contenitore speciale con coperchio sigillato per non più di 2 giorni. Se il frutto è intatto, rimarrà sul ripiano inferiore nella sezione verdura per più di una settimana.

Conservare i meloni in un contenitore ermetico nel frigoriferoÈ necessario ricordare dell'igiene. Tutto il cibo nel frigorifero deve essere conservato in un contenitore ermetico. Ciò preserverà il sapore individuale di ogni prodotto. Per questo, l'industria produce contenitori di varie dimensioni con coperchi stretti. È molto conveniente conservare vari prodotti semilavorati in tali contenitori.

Prima di riporlo, la verdura viene lavataPrima di riporlo in frigorifero, il melone viene lavato accuratamente con una spazzola e un semplice sapone da bucato. Successivamente, avvolgere il prodotto essiccato in un panno di tela e metterlo in un contenitore speciale. Il melone si può conservare a lungo in frigorifero? La durata di conservazione di un melone in frigorifero non può essere allungata, poiché l'etilene si forma nella polpa matura a basse temperature, il frutto diventa inadatto al cibo.

Il melone tagliato viene conservato solo per 2 giorniLa conservazione a lungo termine della polpa congelata sotto forma di fette o palline aggiungerà varietà al menu invernale. Allo stesso tempo, la maggior parte degli elementi utili viene preservata.

Melone per la conservazione - video

Giardino

Casa

Attrezzature