Come immergere i pomodori: termini e caratteristiche della procedura

Dimmi come immergere i pomodori? Quest'anno abbiamo deciso di coltivare le nostre piantine di pomodoro. Semina in vassoi comuni, illuminazione e temperatura ambiente sono state osservate. Tuttavia, dopo il trapianto, molte piante sono morte senza mettere radici. Si sono tuffati, come, ordinatamente, le radici non erano danneggiate, forse troppo tardi o sbagliato? Aiutaci a evitare tali errori nella prossima stagione.

come immergere i pomodori Le piantine di pomodoro coltivate in casa sono sempre migliori di quelle acquistate, perché in questo caso probabilmente sai che tipo di varietà e con cosa è stato "nutrito". La raccolta tempestiva e corretta delle piante è di grande importanza nel processo di coltivazione delle piantine di pomodoro. Oggi vogliamo ricordarvi a cosa serve, ma anche quando e come immergere i pomodori.

Cosa dà il picking?

piantine di pomodoro

I semi per le piantine vengono seminati direttamente in cassette o compresse separate o in un contenitore comune. Indipendentemente dal metodo, in ogni caso, dopo un po ', le piante diventano anguste. I pomodori hanno un apparato radicale molto sviluppato e potente, quindi, per dargli la possibilità di formarsi in questo modo, le piantine devono essere immerse. Ciò significa che le piante vengono trapiantate in contenitori più spaziosi, dove inizieranno a far crescere attivamente le radici sia in lunghezza che in larghezza. Tali piantine sono la chiave per un forte cespuglio di pomodoro, che tollererà bene il successivo trapianto in piena terra e darà un ricco raccolto.

Inoltre, durante il processo di raccolta, è possibile selezionare cespugli deboli.

Quando immergere le piantine di pomodoro?

scegli i tempiLa tempistica della scelta dipende dalle condizioni piantine in crescita... In media, ci vogliono circa 1,5 settimane dalla semina al primo trapianto. Devi concentrarti sull'aspetto delle foglie (reali, non cotiledoni).

Il primo paio di foglie è cresciuto: puoi iniziare a raccogliere.

Non dovresti posticipare la procedura, perché le piantine troppo cresciute lo tollerano peggio.

Come immergere i pomodori?

scelta comuneL'unica difficoltà nella raccolta è la fragilità e l'ariosità delle piante. Gli steli sottili sono facili da rompere con un movimento goffo della mano e con la semina generale, le radici intrecciate possono causare difficoltà. Pertanto, devi fare tutto con attenzione, tenendo le piantine sulle foglie e non per lo stelo. Altrimenti, questo processo è abbastanza semplice e consiste nel seguente:

  1. Prepara il contenitore. Possono essere tetrapack per succhi o latticini, bicchieri usa e getta o bottiglie di plastica tagliate. È imperativo praticare fori di drenaggio sul fondo, altrimenti le radici marciranno rapidamente.
  2. Riempilo di terriccio nutriente.
  3. Se i pomodori vengono immersi da un contenitore comune, devono essere rimossi con cura, in pile, e solo successivamente separati singolarmente. Fai una depressione nelle tazze con una matita, posiziona un cespuglio e strizzalo leggermente con la terra.
  4. Quando si raccolgono piantine che crescono separatamente, vengono trapiantate con il metodo di trasferimento. Per questo, la pianta, insieme a un pezzo di terra, viene estratta dal vecchio contenitore e posta in uno nuovo, aggiungendo terra.trasbordo

Vale la pena notare che le piantine di pomodoro sono approfondite alla stessa altezza di prima. Un'eccezione è il caso se le piante sono troppo cresciute, quindi sono coperte di terra fino alle foglie (cotiledoni). I pomodori sono tra quelle colture che formano bene le radici laterali.

Spesso, quando raccogli le piantine, pizzica la radice centrale. Questa tecnica consente di sospendere la crescita della parte fuori terra dei cespugli ed evitare la loro crescita eccessiva, soprattutto se è ancora lontano dalla semina in giardino.

Raccogliere piantine di pomodoro passo dopo passo - video

Giardino

Casa

Attrezzature