Come preparare il terreno per il tuo prato?

Spezzerò un prato nella mia dacia, ma non so come farlo. Dimmi come preparare il terreno per il prato in modo che abbia un aspetto ben curato in futuro e l'erba cresca in modo uniforme? Come scegliere un posto per questo e quando è necessario applicare il fertilizzante?

Prima di rompere un prato in campagna, dovresti trovare l'area ottimale per questo. Dovrebbe essere ben illuminato, essere in piano, l'acqua non dovrebbe ristagnare nel terreno dopo la pioggia o lo scioglimento della neve. Il momento migliore per iniziare un prato è la tarda primavera, quando il clima è abbastanza caldo e il terreno è ancora asciutto.

Preparazione del sito

L'appezzamento di terreno selezionato dovrebbe essere liberato da pietre, rami secchi e fogliame. Per evitare ristagni d'acqua, è necessario rimuovere depressioni e sporgenze, quindi scavare fino a una profondità di 25 cm, dopodiché è necessario rompere grosse zolle di terra. Se il sito è piccolo, è meglio farlo con un rastrello e se è necessario lavorare un prato grande, è preferibile farlo con un trattore con guida da terra.

Se il terreno non è fertile, puoi migliorarne la qualità applicando fertilizzanti organici. Inoltre, il terreno argilloso deve essere aggiunto al terreno sabbioso e al terreno nero pesante può essere diluito con sabbia. Prima di preparare il terreno per il prato, dovresti estirpare le erbacce: woodlice, trifoglio, margherita, dente di leone. Dopo aver seminato l'erba, il controllo delle infestanti sarà molto più difficile.

Fertilizzanti minerali vengono introdotte una settimana prima della semina, mentre vengono distribuite sul sito e coperte con un rastrello. Prima di seminare i semi, il terreno viene compattato con una tavola o un rullo a mano.

Attenzione: questo lavoro non deve essere eseguito in terreno umido dopo la pioggia.

È impossibile camminare su terreni compatti senza dispositivi speciali per le gambe, che distribuiscono uniformemente il peso corporeo. Un paio di giorni prima della semina, il terreno deve essere inumidito.

Semina e cura del prato

La semina dovrebbe essere fatta con tempo asciutto e calmo. Prima della semina, è necessario misurare l'area della trama e il tasso di consumo di semi. Successivamente, la quantità di semi indicata per una particolare miscela di erbe dovrebbe essere pesata separatamente per ogni metro. Una vasta area viene prima divisa in strisce, quindi ciascuna di esse viene seminata lungo e poi attraversata, con una piccola presa della zona vicina. La semina viene eseguita con un rastrello a ventaglio fino a una profondità di 1 cm.

È necessario realizzare una copertura protettiva per le colture degli uccelli e l'eccessiva evaporazione dell'umidità. Meglio costruirlo con materiale poroso leggero. Le colture devono essere inumidite regolarmente durante i periodi di siccità.

Importante! Il terreno deve essere annaffiato accuratamente utilizzando l'ugello spargitore. L'irrigazione ad alta pressione con un tubo laverà i semi verso l'alto e causerà una crescita irregolare dell'erba. È ottimale irrigare con un irrigatore.

La piantina si verifica 10-15 giorni dopo la semina. Dopo l'emergere di 5 cm di germogli, la superficie dell'appezzamento sollevata dai germogli deve essere compattata con un rullo a mano. Dopo un po ', i germogli accartocciati si raddrizzano, dopodiché dovrebbe essere eseguito un taglio di capelli. La prima volta che l'erba viene tagliata quando raggiunge i 10 cm di altezza, lasciando 5 cm, in futuro l'erba va tagliata settimanalmente, evitando la crescita eccessiva. Più spesso tagli l'erba (ma senza eccessivo fanatismo), più liscio e bello sarà il prato.

Attenzione! Non falciare l'erba bagnata, questo può portare a tirarla fuori dalle radici, inoltre, il taglio di capelli risulterà irregolare.L'irrigazione dell'erba giovane dovrebbe essere effettuata al mattino e alla sera, in modo da non contribuire alla formazione di ustioni sui germogli.

Non è consigliabile camminare su un prato giovane, e ancor più ammettere lì animali domestici. Questo può interrompere la crescita dell'erba. Dobbiamo lasciare che l'erba giovane cresca più forte. I fertilizzanti azotati dovrebbero essere introdotti nel terreno all'inizio della primavera e i fertilizzanti di potassio e fosfato in estate. È utile pacciamare un prato giovane con humus prima dell'inverno. In primavera fornirà supporto alle prime piantine. Con la dovuta cura, l'erba entrerà in vigore in un paio d'anni e ricoprirà la superficie del prato con un tappeto fitto che non teme più lo stress meccanico.

Video: come preparare e seminare un prato

Giardino

Casa

Attrezzature