Come annaffiare il ciclamino: sfumature importanti per i floricoltori

Dimmi come annaffiare il ciclamino? Ieri ho comprato un bellissimo cespuglio fiorito e non voglio proprio rovinarlo come l'ultimo fiore. Un paio di anni fa, ho già avuto un'esperienza triste. I colleghi al lavoro mi hanno regalato un ciclamino, quindi è semplicemente marcito. Immagino di aver esagerato con l'irrigazione.

come annaffiare il ciclamino Il ciclamino è uno dei fiori da interno più belli. Foglie tonde dipinte e grandi fiori luminosi su gambe lunghe ... Questo spettacolo non lascerà nessuno indifferente. È un peccato che la pianta non sempre e non tutte attecchiscano. Una delle cause più comuni di morte dei ciclamini è l'irrigazione impropria. L'apparato radicale della pianta è un tubero arrotondato, qualcosa di simile a un bulbo. E questi ultimi sono noti per essere molto sensibili al ristagno. In un terreno costantemente umido, il tubero inizia presto a marcire e il fiore scompare. Come annaffiare il ciclamino in modo che non si secchi, ma non marcisca?

Frequenza d'irrigazione

ciclamino

Prima di tutto, devi decidere quanto spesso inumidire il terreno. Non si può aspettare che il supporto sia completamente asciutto. Allora il ciclamino stesso si seccherà: le foglie perderanno il loro turgore e cadranno. Se un tale cespuglio è "ubriaco" bruscamente, puoi perderlo - il tubero semplicemente scoppierà.

La frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni del suolo e dal periodo di sviluppo delle colture. Puoi determinare che il turno dell'irrigazione successiva è già arrivato scavando il dito nel terreno. Dovrebbe essere asciutto di 2-3 cm.

Per una fioritura abbondante e rigogliosa, puoi aggiungere all'acqua del fertilizzante minerale (Ideal o Pocon).

L'eccezione è il periodo di riposo - quindi ciclamino, come tutti i fiori a riposo, vengono annaffiati molto male e raramente. È sufficiente idratarlo due volte al mese. Tuttavia, va tenuto presente che il ciclamino riposa in estate e fiorisce dall'autunno alla primavera.

Come annaffiare il ciclamino: modi ottimali

Innaffiare il fiore dovrebbe essere molto attento, assicurandosi che l'acqua non entri nel centro dell'uscita. La pentola deve avere fori di drenaggio attraverso i quali andrà il liquido in eccesso.

Esistono due modi per "bere" il ciclamino senza danneggiarlo:

  1. Attraverso il pallet. Riempi una ciotola profonda con acqua e immergi la pentola con ciclamino per un'ora. Dopo che è trascorso il tempo specificato, rimuovere il fiore e lasciarlo per un'altra mezz'ora nel vassoio. Versare l'acqua che scola nella padella. In alternativa, puoi semplicemente versare dell'acqua nella padella.irrigazione in un pallet
  2. Annaffiare in una pentola. In questo caso, è meglio prendere un annaffiatoio e dirigere un flusso d'acqua lungo il muro del vaso di fiori.annaffiare in una pentola

Per l'irrigazione, è meglio usare acqua stabilizzata o sciolta. Non è necessario bollirlo; se necessario, l'acqua fredda viene semplicemente riscaldata leggermente fino a temperatura ambiente.

Annaffiare i video di ciclamini adulti

Giardino

Casa

Attrezzature