Modi per annaffiare le violette per il loro sviluppo di successo

Sono un coltivatore di fiori principiante, ed è successo che le violette sono diventate le mie prime piante. Ho acquisito quattro varietà, hanno vissuto con me per un paio di mesi e hanno iniziato a scomparire. Mi sembra di averli annaffiati in modo errato. Dimmi come annaffiare le violette?

Le violette o, come vengono anche chiamate, saintpaulias hanno un carattere piuttosto capriccioso, soprattutto per quanto riguarda l'annaffiatura. Anche piccole violazioni del regime portano alla morte del fiore.

Molti fattori influenzano la frequenza e la quantità di irrigazione. Prima di tutto, è la temperatura e il livello di umidità nella stanza in cui si trova la pentola, nonché la luminosità dell'illuminazione. Le condizioni del terreno determinano la frequenza dell'irrigazione: più leggero è il terreno, più spesso la pianta ha bisogno di annaffiare. La stessa reazione delle violette che crescono nella terracotta. A differenza della plastica, l'argilla ha la capacità di "respirare", quindi l'acqua da una tale pentola evapora più velocemente.

È necessario aumentare il numero e la frequenza delle annaffiature durante i periodi di fioritura delle violette, nonché quando si prendono cura delle giovani piante. Un arbusto maturo richiede meno attenzione per quanto riguarda l'acqua.

Le violette dovrebbero essere annaffiate regolarmente (circa due volte a settimana) al mattino - in estate e in inverno - durante il giorno. Il terreno nella pentola viene mantenuto umido, prevenendo il ristagno di umidità.

violette

I fioristi usano tre metodi per annaffiare le violette, ognuno dei quali ha i suoi pro e contro. Questi includono:

  • irrigazione diretta nella pentola;
  • irrigazione dello stoppino;
  • irrigazione attraverso il pallet.

Irrigazione diretta delle violette nella pentola

irrigazione diretta delle violette

Quando si utilizza questo metodo, la viola deve essere annaffiata da un annaffiatoio o una siringa con un sottile getto d'acqua fino a riempire il pozzetto con acqua drenata. Un getto d'acqua viene diretto al terreno proprio sul bordo del vaso, impedendo all'umidità di entrare nella pianta stessa (foglie, fiori, sbocco). Lascia la pentola nella padella per 20 minuti, quindi versa l'acqua che non è stata assorbita.

L'irrigazione diretta è buona perché gli elementi nocivi lasciano la pentola insieme all'acqua. Tuttavia, c'è il rischio di bagnare il fiore e alle violette non piace e potrebbero morire.

Irrigazione a stoppino

stoppino che annaffia le violette

Spesso violette annaffiato con uno stoppino attraverso il quale l'acqua entra nella pentola. Per fare questo, abbassa lo stoppino in un contenitore con acqua e inserisci l'altra estremità nel foro di drenaggio della pentola. La pentola stessa è posizionata in modo tale da essere sopra il contenitore con l'acqua, ma non tocca il fondo. Un normale cavo o una striscia di tessuto attorcigliata è adatto come stoppino.

Il vantaggio di questo metodo è che le piante stesse regolano la frequenza e la quantità di irrigazione, a seconda della temperatura e dell'umidità nella stanza. Ma, d'altra parte, l'irrigazione attraverso uno stoppino non è adatta a tutte le varietà. Inoltre, nella stagione fredda, l'acqua nel contenitore sul davanzale della finestra è molto raffreddata e anche alle violette non piace.

L'irrigazione a stoppino non è adatta per le violette che crescono in vasi di diametro superiore a 8 cm, poiché la pianta inizierà a crescere foglie grandi e potrebbe smettere di fiorire.

Irrigazione attraverso il pallet

irrigazione attraverso il pallet

Le violette assorbono molto bene l'irrigazione attraverso il pallet. L'acqua può essere versata gradualmente, poiché viene assorbita dal terreno, oppure puoi mettere immediatamente la pentola in un contenitore d'acqua e lasciare per 15-20 minuti. L'acqua in eccesso nella pentola che non è stata assorbita viene scaricata.

Le sfumature dell'irrigazione delle violette attraverso uno stoppino - video

invia commento

Giardino

Casa

Attrezzature