Come costruire una legnaia con le tue mani in un cottage estivo

taglialegna fai-da-te La maggior parte dei proprietari di immobili suburbani, in un modo o nell'altro, si trova di fronte al problema di immagazzinare legna da ardere sul proprio sito. Questa pubblicazione descriverà in dettaglio come creare una comoda legnaia con le proprie mani, considerare schemi e materiali adatti all'auto-costruzione di una struttura.

Leggi anche:disegni e dimensioni della casetta per uccelli fai-da-te!

Requisiti di base per la progettazione

taglialegna in campagna

Stufe a legna e camini fin dall'antichità sono stati utilizzati dall'uomo per cucinare e riscaldare le proprie case. Per un funzionamento efficiente di tali apparecchiature, è richiesto carburante della qualità corretta. Una legnaia (legnaia, legnaia, catasta di legna) è una struttura semplice a forma di tettoia che offre la possibilità di asciugare e immagazzinare scorte di legna da ardere.

Nonostante la semplicità del design, questo edificio impone una serie di requisiti seri:

  1. Protezione delle forniture di carburante dalle precipitazioni atmosferiche. Sulla base di questo requisito, la struttura deve avere un tetto e un pavimento che proteggano il carburante dall'umidità.
  2. Accesso gratuito alla legna da ardere. Prima di costruire una legnaia con le tue mani, studia i progetti, scegli un luogo adatto per la costruzione dell'edificio.
  3. Buona ventilazione degli interni per una corretta circolazione dell'aria nella catasta di legna.
  4. La capacità richiesta. La struttura dovrebbe prevedere la possibilità di immagazzinare scorte di legna da ardere, in quantità sufficiente per un uso stagionale.

Inoltre, la legnaia nel paese dovrebbe avere un aspetto attraente, per il quale è spesso decorata con finiture decorative. L'area intorno all'edificio è piantumata edera, uva decorativa.

Varietà di bruciatori a legna e caratteristiche del loro design

taglialegna nel muro della casa

Nonostante la varietà di soluzioni architettoniche e di design, i taglialegna sono di due tipi:

  • indipendente;
  • allegato.

legnaia autoportanteLa più semplice legnaia autoportante è una tettoia su pali di sostegno in metallo senza alcun tipo di recinzione. Una trave di legno funge da reggetta per il tetto. Il pavimento in tali strutture è spesso realizzato con pallet posati direttamente sul terreno o supporti in blocchi di calcestruzzo. Un'opzione più seria per una legna da ardere è un capannone per legna da ardere su una fondazione con pareti in legno a forma di reticolo.

legnaia annessaLa struttura allegata può essere realizzata sotto forma di un baldacchino fissato sul muro di un edificio capitale o di un baldacchino a tutti gli effetti. Il muro della struttura fungerà da recinzione vuota.

Indubbiamente, la seconda opzione è molto più facile da eseguire, tuttavia, non è consigliabile attaccare legna da ardere a edifici in legno per due motivi:

  1. Pericolo di incendio. Una legna da ardere è un deposito di carburante. Qualsiasi scintilla può incendiare il legno, provocando un incendio.
  2. Insetti che vivono in abbondanza nel legno, che può distruggere rapidamente una struttura in legno, anche trattata con biosicurezza.

Se non ci sono altre opzioni, come un'estensione della legnaia al muro di legno della casa, gli esperti raccomandano di isolare la superficie adiacente alla struttura con una lamiera di acciaio.

legna da ardere mobileC'è un altro tipo di tronchi di legno: mobile. Questo design è realizzato sotto forma di un supporto in metallo e viene utilizzato per conservare la legna da ardere nella stanza direttamente vicino alla stufa o al caminetto.Una legnaia portatile in metallo può essere un mobile decorativo che si adatta all'arredamento generale della stanza.

Costruiamo una legnaia con le nostre mani

tettoia della legnaia

Prima di costruire una legnaia, lo sviluppatore dovrà rispondere a una serie di domande:

  1. La dimensione della struttura.
  2. Scegliere un luogo per posizionare la struttura.
  3. Il tipo ottimale di ceppo di legno.
  4. Progettazione costruttiva.
  5. Selezione dei materiali necessari.

Consideriamo la soluzione di alcune domande in modo più dettagliato.

Dimensioni e capacità

piccola legnaiaSe si suppone che la fornitura di legna da ardere non venga utilizzata per il riscaldamento stagionale della casa e per cucinare, ma solo di tanto in tanto per accendere un fuoco o un barbecue, sarà necessaria pochissima legna da ardere. In questo caso ci si può limitare alla realizzazione di un capannone autoportante o di un piccolo capannone, che svolgerà contemporaneamente due funzioni: un magazzino e un blocco servizi.

Se è previsto il riscaldamento completo di una casa di campagna, è necessario costruire una struttura più voluminosa, situata non lontano dalla casa.

Per determinare le dimensioni di un edificio futuro, è sufficiente conoscere la quantità di carburante consumata.

Il secondo modo per determinare le garabit del boscaiolo è la disponibilità di materiale che si prevede di utilizzare per la sua costruzione.

Scegliere un posto sul sito

scegliere un posto per la legna da ardere

Le dimensioni, lo scopo e il tipo di edificio futuro saranno decisivi nella scelta dell'ubicazione della struttura:

  1. Se si prevede di utilizzare la legna da ardere esclusivamente per accendere il barbecue, l'opzione migliore sarebbe costruire una legnaia con un tetto a capanna, situata nell'area ricreativa, con le proprie mani.
  2. Di norma, l'edificio per la conservazione della legna da ardere non è un capolavoro architettonico, quindi l'opzione migliore per posizionarlo è un angolo nel cortile sul retro del sito.
  3. Quando si progetta una tale struttura, si dovrebbe tenere conto della possibilità di un approccio libero e della presenza di una pista con una superficie di qualità. Ciò fornirà l'accesso alla catasta di legna durante la pioggia e l'inverno.
  4. Il luogo di stoccaggio della legna da ardere non deve essere situato in un'area bassa dove si accumula l'umidità.
  5. L'edificio creerà inevitabilmente ombra, che può interferire con la crescita degli spazi verdi. Scegli un luogo privo di vegetazione per la catasta di legna.

Nonostante il fatto che la legna da ardere o il capannone si trovi sul proprio terreno e non sia qualificato per legge come struttura del capitale, questa struttura non dovrebbe essere posizionata, guidata solo dalle proprie preferenze. Se l'edificio interferisce con il normale utilizzo del sito adiacente, i vicini possono rivolgersi al tribunale e chiedere l'eliminazione del disagio fino al trasferimento dell'edificio, che è associato a costi finanziari aggiuntivi.

Scegliere il tipo di contenitore e i materiali per crearlo

legnaia apertaQuando si sceglie un progetto di catasta di legna, la maggior parte degli sviluppatori parte dal budget, confrontandolo con il risultato desiderato. La costruzione più semplice è un capannone annesso con un pavimento e tre muri di cinta.

Baldacchino allegato

Prima di tutto, studia la legislazione, in particolare GOST 21.501-93, GOST 21.204-93. Poi:

  1. Disegna uno schizzo. Ciò consentirà di determinare le dimensioni dell'edificio, l'angolo di inclinazione del tetto, la possibilità di unire il tetto con il muro del capannone.
  2. Preparare i materiali per la struttura portante e il tetto. Il bordo o il legno bordato è il materiale ottimale per creare una cornice. Il listello in legno è adatto per realizzare una ringhiera laterale. Fogli di cartone ondulato, tegole metalliche, policarbonato possono essere utilizzati per creare un tetto.
  3. Conta i materiali. Per sostenere tetti fino a 5 m2si possono utilizzare tavole di pino con una sezione di 100x50 mm. Se l'area del tetto supera i 5 m2, quindi utilizzare una barra con una sezione di 100x100 mm. Per tutti i casi, vengono utilizzati travetti di legno 100x50 (per bordo) con una cassa di cartone 100x25 mm.
  4. Fornire una fondazione, il cui design e la profondità di posa dipendono dal tipo di terreno e dalla profondità del suo congelamento.

Casetta in policarbonato autoportante

legnaia in policarbonatoIl design può diventare non solo una soluzione funzionale, ma anche una decorazione per il tuo sito.

La popolarità di questo materiale è dovuta alle sue caratteristiche di basso costo e di buona qualità. Per la fabbricazione del telaio, viene utilizzato un tubo profilato con una sezione di 40x25 mm. La struttura di supporto del tetto è costituita da una striscia di acciaio o da un angolo metallico. Il policarbonato è montato utilizzando dispositivi di fissaggio speciali.elementi di fissaggio per policarbonato

Molti residenti estivi domestici sono interessati a come realizzare un tronco di legno vicino a uno stabilimento balneare? L'opzione più semplice è assemblare un telaio metallico, che può essere rivestito con fogli di policarbonato o cartone ondulato.

Quando si crea un tetto ad arco, i canali di rigidità nelle lastre di policarbonato cellulare sono orientati parallelamente alla linea di piegatura.

Catasta di legna classica

focolare classicoIn alcuni casi, puoi limitarti alla costruzione di una classica catasta di legna cilindrica, che affronta molto bene i compiti.

Successivamente, ti diremo come piegare una catasta di legna rotonda:

  1. Scegliamo un luogo dove l'acqua non si accumula.
  2. Scaviamo nel palo. Altezza fuori terra da 1,5 a 2 m.
  3. Attorno al palo sono disposti dei cunei con un raggio di 70-80 cm.stendi i tronchi attorno al palo
  4. I tronchi sono disposti lungo il perimetro in modo che un lato poggi sui cunei disposti in cerchio.prima fila di legna da ardere di accatastamento
  5. Successivamente, viene disposta la seconda riga. La legna da ardere è accatastata verticalmente attorno al palo, riempiendo il centro della struttura.riempiendo il focolare
  6. Ogni 3-4 righe, il processo viene ripetuto. I tronchi come supporto sono disposti in un cerchio attorno al perimetro, su di essi, cunei. Il centro è pieno di legna da ardere verticalmente.

Una struttura correttamente assemblata è resistente, spaziosa, non rovina l'aspetto del sito e la legna da ardere in una catasta di legna si asciuga abbastanza rapidamente.

Legnaia per pallet

legnaia per palletUno dei modi più economici per costruire un magazzino per una scorta di legna da ardere è un focolare per pallet.

È molto semplice assemblare una tale struttura:

  1. Prepara il sito.
  2. Disponi i pallet in modo che fungano da pavimento.
  3. Alle estremità, fissali insieme con una tavola solida.
  4. Usa pallet verticali per creare le pareti.
  5. Usa angoli di metallo per fissarli alla base.
  6. Nella parte anteriore della struttura, installare la scheda sul bordo, fissandola tra le pareti laterali. Supporterà pallet che fungono da tetto.

L'ultimo passaggio è trattare la struttura con un composto antifungino.

Focolare a legna fai da te: fasi di costruzione

legnaia in legnoAd esempio, considera le fasi dell'auto-creazione di una struttura in legno indipendente in un cottage estivo. La prima cosa da fare è scegliere un luogo in cui installare la struttura. La migliore opzione di installazione è un'elevazione sul sito. Questa disposizione escluderà l'allagamento dell'edificio.

Per assemblare una legna da ardere per una residenza estiva con le tue mani, sono necessari i disegni.disegno di legna da ardere

Presentiamo un esempio di un design affidabile e spazioso con un tetto a falde e la possibilità di installare porte per trasformare un capannone di legno in un capannone permanente:

  1. Per creare una struttura di supporto affidabile, utilizzeremo tubi metallici. Per fare ciò, è necessario praticare dei fori come mostrato nel disegno. La profondità è inferiore al punto di congelamento. Uno strato di macerie viene versato sul fondo di ogni buca. Spessore dello strato - 100 mm. I tubi sono installati nelle fosse preparate e cementati.
  2. Dopo che il calcestruzzo si è indurito, viene creata la reggiatura del telaio superiore. Per fare ciò, usa una tavola di 150x50 mm.
  3. Ad un'altezza di 100 mm da terra viene fissata al telaio una trave di sezione 100x100 mm, che servirà come reggetta inferiore e struttura portante.
  4. I tronchi vengono deposti sul legname. Per la loro fabbricazione viene utilizzata una tavola di pino, 100x25 posata sul bordo. La distanza tra i ritardi è di 400-500 mm.
  5. Una tavola del pavimento è posata sui tronchi. L'opzione migliore è il legname con una sezione di 100x25 mm.
  6. Il telaio della legna da ardere è rivestito con un bordo bordato. L'installazione viene eseguita con spazi per una migliore ventilazione.
  7. Per creare un sistema di travi, viene utilizzato legname con una sezione di 100x50 mm. La tornitura viene eseguita con una tavola di sezione 100x25 mm.

Per garantire la protezione della legna da ardere dall'umidità, è necessario prevedere delle sporgenze nella struttura del tetto. La lunghezza minima dello sbalzo è di 300 mm.

Dopo la costruzione dell'edificio, è necessario trattare il legname con un antisettico. L'ultima domanda rimane: come dipingere la legnaia? La vernice corretta dovrebbe proteggere il legno dall'umidità, dai raggi UV, proteggere il materiale da insetti e microrganismi patogeni (funghi, muffe). Inoltre, una buona vernice deve essere resistente all'abrasione e fornire un componente decorativo per un lungo periodo di tempo. Tutte le qualità di cui sopra sono possedute dalle vernici al lattice, che, secondo i professionisti, non hanno praticamente inconvenienti.

Boscaiolo con mani femminili - video

Giardino

Casa

Attrezzature