Come conservare correttamente le zucchine: consigli accessibili e utili

Zucchine in una scatola Le zucchine sono un ortaggio versatile e gustoso, senza il quale il tavolo da pranzo appare troppo noioso in estate. Se conosci i segreti di come conservare le zucchine fino alla tarda primavera, puoi prepararle per un uso futuro quanto vuoi. Fortunatamente il numero di piatti che si possono preparare con questi frutti è talmente tanti che possono essere serviti almeno ogni giorno. Fritto con aglio, zucchine in umido, al forno, dolci (la marmellata di una verdura è eccellente) - non puoi contare tutto.

Quali varietà sono adatte per la conservazione a lungo termine?

varietà di zucchine precoci mature

Per cucinare un pasto fragrante da questo ortaggio in estate, è meglio raccogliere dalle aiuole zucchine giovani di piccole dimensioni, la cui buccia non è ancora grossolana e può essere facilmente danneggiata da influenze esterne. Non ci sono semi nel cuore di una verdura acerba, quindi puoi cuocerla senza sbucciare la parte centrale.

Ma solo zucchine mature di certo varietà... Sono protetti da una pelle densa e ruvida e il nucleo è pieno di semi che possono essere utilizzati per la successiva semina.

Le seguenti varietà sono adatte per la conservazione a lungo termine:

  • A forma di pera. La zucchina ha preso questo nome per la sua particolare forma, che ricorda una pera. Possiede un gusto eccellente. Colore arancio scuro della polpa. Peso medio - 1,3-1,5 kg.
  • Fruttato giallo. Una varietà comune con eccellenti tassi di germinazione dei semi. Le verdure sembreranno appena raccolte fino alla prossima estate se sai come conservare le zucchine con la buccia gialla in inverno.
  • Bambino negro. Un ortaggio interessante e poco diffuso, che prende il nome dalla sua buccia verde-nera. La polpa ha un insolito colore verde. Le proprietà benefiche della gustosa polpa si conservano fino a 2 mesi.
  • Aeronauta. Una varietà preferita dai giardinieri, perché i frutti maturano presto e entro 1,5 mesi dalla comparsa dei primi germogli, le zucchine con buccia verde scuro possono essere rimosse dai letti. Mantengono le loro qualità fino a 4 mesi di conservazione, mentre hanno un peso decente - fino a 1,5 kg in media.

La durata di conservazione delle zucchine dipende dalla loro preparazione per lo svernamento.

Se raccogli le zucchine con tempo umido e le metti subito in scatole per la conservazione, dopo alcune settimane il giardiniere sarà gravemente deluso perché le verdure inizieranno a marcire.

I consigli per conservare le zucchine fino alla primavera includono un consiglio utile: la frutta deve essere asciugata accuratamente prima di impilarla. Ma in nessun caso devono essere lavati!

le zucchine gialle si conservano beneUn gambo tagliato troppo corto non sarà in grado di proteggere il vegetale dalla penetrazione di batteri patogeni che provocano la putrefazione. E una gamba, la cui lunghezza è di almeno 5 cm, aiuterà a mantenere le zucchine completamente intatte. Adatte per la conservazione sono verdure lunghe 15-45 cm, con buccia densa e spessa e gambo forte. Non dovresti impilare zucchine troppo mature, perché il loro gusto è molto inferiore ai frutti precedenti e vengono conservate molto peggio.

Come conservare le zucchine in casa

conservazione delle zucchine per la conservazioneSe non c'è cantina o cantina, sorge una domanda ragionevole: come conservare le zucchine in un appartamento oa casa tua?
Le verdure sono perfettamente conservate nello spazio abitativo se si sceglie un luogo buio e fresco per la loro conservazione. Per non inciampare sulle zucchine, dovresti trovare un'area libera per loro dove i frutti disposti non saranno evidenti e rovinino l'aspetto estetico della stanza.È importante che siano asciutti e privi di sporco, ma non devono essere lavati con acqua. L'opzione migliore è un panno asciutto, che può rimuovere facilmente lo sporco secco dalla buccia.

Potrebbe essere una dispensa o sotto il letto. I frutti possono essere disposti in una scatola speciale. Ma se non ce ne sono, è meglio avvolgere le zucchine nella carta e conservarle in una forma così compatta in un angolo appartato. Le verdure non devono essere lasciate in prossimità di dispositivi di riscaldamento o in ambienti umidi dove non c'è riscaldamento.

Se si utilizza un frigorifero per questi scopi, la durata di conservazione delle zucchine si riduce notevolmente, fino a 1 mese.

Ma tali condizioni sono più adatte per i frutti precoci, immaturi e dalla buccia sottile che non possono essere conservati a lungo. Un gran numero di zucchine giovani non si adatterà al frigorifero e non ce n'è bisogno, perché in estate i nuovi frutti maturano molto presto.

Devi raccogliere con molta attenzione in autunno. Per la conservazione a lungo termine, i frutti maturi sono adatti, ma non troppo maturi o troppo maturi. Nella polpa troppo matura, dopo poco tempo, acquista un sapore amaro, ei primi frutti si deteriorano per la mancanza di "armature" protettive che proteggono la zucca da temperature estreme e microrganismi patogeni. I frutti succosi, di media grandezza con una buccia densa sono perfettamente conservati fino alla primavera.

Come conservare le zucchine - video

Giardino

Casa

Attrezzature