Come cucinare velocemente e deliziosamente il porridge di grano

cereali di grano sano Il porridge di grano è un prodotto poco costoso e molto salutare. Per renderlo gustoso, devi conoscere alcuni segreti della sua preparazione. Abbiamo preparato le migliori ricette per aiutarti a cucinare un delizioso piatto di cereali di grano.

Caratteristiche delle semole di grano

scegli le semole di grano per il porridge

Le semole di grano vengono lavorate (frantumate, lucidate) con grani di granulometria grande, piccola o media. Ha una composizione chimica molto ricca:

  1. Vitamine (gruppi B, A, E, F, ecc.).
  2. Minerali (magnesio, iodio, zinco, calcio, fosforo, ecc.).
  3. Proteine ​​(16 g), grassi (1 g), carboidrati (70 g).

Il contenuto calorico del porridge di grano sull'acqua è in media di 330 kcal.

Semole di granoIl porridge di grano è un vero magazzino di sostanze utili, quindi il suo utilizzo aiuta a ripristinare la microflora nell'intestino, migliorare il metabolismo, normalizzare l'equilibrio acido-base nel corpo e ridurre i livelli di colesterolo.

In cucina, questo cereale viene utilizzato per la preparazione di primi e secondi piatti, insalate, crostate, sformati, ecc. Molto spesso, i cereali vengono utilizzati per cuocere il porridge in acqua, brodo, latte. Può essere salato, speziato o dolce. Di seguito sono elencate le migliori ricette per preparare il porridge di grano come piatto principale o contorno pesce/ carne / cotolette.

Indipendentemente dalla ricetta scelta, si consiglia di sciacquare i cereali prima della cottura, il che aiuterà a eliminare l'amido in eccesso e vari contaminanti.

Sull'acqua

porridge di grano in acquaLa ricetta per il porridge di grano a base d'acqua è piuttosto semplice. Questo è un modo versatile per preparare i cereali. Il piatto sarà un'ottima opzione per colazione, pranzo o cena. Inoltre, per cucinare è necessario un minimo di ingredienti.

Come cucinare il porridge di grano in acqua? Prima di cucinare, dovresti decidere la consistenza desiderata del prodotto finito.

Se hai bisogno di una consistenza viscosa e liquida, per cucinare 1 tazza di cereali hai bisogno di 4 tazze di acqua, aggiungi sale e zucchero in base alle tue preferenze di gusto. Non c'è bisogno di aspettare che l'acqua bolle in anticipo, è sufficiente aggiungere tutti gli ingredienti nella padella e mescolare periodicamente in modo che non bruci. Dopo l'ebollizione, ridurre la fiamma e cuocere fino a cottura ultimata. I chicchi dovrebbero gonfiarsi e diventare morbidi, in media ci vogliono 40-50 minuti. Dopo la cottura, è possibile aggiungere olio d'oliva a piacere, friggendo carote e cipolle, erbe aromatiche, ecc.

porridge di frumento friabileCome cucinare il porridge di grano in acqua friabile? Se preferisci una consistenza friabile del prodotto finito, allora dovresti prendere acqua e cereali in un rapporto 3: 1 per cucinare. Mettere gli ingredienti in una casseruola, condire con sale e / o zucchero e scaldare. Non coprire con un coperchio. Dopo l'ebollizione, attendere che il cereale sia uguale all'acqua (dopo circa 10 minuti) e aggiungere 50 g di burro, far bollire per altri 10 minuti a fuoco basso e spegnere il fuoco. Coprite e lasciate gonfiare i chicchi poco cotti per un massimo di 40 minuti.

Il porridge a base di cereali lavorati scuri e grossolani risulterà più friabile rispetto a quelli leggeri e piccoli.

porridge di grano con burroPer ottenere una consistenza densa e densa, è necessario ridurre la proporzione di acqua a 2 bicchieri per 1 bicchiere di cereali. Ma va ricordato che i chicchi in questo caso risulteranno poco cotti e, di conseguenza, duri e la massa totale risulterà asciutta. Ma questo metodo di cottura ha i suoi vantaggi, perché il prodotto conserva sostanze più preziose.

Dopo la cottura, il porridge in acqua può essere servito con:

  • frutta secca
  • frutta;
  • crema;
  • frutti di bosco;
  • sugo;
  • carne / pesce e altri prodotti.

Latte

porridge di latte di granoQuesto metodo di cottura è perfetto per la colazione o per nutrire un bambino. È meglio scegliere cereali di media grandezza in modo che il porridge sia tenero e morbido. Per la cottura, aggiungere 3 tazze di latte, 2/3 tazze di cereali, sale, zucchero nella padella e cuocere finché sono teneri (in media mezz'ora dopo l'ebollizione). Aggiungi il burro al prodotto finito.

Per rendere il piatto più delizioso, puoi aggiungere al porridge uvetta, albicocche secche, mela grattugiata, pera, pezzetti di fragole fresche, banana, ecc.

Sul brodo

porridge di grano in brodoPer rendere il piatto il più nutriente, ricco e gustoso possibile, è meglio cuocere il porridge di grano nel brodo. Brodo di pollo - ideale per questo tipo di cereali. Per bollirlo avrai bisogno di:

  1. Carne di pollo.
  2. Acqua.
  3. Sale.
  4. Pepe.
  5. Foglia d'alloro.

Si consiglia di assumere le proporzioni di carne di pollo e acqua in un rapporto di 1: 2. Questo brodo risulterà piuttosto ricco, gustoso e poco grasso. Metti tutti gli ingredienti in una casseruola e cuoci finché la carne non è cotta. Il tempo di cottura dipende dalla quantità di carne e acqua.

Più a lungo viene cotta la carne, più ricco sarà il brodo.

Dopodiché, togli il pollo e aggiungi i cereali al brodo, in rapporto 1: 3. Il gusto delle semole di grano è perfettamente integrato da carote e cipolle fritte, quindi mentre il porridge bolle, è necessario friggerlo. Per 1 bicchiere di cereali saranno sufficienti 1 cipolla e 1 carota di media grandezza. Devono essere sbucciate, lavate, tagliate / grattugiate e fritte in olio di semi di girasole a fuoco medio fino a quando appare una leggera crosta dorata. Quindi aggiungere al porridge e mescolare. Servire il bollito insieme al piatto preparato.

Non dimenticare di mescolare costantemente il porridge durante la cottura, quindi. il cereale assorbirà l'acqua in modo uniforme e non brucerà.

In un multicooker

cuciniamo il porridge di grano in una pentola a cottura lentaIl porridge di grano in una pentola a cottura lenta è uno dei metodi di cottura più senza pretese. Dopotutto, l'hostess non ha bisogno di controllare l'ebollizione, la prontezza del prodotto o interferire. Grazie a questo, c'è molto tempo libero e puoi occuparti dei tuoi affari. Oltre al fatto che cucinare il porridge praticamente non richiede la partecipazione della padrona di casa, di conseguenza, il cereale risulta essere molto gustoso, tenero e morbido.

Il porridge di grano in un multicooker sull'acqua richiede le stesse proporzioni di quando si cucina in una casseruola. Per ottenere una consistenza media, non liquida e non densa, 1 bicchiere di cereali richiederà 3 bicchieri d'acqua (deve essere calda, altrimenti il ​​dispositivo dovrà impiegare ulteriore tempo a riscaldare il liquido). Mettere gli ingredienti in una ciotola multicooker, aggiungere sale / zucchero, burro. Aggiungere le carote grattugiate e le cipolle tritate se lo si desidera. Chiudere il coperchio e attivare la modalità operativa appropriata, a seconda del modello specifico, può essere chiamata "Cereali", "Porridge", "Multipovar", "Porridge di latte", ecc. Se non ci sono tali modalità, allora "Stufatura "è adatto alla cottura di cereali." Languor "," minestra ". Il tempo medio di cottura è di mezz'ora. Per rendere il cereale più gonfio e morbido, non puoi aprirlo subito, ma lasciarlo fermentare per altri 20 minuti.Il porridge in una pentola a cottura lenta risulta friabile e succoso.

Allo stesso modo, in una pentola a cottura lenta, puoi cucinare il porridge nel latte, nel brodo. Per il gusto, puoi aggiungere varie spezie, spezie: cannella, basilico, cardamomo, curry, paprika, alloro, vaniglia, zenzero, erbe e molto altro.

Ora sai come cucinare il porridge di grano in acqua friabile, liquida o densa, con quali ingredienti questo cereale si sposa meglio e con cosa può essere servito già pronto. Scegli la ricetta che preferisci e inizia a preparare questo piatto sano e delizioso.

Ricetta video per preparare il porridge di grano

Giardino

Casa

Attrezzature