Come domare un geranio reale di bellezza capricciosa?

Abbondante fioritura di geranio reale Tra i suoi congeneri, il geranio reale si distingue per le dimensioni e la luminosità dei fiori, nonché per la precisione delle cure e una disposizione un po 'capricciosa. Ma quest'ultima circostanza non ferma i coltivatori di fiori e sempre più amanti delle culture decorative cercano di domare la bellezza ostinata.

Geranio reale: caratteristiche e possibili difficoltà

Geranio reale con foglie variegate

Il nome della specie Pelargonium grandiflorum o Pelargonium regal corrisponde pienamente non solo alla natura, ma anche all'aspetto del fiore indoor. In effetti, la fioritura di questa varietà di pelargonium è sorprendentemente diversa dalle solite donne modeste su balconi e davanzali. Ma guardando una foto di un geranio reale con i nomi delle varietà e una descrizione delle caratteristiche delle piante, i coltivatori dovrebbero sapere che la minima violazione delle condizioni di manutenzione o la mancanza di cure minaccia che la "persona reale" si rifiuti di fiorire o far cadere molto rapidamente le gemme.

E queste non sono tutte le "insidie" che dovranno essere aggirate dal fioraio, che ha voluto decorare la collezione con rappresentanti reali del genere Pelargonium:

  1. Anche la piena aderenza alle tecniche agricole e la cura di un animale domestico non possono prolungare la fioritura meno di quella dei comuni gerani zonali.
  2. Le piante sono più difficili da acclimatare se vengono portate fuori in veranda o in giardino durante l'estate.
  3. La propagazione del geranio reale per talea, e ancora di più per seme, richiede più attenzione e tempo.

Se un amante delle piante d'appartamento può far fronte al carattere di una bellezza luminosa, sarà ricompensato con grandi fiori semplici o doppi di tutte le sfumature dal bianco al bordeaux spesso. Allo stesso tempo, petali ondulati, uniformi o seghettati della corolla del pelargonio reale a volte adornano strisce, macchie, granelli o strisce di toni contrastanti. Il colore spesso più ricco e luminoso dei petali superiori si combina con i toni delicati della parte inferiore del fiore e le corolle stesse sono raccolte in piccole infiorescenze a ombrello.

Il fogliame dei gerani reali ha un colore verde uniforme, ma ci sono varietà variegate. In media, la fioritura delle piante dura circa 3-4 mesi. Ma per questo, la cultura richiede annaffiature regolari, alimentazione, potando e creando condizioni favorevoli per la crescita.

Condizioni per la coltivazione del geranio reale

Affinché i gerani reali fioriscano, è necessario seguire le regole di curaDi solito i gerani da giardino e da interno sono chiari contendenti per il titolo di pianta da interno più senza pretese e senza pretese. Ma i loro cugini reali amano l'attenzione e la cura. Se il coltivatore è tormentato dalla domanda: "Perché il geranio reale non fiorisce, essendo vicino ai berretti rigogliosi di varietà zonali luminose?", Non dovresti incolpare la pianta, ma te stesso. Ovviamente, la cultura non è del tutto felice:

  • illuminazione;
  • la modalità di irrigazione selezionata;
  • temperatura ambiente;
  • la presenza di una bozza;
  • come si fa la potatura;
  • qualità del suolo o dimensione del vaso.

Per prendersi cura dei gerani reali a casa, è importante creare condizioni in cui la pianta sia confortevole durante tutto l'anno. Questo tipo di pelargonium:

  • non tollera l'asciugatura eccessiva di un coma di terra;
  • si sente male in un substrato denso eccessivamente umido;
  • si allunga rapidamente e perde il suo effetto decorativo senza la giusta quantità di luce, ma è anche scomodo sotto i raggi diretti.

Senza ulteriori ombreggiature sulla finestra a sud, foglie e fiori di geranio sono minacciati di ustioni e rapido appassimento.La posizione ottimale per i gerani reali è est o ovest. Ma anche qui in inverno è meglio illuminare le piante con i fitolampi, estendendo le loro ore diurne a 12-14 ore. Questa misura ti permetterà di mantenere la forma compatta del cespuglio senza potature profonde.

I gerani reali non amano il caloreIl benessere e la fioritura rigogliosa dei gerani sono promossi da un regime di temperatura correttamente selezionato:

  1. Nei mesi estivi e in primavera, quando c'è una stagione di crescita attiva, i fiori del geranio reale vengono mantenuti a una temperatura compresa tra 22 e 25 ° C.
  2. In inverno, lo sviluppo rallenta leggermente, quindi le piante hanno bisogno di aria più fresca. Affinché il geranio reale possa germogliare e prepararsi per la prossima stagione, ha bisogno di una temperatura di 12-16 ° C.

Le piante reagiscono male al calore. In una stanza troppo calda, un animale domestico verde rallenta la sua crescita e alcune varietà smettono del tutto di svilupparsi e si rifiutano di formare boccioli di fiori.

Prendersi cura dei gerani reali a casa

Trasferimento di geranioDurante i mesi più caldi tutte le piante, compresi i gerani reali, necessitano di annaffiature più frequenti e abbondanti rispetto all'inverno e all'autunno. Non lasciare che l'acqua si accumuli nella padella sotto la pentola, se ciò accade, l'umidità viene immediatamente drenata. L'acqua di irrigazione usata a casa per prendersi cura dei gerani reali dovrebbe essere abbastanza morbida e calda.

La miscela di terreno per geranio è usata come universale. Non fa differenza se viene piantato un normale esemplare zonale o un "reale". Per il substrato, sabbia, humus, torba e terreno del giardino vengono presi in parti uguali. Assicurati di drenare sul fondo della pentola, altrimenti il ​​ristagno di umidità e il danno alle radici periferiche non possono essere evitati.

Poiché tutti i gerani non tollerano facilmente il trapianto, come parte della cura dei gerani reali, come nella foto, a casa, le piante vengono trasferite in un nuovo vaso solo se quello vecchio è già angusto e l'apparato radicale ha riempito tutto il suo volume .

Mentre le radici intrecciano la palla del terreno e la pianta sta andando bene, il trapianto può essere sostituito aggiungendo substrato fresco direttamente sotto il cespuglio. La procedura viene eseguita in primavera, combinata con concimazione e irrigazione.

La fioritura nei gerani reali inizia prima che nelle specie affini, tutto ciò che riguarda il trapianto o la potatura è importante da fare nella prima metà di febbraio, altrimenti i boccioli dei fiori non avranno il tempo di formarsi sul cespuglio.

La risposta alla domanda: "Perché il geranio reale non fiorisce?" potrebbe esserci una selezione analfabeta di contenitori per un fiore. Quando scelgono un vaso per gerani, preferiscono piccoli volumi. Il trasbordo in contenitori spaziosi minaccia che la pianta abbandonerà la fioritura a favore della costruzione di massa verde.

Per una crescita rapida e una fioritura amichevole, le piante devono ricevere un'alimentazione complessa. È più facile farlo utilizzando prodotti liquidi già pronti in cui la quantità di azoto è minima.

I gerani reali vengono nutriti due volte al mese durante la stagione di crescita primaverile-estiva. Le giovani piantine vengono nutrite per la prima volta all'età di 6-9 mesi dopo il radicamento.

Propagazione del geranio reale per talea

Propagazione del geranio reale per taleaLe cime dei germogli con più foglie ottenute dopo la potatura possono essere utilizzate per la propagazione dei gerani reali per talea. Ma è necessario radicare tale materiale di piantagione non nell'acqua, ma in un substrato leggero o in una compressa di torba. Prima di questo, il taglio del taglio viene trattato con carbone tritato e asciugato per un paio d'ore, quindi sepolto nella miscela di 2-3 cm torba con sabbia o perlite.

È meglio se ogni gambo riceve il proprio contenitore con terra. Questo metodo di coltivazione o l'uso di compresse di torba eviterà la morte di massa dei germogli a causa della diffusione di infezioni fungine o marciume.

Dopo 1-2 mesi di conservazione alla temperatura di 19-23 ° C e illuminazione diffusa, il materiale di piantagione attecchisce e si possono piantare giovani gerani reali in piccoli vasi separati.

Affinché la pianta formi un piccolo cespuglio, deve essere pizzicato quando 3-4 foglie sono completamente aperte su di esso. Successivamente, la crescita di nuovi germogli è limitata allo stesso modo. La ramificazione attiva non solo aiuterà a formare una corona arrotondata e uniforme, ma darà anche uno slancio alla formazione di molte gemme e alla fioritura rigogliosa delle begonie reali.

Potatura dei gerani reali per una fioritura rigogliosa

Una fioritura rigogliosa garantirà la potaturaI benefici della potatura dei gerani reali sia nella fioritura rigogliosa delle piante che nella formazione di un'attraente forma a cespuglio compatto. Per ottenere questo risultato, è necessario iniziare a lavorare dopo la fine della fioritura di massa. Per la maggior parte delle varietà, ciò avviene a fine estate o nella prima settimana di settembre. Quindi, per danneggiare di meno la pianta, viene eseguita una seconda ondata di potatura dopo 1–1,5 mesi.

La procedura autunnale è la più favorevole e desiderabile, perché dopo di essa il geranio reale viene volontariamente coperto con nuovi germogli. A loro volta, vengono pizzicate anche non appena 3-5 foglie grandi si aprono sugli steli.

Se la potatura viene eseguita correttamente e in tempo, il geranio fiorirà a tempo debito, ma posticipando la procedura o eseguendola in modo irregolare, puoi rimanere completamente senza infiorescenze.

Sebbene anche in condizioni invernali, con illuminazione aggiuntiva e altri requisiti per la cura dei gerani reali a casa, puoi eseguire fino a quattro pizzichi e ottenere un esemplare in fiore rigoglioso entro la primavera. Se la potatura viene eseguita in mancanza di luce, gli steli possono allungarsi, quindi al posto della pizzicatura dello scorso gennaio sarà necessaria la potatura dei germogli antiestetici.

Suggerimenti per la cura del geranio reale - video

Commenti
  1. alba

    Corp. pelar non fiorisce.

Giardino

Casa

Attrezzature