Come propagare un'azalea a casa?

Ho un bellissimo cespuglio di azalee in autunno. La figlia che è venuta a trovarla l'ha vista e ha voluto lo stesso per se stessa. Dimmi come propagare un'azalea a casa?

L'azalea appartiene alle piante da fiore decorative. Tra gli altri fiori, l'azalea si distingue per il fatto che il periodo della sua fioritura cade nel momento in cui le altre piante sono già dormienti (tardo autunno - inverno). Le sue infiorescenze sono sorprendenti nella loro bellezza, e quindi molti vogliono propagare l'azalea a casa.

Tutti i metodi di riproduzione dei fiori possono essere suddivisi condizionatamente in due sottogruppi. Quelli più semplici e più comunemente usati includono:

  • propagazione per talea;
  • riproduzione dividendo la madre cespuglio.

È un po 'più difficile, ma è ancora possibile ottenere nuovi cespugli come segue:

  • semi di semina;
  • innestando un gambo di azalea su un ceppo di un'altra pianta.

Su questo argomento:azalea - assistenza domiciliare dopo l'acquisto di video!

Propagazione delle azalee per talea

talee di azalee

In estate, tagliare un gambo lungo 6-7 cm da un cespuglio di azalee adulto.Fai un taglio obliquo sotto il bocciolo e rimuovi le foglie inferiori. Metti il ​​taglio nella soluzione di radice per 5 ore.

Per la propagazione delle azalee, è meglio usare talee giovani non lignificate.

Quindi, pianta il gambo in una pentola o una bottiglia di plastica (puoi avere più pezzi in un contenitore contemporaneamente). Per creare condizioni di serra, coprire con un barattolo o una pellicola trasparente tesa sul telaio.

peduncolo in una serra

L'azalea mette radici nell'oscurità assoluta, perciò è necessario indossare un tessuto scuro sulla "serra" creata.

Metti la pentola con le talee in una stanza calda (20-25 gradi Celsius). Ulteriore cura consiste nell'irrigazione e irrorazione frequenti, poiché l'azalea è molto igrofila e non attecchirà nel terreno asciutto.

talee germogliate

Dopo la comparsa dei primi scatti (dopo 2 mesi), il rifugio viene rimosso, ma non immediatamente. È necessario aprire gradualmente il barattolo o sollevare il film, aumentando ogni volta il tempo. Dopo che le talee radicate crescono fino a 2 cm di altezza, dovrebbero essere pizzicate per stimolare la crescita dei germogli laterali e la formazione di un giovane cespuglio rigoglioso. Anche i primi germogli vengono rimossi in modo che il cespuglio cresca attivamente la massa verde. Con l'aiuto delle talee, puoi ottenere un'azalea giovane adulta in due anni.

Dividendo il cespuglio

divisione del cespuglio di azalee

All'inizio della primavera, rimuovi con cura il vecchio cespuglio di azalee dalla pentola e dividilo in parti, lasciando 1-2 germogli in ciascuna. Piantali in vasi separati.

Propagazione dei semi

azaliya-iz-semyan

I semi di azalea vengono seminati nel mese di marzo su torba inumidita. Non cospargerlo sopra, basta spruzzare i semi. Coprire con un foglio o un vetro e posizionarlo su un davanzale ben illuminato. Invece di annaffiare, spruzzare i semi ogni giorno e ventilare regolarmente.

I semi freschi, che non hanno più di tre mesi, hanno la migliore germinazione.

Dopo che i semi germinano, il film viene rimosso e quando compaiono un paio di foglie vere, le piantine di azalee si tuffano in un contenitore comune con una distanza di circa 5 cm.È possibile trapiantare i cespugli in vasi separati già a fine estate.

Innesto di una talea

inoculazione di azalea

Per il portainnesto da inoculare scegliere una pianta adulta (di almeno tre anni) che attecchisca bene. Prendi da lui un gambo lungo 15 cm con radici. Tagliare separatamente il gambo dal giovane germoglio di azalee.

I tagli su entrambe le talee devono essere eseguiti nello stesso modo (obliquo).

Metti entrambe le talee una sopra l'altra con una punta di taglio e avvolgile con un foglio.Pianta il gambo innestato in una pentola e copri con un foglio. Innaffia e spruzza la pianta.

Talee di radice di azalea - video

Giardino

Casa

Attrezzature