Diagnosi dell'afta epizootica negli animali e metodi di trattamento efficace

afta epizootica L'afta epizootica è una malattia virale acuta che colpisce gli artiodattili domestici e selvatici, così come alcune altre specie. Il virus si diffonde rapidamente tra il bestiame, quindi rappresenta un grande pericolo per le grandi aziende agricole. Provoca la formazione di ulcere sulla pelle e sulle mucose, negli animali giovani è grave. Nonostante il basso tasso di mortalità, la malattia causa gravi danni all'economia delle imprese.

Agente causale della malattia

sbavare nelle mucche è uno dei primi segni di afta epizootica

L'agente eziologico dell'afta epizootica negli animali è un virus a RNA che appartiene alla famiglia dei Picornaviridae. Entra nel corpo degli animali con acqua e cibo, oltre che con l'aria inalata. Il pericolo risiede nell'elevata resistenza del patogeno nell'ambiente. Può durare fino a 50 giorni sui peli degli animali e fino a 150 giorni nei mangimi e nel terreno. Tuttavia, il virus muore immediatamente quando viene bollito e se esposto a determinati disinfettanti (formaldeide, idrossido di sodio).

In totale, vengono isolati 8 sierotipi del virus dell'afta epizootica. Differiscono nella struttura, ma causano un quadro clinico simile della malattia. Durante la diagnosi, è necessario determinare il tipo e il sottotipo del virus. Questo è un dato importante, poiché gli animali che sono stati malati sviluppano un'immunità a breve termine, ma solo a un certo sierotipo del virus. In media, dura 12-18 mesi, dopodiché l'animale diventa nuovamente suscettibile al virus.

Dati epizootici

Afte sulla mucosa della bocca di una mucca con afta epizooticaL'afta epizootica è una malattia degli animali che appartengono all'ordine degli artiodattili. Il virus può infettare qualsiasi animale selvatico o domestico con gli ungulati, ma i bovini sono i più sensibili. I suini, le capre e le pecore sono infettati meno comunemente. Una persona può anche contrarre l'afta epizootica, ma è qui che finisce la catena di trasmissione del virus. Negli esseri umani, la malattia viene trasmessa raramente ad altri e non può provocare un'epidemia. È curabile e non causa complicazioni con diagnosi e cure mediche tempestive.

La fonte dell'agente eziologico dell'afta epizootica negli animali è costituita da individui infetti. Il virus è contenuto in materiale biologico che rilasciano nell'ambiente. È particolarmente abbondante nella saliva, si trova anche nelle urine e nelle feci, nel latte e nel contenuto di poppa. È anche possibile diffondere il virus in modo aerogenico, con aria inalata. Può essere trasportato su lunghe distanze, rimanendo sul mangime, sugli indumenti del personale, durante il trasporto, fornendo così un alto grado di infettività.

Dopo il recupero clinico, gli animali rimangono portatori per un massimo di 400 giorni. Continuano a rilasciare il virus nell'ambiente, rappresentando una minaccia per il bestiame sano.

Come riconoscere l'afta epizootica negli animali

afta epizooticaI primi sintomi dell'afta epizootica possono comparire 2-7 giorni dopo che il virus è entrato nel corpo, ma in alcuni casi il periodo di incubazione dura fino a 2-3 settimane. Durante questo periodo, l'animale rilascia già il virus nell'ambiente e può trasmetterlo a individui sani.

Il quadro clinico della malattia include i seguenti segni:

  • febbre con aumento della temperatura a livelli elevati;
  • deterioramento generale della salute, letargia, rifiuto di mangiare;
  • la formazione di poppa, che si apre e forma l'erosione.

La principale manifestazione clinica dell'afta epizootica negli animali è l'aphthae. Sono piccole bolle sulla superficie della pelle e delle mucose. Nei bovini compaiono 2-3 giorni dopo la comparsa dei sintomi e della febbre.Molto spesso si trovano sulla mucosa della bocca - per questo motivo l'appetito degli animali peggiora, la gomma da masticare scompare. Possono anche essere trovati sulla pelle nella zona della corolla, della fessura interdigitale e della mammella. La localizzazione delle lesioni non differisce nei suini e in altri animali.

La mortalità per l'afta epizootica è bassa, ma gli animali perdono rapidamente peso e produzione di latteLe afte vengono inizialmente riempite con un liquido limpido, quindi il loro contenuto diventa torbido. Nei giorni 2-3, si aprono, formando l'erosione. Le aree colpite vengono quindi ricoperte da un nuovo strato di epitelio e guariscono entro pochi giorni. Le afte sono una formazione dolorosa che determina il quadro clinico della malattia. Quando si trovano nella cavità orale, le mucche mostrano una maggiore salivazione e zoppia sugli arti.

Nei vitelli neonati viene diagnosticato prevalentemente un decorso acuto e complicato dell'afta epizootica. La malattia può essere fatale o causare significativi disturbi dello sviluppo di animali giovani.

Una delle varianti del corso è la miocardite virale, infiammazione del muscolo cardiaco. Inoltre, l'agente eziologico dell'afta epizootica può colpire la mucosa del tratto gastrointestinale, causando gastroenterite con emorragia.

L'afta epizootica è pericolosa per gli animali gravidi: abortiscono quando il virus entra nel corpo. Durante l'allattamento, la produzione di latte diminuisce drasticamente, la crescita e lo sviluppo dei vitelli rallenta e la loro infezione attraverso il latte è possibile. Inoltre, la malattia può manifestarsi in una forma complicata anche negli animali adulti. In questo caso, si verificano danni ai muscoli scheletrici e al cuore. La morte è possibile a causa della paralisi miocardica, che si verifica dopo 1-2 settimane.

Metodi diagnostici

come viene diagnosticata l'afta epizooticaL'afta epizootica è una malattia facilmente diagnosticabile dai segni clinici. Tuttavia, per confermare la diagnosi, sono necessari studi sierologici e virologici. Per il primo viene utilizzato il siero del sangue: in esso si trovano anticorpi contro il patogeno. L'analisi virologica ti consentirà di determinare con precisione il tipo e il sottotipo del virus al fine di scegliere il trattamento più efficace. I tratti caratteristici della malattia sono l'elevata infettività, in cui quasi tutto il bestiame si ammala e la rapida diffusione del virus. L'afta epizootica deve essere distinta da altre malattie infettive, tra cui peste, vaiolo, stomatite vescicolare, necrobatteriosi e altre.

Una persona può contrarre l'afta epizootica degli animali mangiando latticini o carne. La malattia non rappresenta un pericolo per gli altri e procede sotto forma di casi isolati.

Trattamento e prevenzione dell'afta epizootica

Vaccinazione contro l'afta epizooticaIl trattamento dell'afta epizootica negli animali è sintomatico. Le ulcere vengono trattate con soluzioni disinfettanti e vengono prescritti farmaci per la promozione della salute generale. Nelle fasi iniziali della malattia, l'introduzione di sieri iperimmuni è efficace: negli animali giovani, queste misure riducono la percentuale di mortalità. Tuttavia, il trattamento specifico per l'afta epizootica non è disponibile a causa della molteplicità di varianti patogene.

Se si sospetta lo sviluppo dell'afta epizootica nel territorio di un'azienda agricola separata, vengono immediatamente introdotte misure di quarantena. Durante questo periodo, è necessario interrompere completamente il movimento di animali, prodotti delle industrie della carne e del latte. Inoltre, la situazione dovrebbe essere immediatamente segnalata al servizio veterinario statale. Animali malati e individui con sospetta afta epizootica vengono isolati nei locali in cui si trovavano prima della comparsa dei primi sintomi.

Per la prevenzione della malattia negli allevamenti grandi e piccoli, è importante sapere cos'è l'afta epizootica e condurre un esame quotidiano degli animali.

Inoltre, le misure preventive includono i seguenti punti:

  • disinfezione regolare dei luoghi in cui sono tenuti gli animali e deposito dei mangimi, nonché dei veicoli;
  • equipaggiamento di passaggi sanitari nelle grandi aziende agricole;
  • custodia in quarantena degli animali entro 2 settimane dalla loro acquisizione, spostamento;
  • importazione di animali solo con documenti di accompagnamento contenenti sigillo veterinario e mangimi - con certificati che confermano la qualità.

Non viene effettuata una profilassi specifica (vaccinazione) contro l'afta epizootica. La complessità è dovuta al gran numero di sierovarianti del virus.

La fase principale della prevenzione dell'afta epizootica per l'uomo è l'osservanza delle misure igieniche durante la cura degli animali, la loro alimentazione e la mungitura. A casa è importante trattare a caldo tutti i prodotti di origine animale, ovvero carne, latte e latticini.

L'epidemia di afta epizootica nelle fattorie e negli allevamenti rappresenta un'enorme perdita economica. Tasso di mortalità di bovini, capre, maiali o la pecora non supera il 5%, ma la carne e il latte non sono adatti al cibo fino al completo recupero. Durante questo periodo, le condizioni degli animali si deteriorano e l'aumento del bestiame diminuisce.

Qual è il pericolo di afta epizootica negli animali e come evitare l'infezione - video

Giardino

Casa

Attrezzature