Come propagare un'orchidea a casa

La fioritura delle orchidee piace alla vista Le orchidee sono così belle e sorprendenti, essendo diventato il proprietario di una pianta, il fiorista penserà sicuramente a rifornire la collezione. E dopo aver imparato le basi della cura, sorge la domanda: "Come propagare un'orchidea a casa?"

Leggi anche su Phalaenopsis - l'orchidea farfalla!

Si scopre che gli ospiti tropicali non sono così capricciosi e misteriosi come potrebbe sembrare a un fiorista alle prime armi. Tutte le piante di orchidee da interno possono essere propagate vegetativamente, ma è importante sapere a quale tipo appartiene l'animale verde:

  1. Le orchidee sympodial hanno diversi punti di crescita che si formano sui germogli orizzontali. Man mano che il germoglio si sviluppa, diventa una rosetta a tutti gli effetti con uno pseudobulbo alla base.
  2. Le piante monopodial si sviluppano da un solo punto e le rosette figlie possono emergere dalle gemme dormienti sul peduncolo.

A causa della differenza di struttura, la riproduzione delle orchidee di queste due varietà ha le sue caratteristiche. Ma in ogni caso, vale la pena iniziare questo lavoro in primavera, quando l'animale domestico verde completa il periodo di dormienza invernale, si riposa bene dalla fioritura precedente e si prepara per una nuova.

Come propagare un'orchidea dividendo un cespuglio?

Le orchidee del tipo sympodial si propagano dividendo il cespuglio

Questo è il metodo di riproduzione principale per le orchidee di tipo sympodial. Una pianta composta da diversi pseudobulbi può essere tranquillamente divisa in parti, perché ogni ispessimento succulento è il rudimento di un'uscita fogliare indipendente.

Come si riproducono le orchidee in questo modo e cosa servirà per dividere una pianta adulta? Vale la pena prepararsi in anticipo:

  • nuovi contenitori per giovani orchidee;
  • una certa quantità di substrato fresco;
  • carbone tritato o carbone attivo;
  • un coltello affilato e sterilizzato.

Il fiore estratto dal vaso è diviso in parti in modo che ogni nuova pianta abbia il proprio apparato radicale e almeno 2-3 pseudobulbi a tutti gli effetti con un apporto di sostanze nutritive.

Una pianta adulta viene accuratamente divisa in parti con un rizomaPer prevenire la decomposizione, i tagli dei rizomi vengono immersi nel carbone tritato, le orchidee vengono leggermente essiccate e trasferite nei propri vasi di diametro adeguato.

Se alcune delle trame hanno ricevuto troppo poche radici per acclimatarsi rapidamente nel substrato, è meglio metterle in un sacchetto con sfagno umido e chiudere ermeticamente. A umidità elevata costante, le radici si formano molto più attivamente. Quando si forma un apparato radicale sufficiente per una vita indipendente, la giovane orchidea può essere trapiantata in un substrato per esemplari adulti.

Quando iniziano a riprodurre un'orchidea in casa, alcuni coltivatori commettono un grave errore quando non lasciano giovani pseudobulbi sulla pianta madre. Ciò porta a una crescita più lenta e una fioritura meno frequente di un fiore precedentemente forte.

Pianta giovanePer semplificare il processo di riproduzione dell'orchidea, un anno prima, vengono effettuati piccoli tagli sui rizomi della pianta nei punti in cui si suppone che il cespuglio si divida. Questa tecnica attiva la formazione delle radici sugli pseudobulbi figlie e spingerà le gemme a crescere. Entro la prossima primavera, l'orchidea madre sarà abbastanza forte da non perdere la crescita dopo il trapianto e il delenki risultante sarà in grado di stabilirsi immediatamente nei propri vasi.

Come propagare un'orchidea per talea a casa?

Il tipo monopodial Orzhidia può essere propagato per taleaIl taglio è adatto per orchidee di tipo monopodial e viene effettuato in primavera.La parte superiore è tagliata da una pianta adulta sana in modo che molte radici aeree succulente viventi rimangano sicuramente su di essa. Il taglio sulla pianta madre e le talee apicali vengono cosparse di polvere di carbone, trattate con fungicida e vernice da giardino.

Uno dei modi per propagare un'orchidea è tagliare un taglio apicale con radici aeree.Il gambo robusto non richiede manutenzione aggiuntiva. Dopo che l'orchidea si è propagata, viene trapiantata in un vaso separato in base alle dimensioni della rosetta e del sistema radicale e collocata in una serra con aria calda e umida. Qui viene trasferito anche un vaso con il resto di un fiore adulto. Presto, nuovi germogli di gemme ascellari appariranno sulla "canapa".

Se la formazione delle rosette delle figlie è rallentata o le gemme dormienti non vogliono svegliarsi, puoi trattarle con una pasta ormonale speciale o una soluzione di ormoni vegetali per orchidee.

Per fare ciò, la foglia vicino al rene viene accuratamente tagliata e viene eseguita l'elaborazione primaria. Gli ormoni vengono reinfettati in 5-10 giorni.

Riproduzione di un'orchidea da un peduncolo

Puoi ottenere una nuova pianta da un peduncoloUna giovane pianta di un'orchidea monopodial può anche essere ottenuta da un peduncolo che ha completato il suo compito. È vero, prima di propagare un'orchidea in questo modo a casa, dovrai aspettare che la pianta sia completamente fiorita:

  1. Il germoglio viene tagliato alla base e diviso in talee in modo che ognuno abbia un nodo con un bocciolo dormiente.
  2. Il materiale di piantagione preparato viene trattato con un fungicida e distribuito sulla superficie del muschio bagnato in modo che il bocciolo non sia immerso nel substrato.
  3. Le talee vengono lasciate sotto il film a temperatura ambiente fino a quando nei nodi si forma una rosetta indipendente con un apparato radicale.
  4. Per tutto questo tempo, la semina viene regolarmente spruzzata, prevenendo la decomposizione delle talee e la formazione di muffe.

Come propagare un'orchidea per talea se non c'è muschio?

Puoi radicare le talee in acqua naturale, ma il contenitore dovrebbe anche essere coperto con un sacchetto per mantenere una temperatura e un'umidità stabili.

Se la pianta non è indebolita dopo la fioritura ed è completamente sana, non è necessario tagliare il peduncolo per ottenere rosette figlie. Come propagare un'orchidea a casa in questo modo? Hai solo bisogno di:

  • scegli una gemma forte nella parte superiore delle riprese;
  • tagliare e rimuovere con molta attenzione le squame superficiali;
  • trattare il rene con pasta di citochinine, applicandone una porzione delle dimensioni di un chicco di miglio.

Piantare un'orchideaIn estate, al caldo e con alta umidità, apparirà un germoglio da una tale gemma. Nel tempo, crescerà in una piccola rosetta con le proprie radici e può essere staccata e trapiantata in un piccolo vaso.

Propagazione dell'orchidea dalle rosette della figlia

Una fuga emerse dal germoglio addormentatoLe orchidee con germogli succulenti articolati sono facili da propagare con germogli laterali che emergono dalle ascelle. Ma prima di propagare un'orchidea, è necessario creare condizioni favorevoli per questo, fornendo:

  • l'abbondanza di azoto nel substrato;
  • aumento dell'umidità dell'aria;
  • stare in una stanza calda.

I germogli laterali si formano ai nodi. Quando hanno le proprie radici, è possibile tagliare piccole orchidee dalla pianta madre. Se non c'è modo di aspettare il pieno sviluppo delle rosette, l'intero gambo viene tagliato e diviso in parti in modo che ci sia un germoglio su ogni segmento.

Dividere lo stelo in parti per la riproduzioneUna pianta adulta con questo metodo di propagazione dell'orchidea si sviluppa in 2-3 anni. Un video sulla riproduzione delle orchidee a casa aiuterà in teoria a prepararsi per questo processo interessante, ma complesso e non ti consentirà di commettere fastidiosi errori nella pratica.

Propagazione dell'orchidea per seme

Questo metodo per ottenere piante giovani è considerato il più laborioso e non viene praticamente utilizzato da nessuna parte, tranne che nei laboratori specializzati. Il motivo sta nella struttura speciale e nel tipo di semi di questa cultura.

La propagazione delle orchidee per seme è il modo che richiede più tempoI rudimenti vegetali nei semi non hanno apporto di sostanze nutritive e nessuna protezione da pericoli esterni come infezioni, parassiti o cambiamenti delle condizioni meteorologiche.

Pertanto, prima di propagare un'orchidea a casa usando questo metodo, un fiorista deve valutare ripetutamente i suoi punti di forza e capacità.

Leggi anche l'articolo: come trapiantare un'orchidea a casa!

Video su 4 modi per riprodurre le orchidee

Commenti
  1. Helena

    Buon pomeriggio, per favore dimmi cosa fare, ho diviso i peduncoli in talee, tutto era come scritto, elaborato, messo in paonix, spruzzato, e dopo alcuni giorni c'era odore di muffa, cosa ho fatto di sbagliato, se dovessi aprire il film o no?

    • Olga

      È indispensabile ventilare in modo che non si formi condensa sul film.

  2. Helena

    Grazie mille

  3. Tatyana

    Ciao! ma cosa fare con le radici che crescono?

Giardino

Casa

Attrezzature