Dimmi come piantare il trifoglio bianco per il tuo prato?

I prati in ordine non sono una novità di questi tempi, ma coltivarli da soli è difficile e costoso. È noto che esiste un'opzione semplificata per i pigri: questo è il trifoglio bianco... Ma sorge la domanda: come piantare il trifoglio bianco per il prato? Quali materiali saranno necessari e quanto è difficile il processo?

Il trifoglio, comunemente chiamato trifoglio, è una pianta perenne nella famiglia dei legumi. La pianta si presenta sotto forma di tre foglie color smeraldo con un piccolo fiore sferico. Se aderisci alla tecnologia corretta per piantarlo, oltre a prenderti cura di esso in seguito, un prato fiorito ti delizierà ogni anno con un tappeto uniforme e morbido. Per fare tutto bene, considera le istruzioni dettagliate: come piantare il trifoglio bianco per il prato? Semplici consigli e alcune sfumature di specialisti ti permetteranno di ottenere un tappeto verde come risultato del lavoro svolto.

foglie di trifoglio bianco

Vantaggi e svantaggi

Facendo una scelta a favore del trifoglio bianco, puoi ottenere un intero elenco di vantaggi, poiché la pianta ha le seguenti caratteristiche:

  • qualità decorative pronunciate;
  • un potente apparato radicale sarà in grado di sopprimere la crescita delle erbe infestanti per diversi anni;
  • un tappeto di trifoglio forma una densa massa erbosa di una ricca tonalità verde;
  • la bassa crescita del fusto elimina la necessità di un taglio di capelli;
  • senza pretese nelle cure: non necessita di annaffiature frequenti o dell'introduzione di medicazioni;
  • elevata resistenza al calpestio;
  • crescita rapida;
  • saturazione del suolo con azoto - un fertilizzante naturale;
  • la capacità di piantare su pendii, argini e terreni incolti.

Importante! Il trifoglio bianco include molto spesso, se necessario, la semina di aree vuote di un giardino roccioso, un roseto o un'aiuola.

Nonostante ciò, il prato con colla bianca presenta alcuni svantaggi:

  • una proprietà travolgente porterà alla morte di altri fiori;
  • rapida crescita in tutte le direzioni (il trifoglio è dominante);
  • la ritenzione di umidità rende scivoloso - camminaci sopra con attenzione.

Tecnologia di atterraggio

Come già accennato, una pianta tenace non necessita di diserbo o alimentazione. Ma, se vuoi ottenere un tappeto spesso liscio e bello, dovresti prendere in considerazione diversi consigli. Quindi, tra i lavori preparatori, dovresti determinare correttamente il posto. L'opzione migliore è un prato soleggiato o un'ombra parziale. I semi vengono acquistati in un negozio specializzato di giardinieri e giardinieri: 1 m2 lascia circa 300 grani. Si consiglia di piantare in primavera o all'inizio dell'estate.

Successivamente, segue un semplice algoritmo passo-passo:

  1. Come nel caso di un prato normale, affinché i semi attecchiscano bene e rapidamente, rimuovere lo strato superiore di terreno (fino a 5 cm) e livellare l'area.
  2. L'emergenza rapida fornirà un semplice ammollo per 1 ora prima della semina diretta. Inoltre, i semi possono essere mescolati con una piccola parte del terreno e quindi sparsi uniformemente sull'area.
  3. Per evitare che gli uccelli mangino i chicchi, viene versato sopra un sottile strato di terra (circa 1 cm).
  4. Per l'irrigazione, si consiglia di utilizzare l'ugello a pioggia sottile, poiché la forte pressione laverà via i semi di trifoglio bianco o li inonderà. L'umidità del suolo dovrebbe essere mantenuta per 7-10 giorni. È esclusa la possibilità di camminare sul prato. Le riprese dovrebbero apparire tra 15 giorni.

Importante! Il trifoglio cresce bene in un'area in cui in precedenza venivano coltivati ​​i cereali.

Cura

La mancanza di pretese della pianta riduce tutte le condizioni per prendersene cura.Quindi, solo l'irrigazione è la base. La siccità prolungata può influire negativamente sulla crescita del tuo prato di trifoglio bianco. Tuttavia, anche un grave ristagno idrico sarà distruttivo. Giardinieri esperti consigliano di annaffiare una volta alla settimana, a condizione che non ci sia stata pioggia durante questi giorni.

Puoi tagliare il trifoglio come desideri, man mano che la pianta cresce. In questo caso, si consiglia di utilizzare un tagliabordi, dopodiché il prato si riprenderà rapidamente e fiorirà abbondantemente. Tieni d'occhio la crescita del prato, è meglio limitarla, poiché sarà difficile rimuovere il trifoglio bianco.

Importante! Il trifoglio tollera facilmente sbalzi di temperatura, ma quando il calore è alto, è necessario annaffiare ulteriormente.

3-4 anni dopo aver piantato il trifoglio, si consiglia di ripetere la procedura, poiché il trifoglio, sebbene perenne, è di breve durata.

Video: trifoglio bianco al posto dell'erba del prato

Giardino

Casa

Attrezzature