Segreti per una sopravvivenza di successo: come piantare l'uva in autunno con le piantine

In quale mese e come piantare l'uva in autunno con le piantine? Ho ordinato varietà da tavola costose nel negozio online, voglio allevare un vigneto piccolo ma d'élite. Sarà un peccato se scompaiono per il fatto che faccio qualcosa di sbagliato. Devo concimare i buchi di impianto e cosa esattamente?

come piantare l'uva in autunno con le piantine I benefici di piantare l'uva in autunno sono chiari. Non è necessario correre rischi e conservare le piantine, ea questo punto esse stesse sono il più forti possibile, con buone radici. Sapendo come piantare l'uva con le piantine in autunno, puoi accelerare la loro stagione di crescita la prossima stagione. Le piante piantate prima dell'inverno hanno il tempo di rafforzare il loro apparato radicale, quindi si svegliano prima in primavera. Sono più resistenti alle condizioni avverse e alle malattie rispetto alle piantine primaverili appena piantate.

Quando è meglio piantare piantine

quando piantare l'uva in autunno

Il momento della semina è molto importante: se lo pianti troppo presto, i cespugli inizieranno a crescere attivamente, ma questo non è necessario. I giovani ramoscelli non sopravviveranno all'inverno. La semina tardiva non lascerà alle piante il tempo per la sopravvivenza e il radicamento, e possono anche congelarsi.

Il momento ottimale per la semina autunnale dell'uva è ottobre. Tuttavia, è necessario avere il tempo per farlo almeno 2 settimane prima dell'inizio del gelo. Questa volta è sufficiente perché le piantine attecchiscano, ma non avranno il tempo di iniziare a crescere.

Preparazione delle piantine

come preparare le piantine d'uva per la seminaIl materiale di piantagione deve essere assolutamente sano, senza segni di malattie, con radici sviluppate. È auspicabile che lo stelo abbia già diversi germogli.

Prima di piantare piantine:

  • immerso in acqua per un giorno;
  • steli troppo lunghi si accorciano fino a 3 gemme;
  • rimuovere le radici superiori e accorciare quelle inferiori di un paio di centimetri.

Il trattamento preventivo delle malattie con l'aiuto di fungicidi non farà male, ad esempio, Dnoka.

Come piantare l'uva in autunno con le piantine

come piantare l'uvaLa buca di piantagione viene scavata bene e profonda, almeno cm 50. Sul fondo viene versato uno strato di drenaggio (ciottoli, argilla espansa).

Successivamente, la fossa viene riempita con una miscela di terreno nutriente a strati:

  • humus;
  • terreno fertile scavato dal buco, mescolato a fertilizzanti minerali (cenere, sale di potassio, perfosfato);
  • uno strato di terriccio normale, senza fertilizzanti, per evitare il contatto delle radici con i minerali.

Le piantine sono poste obliquamente (a sud) nei fori in modo che la gemma superiore si trovi 15 cm sotto il livello del suolo. Le radici sono diffuse, ricoperte di terra e annaffiate. Non appena arrivano le gelate, l'uva piantata deve essere coperta.

Piantare piantine in un luogo permanente in autunno

Giardino

Casa

Attrezzature