Come realizzare un'incubatrice per la schiusa dei pulcini con le tue mani

Incubatrice fatta in casa al lavoro Per allevare polli a casa, dovrai acquistare un apparato industriale o creare un'incubatrice con le tue mani. La seconda opzione è conveniente in quanto è possibile assemblare un dispositivo della dimensione richiesta e per il numero richiesto di uova. Inoltre, per crearlo vengono utilizzati materiali economici, come schiuma o compensato. Tutto il lavoro di rotazione delle uova e di controllo della temperatura può essere completamente automatizzato.

Cosa ti serve per creare un'incubatrice fatta in casa

Incubatrice dal frigorifero

La base di qualsiasi tipo di incubatoio è il corpo. Deve riscaldarsi bene dentro di sé in modo che la temperatura delle uova non cambi drasticamente. Poiché, a causa di salti significativi, la probabilità di una covata sana è notevolmente ridotta. Puoi realizzare il corpo di un'incubatrice domestica da un telaio e compensato, schiuma, un corpo da una TV o un frigorifero. Le uova vengono deposte in vassoi di legno o di plastica con un fondo di doghe o reti. Ci sono vassoi automatici con motori che girano le uova stesse. O meglio, le deviano di lato dopo il tempo indicato dal timer.

Per riscaldare l'aria in un incubatore autoassemblato, vengono utilizzate più spesso lampade a incandescenza con una potenza da 25 a 100 W, a seconda delle dimensioni dell'apparato. Il controllo della temperatura viene effettuato utilizzando un normale termometro o un termostato elettronico con un sensore. Per evitare ristagni d'aria nell'incubatrice è necessaria una ventilazione naturale o forzata. Se il dispositivo è piccolo, è sufficiente praticare dei fori vicino al fondo e sul coperchio. Per un'incubatrice realizzata con le tue mani da un frigorifero, dovrai installare i fan, sia dall'alto che dal basso. Questo è l'unico modo per garantire il necessario movimento d'aria, nonché una distribuzione uniforme del calore.

Per garantire che il processo di incubazione non venga disturbato, è necessario calcolare correttamente il numero di vassoi. La distanza tra le lampade ad incandescenza e il vassoio deve essere di almeno 15 cm.

La stessa distanza deve essere lasciata tra gli altri vassoi in un'incubatrice autoassemblata in modo che il movimento dell'aria sia libero. Inoltre, dovrebbero rimanere almeno 4-5 cm tra loro e le pareti.

Incubatori da frigoriferi in funzioneI fori di ventilazione sono di dimensioni comprese tra 12 e 20 mm nella parte superiore e inferiore dell'incubatore.

Prima di deporre le uova, assicurarsi di controllare se le ventole sono posizionate correttamente e se la potenza della lampada è sufficiente per riscaldare uniformemente l'incubatrice. Questo valore non deve superare ± 0,5 ° C in ogni angolo dell'apparecchio dopo il riscaldamento completo.

Come realizzare un'incubatrice di polistirolo con le tue mani

Incubatrice in polistirolo fai da teIl polistirene espanso è uno dei materiali più apprezzati per la creazione di un incubatore. Non è solo conveniente, ma ha eccellenti proprietà di isolamento termico e peso ridotto. Per la produzione, avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • fogli di schiuma 2 pz. con uno spessore di 50 mm;
  • nastro adesivo, colla;
  • lampade ad incandescenza 4 pz. 25 W ciascuno e cartucce per loro;
  • ventola (adatta anche quella che serve per raffreddare il computer);
  • termostato;
  • vassoi per uova e 1 per acqua.

Prima di iniziare a montare un'incubatrice con le tue mani, dovresti disegnare disegni dimensionali dettagliati.

Istruzioni passo passo:

  1. Il foglio di polistirolo espanso viene tagliato in 4 parti uguali.Verranno utilizzati per le pareti laterali del recinto.Formato in quattro pezzi
  2. Il secondo foglio di polistirene espanso viene prima diviso a metà, quindi una delle metà viene divisa in 2 parti. La larghezza di uno dovrebbe essere di 60 cm e l'altra di 40 cm Una parte del foglio con una dimensione di 40x50 cm diventerà il fondo e 60x50 cm con un coperchio, grazie al quale l'incubatrice fatta in casa si chiuderà ermeticamente.Dimensioni del fondo e del coperchio dell'incubatrice
  3. Nel coperchio viene praticato un foro per una finestra di visualizzazione di dimensioni 13x13 cm, necessaria anche per la ventilazione, viene chiusa con vetro o plastica trasparente.
  4. Il telaio è incollato dai tagli del primo foglio per le pareti laterali. Dopo che la colla si è indurita, il fondo viene incollato. I bordi del foglio (con una dimensione di 40x50 cm) sono unti con colla e il foglio stesso viene inserito nel telaio.Incollaggio del telaio dell'incubatore
  5. Successivamente, la scatola viene incollata con nastro adesivo per migliorarne la rigidità. Innanzitutto, il fondo è dotato di una sovrapposizione sui muri, quindi su tutti i muri.
  6. Per la circolazione dell'aria e anche il riscaldamento, il vassoio delle uova dovrebbe stare su due blocchi. Sono anche ritagliati dalla schiuma. Sono sufficienti una larghezza di 4 cm e un'altezza di 6. Incollato al fondo lungo pareti lunghe (50 cm).
  7. Nelle pareti corte (40 cm), a 1 cm dal fondo, vengono praticati 3 fori di ventilazione alla stessa distanza l'uno dall'altro, con un diametro di 12 mm. Il polistirolo espanso è tagliato male con un coltello, poiché si sbriciola, quindi è meglio bruciare tutti i fori con un saldatore.
  1. Per mantenere saldamente il coperchio sull'incubatrice, assemblato con le proprie mani a casa, vengono incollate lungo il bordo delle barre di polistirolo espanso di dimensioni 2x2 cm (massimo 3x3 cm). La distanza tra le barre e il bordo del foglio dovrebbe essere di 5 cm in modo che si adattino all'interno della scatola e si adattino perfettamente alle pareti.
  2. Successivamente, è necessario fissare i supporti per le lampade a incandescenza. Possono essere appesi su strisce di rete.
  3. Un termostato è installato all'esterno del coperchio della scatola. Il sensore è montato all'interno, a circa 1 cm dalle uova. Un foro nel coperchio perché è perforato con un punteruolo affilato.
  4. Quando si installa il vassoio, è necessario verificare che la distanza tra esso e le pareti sia di 4-5 cm, altrimenti la ventilazione sarà disturbata.Attrezzature per incubatrici in polistirolo

1 - serbatoio dell'acqua; 2 - finestra di visualizzazione; 3 - vassoio; 4 - termostato; 5 - sensore del termostato.

  1. Se lo si desidera o necessario, viene installato un ventilatore, ma in modo tale che il flusso d'aria colpisca i bulbi e non le uova. Altrimenti potrebbero seccarsi.

Il calore all'interno dell'incubatrice, assemblato da plastica espansa con le proprie mani, verrà trattenuto ancora meglio se tutte le pareti, il fondo e il soffitto sono coperti con un isolamento termico rivestito di pellicola.

Incubatrici con rotazione uova automatica o manuale

Processare incubazione ha avuto successo, le uova devono essere costantemente ruotate di 180 °. Ma farlo manualmente richiede molto tempo e per questo scopo vengono utilizzati meccanismi di inversione.

Esistono diversi tipi di questi dispositivi:

  • rete mobile;
  • rotazione del rullo;
  • inclinazione del vassoio di 45 °.

Girauova automaticoLa prima opzione è più spesso utilizzata in piccoli incubatori, ad esempio schiuma. Il principio di funzionamento è il seguente: la griglia si sposta lentamente da un lato all'altro, di conseguenza, le uova che giacciono nelle sue celle si ribaltano. Questo processo può essere automatizzato o manuale. Per fare ciò, è sufficiente attaccare un pezzo di filo alla rete e tirarlo fuori Lo svantaggio di questo meccanismo è che l'uovo può semplicemente trascinarsi e non ribaltarsi. La rotazione del rullo è meno comunemente utilizzata nelle incubatrici artigianali con ribaltamento automatico delle uova, poiché richiede molte parti rotonde e boccole per crearlo. Il dispositivo funziona con rulli ricoperti da una rete (zanzara).

Cellule in un'incubatrice per uovaPer evitare che le uova rotolino, vengono poste nelle celle della griglia di legno. Quando il nastro inizia a muoversi, tutte le uova si ribaltano.

Un meccanismo di rotazione che inclina i vassoi viene utilizzato in incubatori più grandi come quelli realizzati da un frigorifero. Inoltre, questo metodo svolge il suo compito meglio di altri, poiché in ogni caso ogni uovo si inclina. Ci sono vassoi di rotazione delle uova automatici.Vengono con un motore e un alimentatore. Ce ne sono diversi più piccoli in un vassoio. Ognuno ruota separatamente dopo un tempo impostato dall'utente.

Come realizzare un dispositivo per rimuovere i pulcini da un frigorifero o da un compensato

Incubatrice da un vecchio frigoriferoPrima di iniziare a creare un'incubatrice con le tue mani, devi disegnare un disegno e uno schema di collegamento per tutti gli elementi. Tutti i ripiani vengono estratti dal frigorifero, compreso il congelatore.

Istruzioni passo passo:

  1. Nel soffitto dall'interno, sono praticati dei fori per le lampade a incandescenza e uno per la ventilazione.
  2. Si consiglia di tagliare le pareti di un'incubatrice fatta in casa dal frigorifero con fogli di polistirolo espanso, quindi manterrà il calore in sé più a lungo.
  3. I vecchi scaffali possono essere convertiti in vassoi o possono essere inseriti di nuovi su di essi.
  4. Un termostato è montato sulla parte superiore all'esterno del frigorifero e il sensore è installato all'interno.
  5. Più vicino al fondo, vengono praticati almeno 3 fori per la ventilazione dell'aria, di dimensioni 1,5x1,5 cm.
  6. Per una migliore circolazione si possono installare 1 o 2 ventole in alto vicino alle lampade e le stesse in basso a pavimento.

Per facilitare il monitoraggio della temperatura e delle uova, è necessario praticare un foro nella porta per una finestra di visualizzazione. Chiuse con vetro o plastica trasparente, le fessure sono accuratamente rivestite, ad esempio, con un sigillante.

Il video mostra un'incubatrice fai da te da un frigorifero.

 

Se non è presente un frigorifero, il telaio è costituito da travi di legno e le pareti sono in compensato. Inoltre, devono essere a due strati e l'isolamento è posto tra di loro. I portalampada sono fissati al soffitto, le barre sono montate al centro delle due pareti per installare il vassoio. Un'altra lampada aggiuntiva è posta nella parte inferiore per una migliore evaporazione dell'acqua. La distanza tra il vassoio e il vassoio deve essere di almeno 15-17 cm Nel coperchio è ricavata una finestra di visualizzazione con un vetro scorrevole per la ventilazione. Più vicino al pavimento, vengono praticati dei fori lungo le pareti lunghe per la circolazione dell'aria.

Con lo stesso principio, le incubatrici sono spesso realizzate con custodie TV per un piccolo numero di uova. Il processo di trasformare le uova in esse viene spesso eseguito manualmente, poiché richiede un po 'di tempo. I vassoi possono essere realizzati con listelli arrotondati. Questa incubatrice non necessita di ventole, in quanto viene ventilata ogni volta che si apre il coperchio per girare le uova.Disegno incubatore fatto in casa

Nella parte inferiore di qualsiasi incubatrice, viene posizionato un contenitore con acqua per creare il livello ottimale di umidità richiesto per le uova.

Un lotto molto piccolo di pulcini (10) può essere schiuso utilizzando 2 bacini invertiti. Per fare ciò, capovolgi uno di loro sul secondo e fissali con un baldacchino per mobili da un bordo. La cosa principale è che non possono allontanarsi l'uno dall'altro. Un portalampada è fissato al soffitto dall'interno. La sabbia viene versata sul fondo, che è coperto di carta stagnola e fieno. La pellicola dovrebbe avere molti fori con un diametro di 3 mm in modo che l'umidità possa attraversarla. Per regolare la temperatura, viene utilizzato un blocco con gradini, che viene inserito tra le lattine.

Affinché la schiusa dei pulcini in qualsiasi incubatrice avvenga contemporaneamente, le uova devono essere della stessa dimensione ed è anche necessario un riscaldamento uniforme dell'intero spazio dell'apparato.

Incubatore fatto in casa a due camere - video

Giardino

Casa

Attrezzature