Come preparare il kvas dai cracker: i segreti di una deliziosa bevanda fatta in casa

Per favore insegnami come preparare il kvas dai cracker. Nella lontana infanzia, quando siamo venuti da mia nonna per l'estate, abbiamo semplicemente bevuto la sua bevanda meravigliosa. Sono passati molti anni e non dimenticherò mai questo sapore. Certo, data la mia giovane età, non avevo tempo per le ricette, ma ora mi dispiace molto di non aver imparato a cucinarlo. Ricordo solo che mia nonna aveva sempre i cracker.

come fare il kvas dai cracker Oggi puoi comprare tutto nel negozio e la varietà di tipi di kvas in bottiglia ci pone una difficile questione di scelta. Scuro o bianco, classico o fruttato: sono tutti buoni, ma nessuno batte l'aroma e il sapore del kvas fatto in casa. Molte delle nostre madri e nonne sapevano come preparare il kvas dai cracker, perché conferiscono alla bevanda un odore unico. Inoltre, i cracker dovrebbero essere speciali e preferibilmente anche cucinati con le tue mani. Sia la ricetta che il procedimento sono semplici: un minimo di ingredienti e un po 'di tempo. Ma di conseguenza, riceverai non solo un delizioso kvas, ma anche una pasta madre pronta per la prossima volta.

Come preparare il kvas dai cracker

lievito per kvas

La cosa più importante è utilizzare i cracker "giusti", perché da esso dipendono sia l'odore che il gusto della bevanda. Meglio farle anche in casa acquistando una pagnotta di pane di segale. È lui che conferisce al kvas un aroma unico e un colore marrone caffè. Taglia il pane a pezzi, non importa quale forma, ma non molto grande, in modo che si asciughino più velocemente. Quindi cospargeteli su una teglia in uno strato e metteteli in forno. O semplicemente friggere in padella (senza olio, ovviamente).

Fare attenzione a non bruciare i cracker. Il pane bruciato, sebbene colorerà la bevanda di un colore più scuro e più intenso, le darà amarezza.

Il processo di cottura (ovvero quello iniziale) si compone di 2 fasi:

  1. Prepara prima la pasta madre o il mosto. Per fare questo versare poco meno della metà del pangrattato (1/3) in un barattolo da un litro. Aggiungi 2 cucchiai. l. zucchero e versare acqua bollente per fare poco più della metà del contenitore. Lasciate raffreddare, mettete 20 g di fresco lievito o 5 g secco. Immergere in un luogo caldo e luminoso per 3 giorni, coperto con un coperchio.
  2. Quando il lievito è fermentato, inizia a fare il kvas. Versare di nuovo il pangrattato in un barattolo da tre litri, ma un po ', un paio di manciate. Aggiungi 4-5 cucchiai. l. zucchero (a piacere) e versare acqua bollente, ma non fino in cima, perché sarà comunque necessario aggiungere la pasta madre. Non dovresti ottenere più di 2/3 del volume riempito. Quando l'acqua è fredda e tiepida aggiungete il lievito. Ora lascia il pezzo caldo per un giorno. Se il kvas "vince", sarà tagliente. Quindi scolatela, filtratela e imbottigliatela per conservarla ulteriormente in frigorifero. Nel caso in cui l'affilatura non sia sufficiente, lasciare riposare il pezzo per un altro giorno, ma non di più, in modo da non eccessivamente acido.

Quando scarichi il kvas finito, un liquido torbido rimarrà sul fondo della lattina. Questo è un lievito madre già pronto che può essere utilizzato per la prossima volta. Il volume rimanente è sufficiente per due nuove lattine di bevanda (ripetere il passaggio 2).

Kvas fatto in casa senza lievito

kvas su uvettaSe a qualcuno non piace l'odore del lievito, possono essere sostituiti con l'uvetta. L'uva secca darà anche al kvas un bordo tagliente e lo aiuterà a fermentare. Per 5 litri di acqua, avrai bisogno di 300 g di zucchero e metà essiccata di pane di segale, cioè cracker. Versateci sopra dell'acqua bollente e lasciate raffreddare bene. Mettere 50 g di uvetta non lavata in uno stampo caldo e lasciarlo caldo per 3 giorni. Questa volta sarà sufficiente per far fermentare il kvas.Ora imbottiglialo, versa 5 uvetta in ciascuna e conserva in un luogo fresco per altri 3 giorni.

Cucinare kvas fatto in casa con pangrattato di segale - video

Giardino

Casa

Attrezzature