Prova il lievito come fertilizzante vegetale

lievito come fertilizzante per le verdure Il lievito di birra è ampiamente utilizzato in cucina. Grazie a questi funghi microscopici, banchettiamo con ricchi panini, pane aromatico e le frittelle preferite della nonna. Ma i giardinieri irrequieti hanno imparato a usare il lievito come fertilizzante per le verdure.

Come il lievito può essere buono per le piante

piantine forti

Dopo aver applicato la medicazione superiore con la coltura di lievito, le piante sembrano letteralmente molto meglio il terzo giorno.

Le piantine stanno diventando più forti, il colore delle foglie è più luminoso, le ovaie si stanno attivamente formando, perché sta accadendo:

  1. Durante la fermentazione si formano sostanze che stimolano la formazione delle radici. Secondo l'esperienza dei giardinieri, le radici compaiono 10-12 giorni prima e la dimensione del sistema radicale aumenta di 5-10 volte.
  2. Il lievito aumenta la moltiplicazione dei microrganismi del suolo. Il microbiota scompone la materia organica in componenti minerali necessari per la rapida crescita delle piante. I principali minerali che influenzano il tasso di crescita della massa vegetativa sono il fosforo e l'azoto.
  3. Le piantine annaffiate con tale fertilizzante crescono più velocemente e si allungano meno.
  4. Le piante stanno diventando più forti e più sane.

Con un uso frequente del lievito, il terreno è impoverito di materia organica. Pertanto, per 3-4 anni, se non aggiungi humus, compost e concime in grandi quantità invece di un'area fertile, otterrai un terreno asciutto e senza vita.

Su terreni poveri organici, l'uso del lievito è inefficace.

Colture adatte all'alimentazione del lievito

I giardinieri alle prime armi sono spesso interessati a sapere se è possibile nutrire i peperoni con il lievito? E i pomodori, i cetrioli, le patate? Proviamo a rispondere a queste domande.

Si può usare il lievito

lievito per verdureCon poche eccezioni, tali medicazioni sono utili per quasi tutte le piante da giardino, alberi e arbusti. Peperoni, pomodori, cetrioli, verdure, fagioli e ortaggi a radice reagiscono particolarmente bene.

Alberi da frutto e arbusti crescono molto rapidamente con l'uso di fertilizzanti e foglie su colture a lievitazione naturale, soprattutto in giovane età. Il radicamento delle talee è molto migliore, si forma una potente rosetta di radici.

Le colture di bacche sono molto sensibili all'alimentazione del lievito, in particolare fragole e fragola... Se innaffi il cespuglio con acqua di lievito durante il trapianto, la rosetta attecchisce molto più velocemente e si ammala di meno.

Il lievito non dovrebbe essere usato

Questo metodo dà scarsi risultati sulle piantagioni di colture bulbose e tuberose. Le patate, le patate dolci, le cipolle, l'aglio sono acquose e insapore. Come puoi vedere, il lievito come fertilizzante per le verdure non è garanzia di ottimi risultati!

Mangime per lievito per piantine

alimentazione del lievitoÈ difficile sopravvalutare i benefici del lievito per le piantine. I cespugli sembrano molto tozzi, luminosi e meno inclini a varie malattie. Dopotutto, le sostanze che compongono il lievito aiutano una giovane pianta a far crescere le radici 5-10 volte di più rispetto a quelle delle controparti non annaffiate.

Si consiglia di annaffiare le piantine con acqua di lievito con l'aggiunta di cenere due volte a stagione.

La prima volta questo viene fatto quando appare la prima foglia vera e la seconda durante il trapianto in piena terra. Può essere annaffiato di nuovo prima della fruttificazione.

Nutrire le piantine con il lievito: le proporzioni e la composizione dell'alimentazione del lievito sono completamente identiche a quelle utilizzate per le piante adulte, una qualsiasi delle ricette descritte nell'articolo funzionerà altrettanto bene.

Metodi di preparazione del fertilizzante di lievito

preparazione della soluzione di lavoroIl lievito è stato usato come fertilizzante per le verdure da tempo immemorabile; ci sono un numero enorme di ricette per fare fertilizzante per lievito. Vengono utilizzati sia lievito normale che lievito secco. A volte i giardinieri preferiscono fare il loro lievito naturale con chicchi di grano o coni di luppolo. Descriveremo alcune semplici ricette che anche i giardinieri alle prime armi possono cucinare.

La ricetta più semplice

lievito secco e umidoIn 10 litri di acqua tiepida vengono diluiti 200 g di lievito normale o 100 g di lievito secco. La soluzione risultante viene accuratamente miscelata per sciogliere tutti i grumi. La fertilizzazione dal lievito normale viene immediatamente utilizzata per l'irrigazione e da secca si insiste per un giorno in un luogo caldo.

Lievito con lo zucchero

lievito con lo zuccheroSu 10 litri di acqua mettere 10 g di lievito secco e 2 cucchiai. l. zucchero, mescolare bene e lasciare in un luogo caldo finché non si forma una schiuma spumosa e appare un caratteristico odore di fermentazione. Quindi la miscela viene diluita in un rapporto di 1: 5. Come nutrire le piantine con il lievito preparato secondo questa ricetta? Proprio come qualsiasi altra coltura vegetale, versando un po 'alla radice di ogni cespuglio, mentre la terra deve essere inumidita in anticipo.

Top condimento con potassio e calcio

condimento superiore con potassio e calcioIn 10 litri di acqua tiepida sciogliere 10 g di lievito secco, 5 cucchiai. l. zucchero, un bicchiere di estratto di letame di pollo e lo stesso cenere di legno... La miscela risultante viene accuratamente miscelata e lasciata per diverse ore in un luogo caldo, quindi viene utilizzata per l'irrigazione serale delle colture da giardino.

Cocktail verde per piante

fare un cocktail verdeSi versa l'acqua in un contenitore da 70 l e si aggiungono un secchio di erba verde, mezzo chilo di cracker o pane raffermo e 500 g di lievito. La massa risultante viene accuratamente miscelata e lasciata fermentare al sole per 1-2 giorni. Quando compare lo spirito lievitato, l'infuso viene utilizzato per l'irrigazione e l'alimentazione fogliare.

Luppolo a lievitazione naturale

luppolo a lievitazione naturaleDovrai armeggiare con questo lievito, ma ne vale la pena. Per cucinare, prendere un bicchiere di coni di luppolo freschi o secchi, versare 1,5 tazze di acqua bollente e cuocere per un'ora a fuoco basso. Il brodo risultante viene raffreddato, filtrato attraverso una garza e 2 cucchiai. l. zucchero e la stessa quantità di farina di frumento, mescolate bene e lasciate in un luogo caldo per due giorni. 2 tuberi di patata bolliti vengono strofinati nella massa fermentata e lasciati fermentare per un altro giorno.

La coltura starter pronta viene utilizzata per annaffiare le piante 1 bicchiere per 10 litri di acqua.

Antipasto di grano

lievito di frumento1 bicchiere di grano viene messo a bagno in acqua per diverse ore e germogliato in una garza bagnata. Il grano germogliato viene macinato in un tritacarne, vengono aggiunti 2 cucchiai. l. zucchero e la stessa quantità di farina di frumento. Il composto viene diluito con acqua, fino alla consistenza di un porridge denso, mescolare bene e far bollire a fuoco basso per 20 minuti. La pappa viene lasciata in un luogo caldo fino a quando non fermenta (1-2 giorni), quindi diluita in 10 litri di acqua e annaffiata le piante.

Per preparare le soluzioni, utilizzare acqua calda (36-38 ° C) perché questa è la temperatura ideale per lo sviluppo del fungo. In acqua fredda, il processo sarà troppo lento e l'acqua calda ucciderà semplicemente il fungo.

I contenitori di fermentazione devono essere collocati in un luogo caldo e l'irrigazione deve essere effettuata la sera quando il terreno è ben riscaldato.

Vale la pena usare il lievito come fertilizzante per le verdure

il risultato dell'utilizzo del lievito

Nonostante l'efficacia dell'alimentazione del lievito, ci sono ancora diversi svantaggi che ogni orticoltore deve conoscere:

  1. In primo luogo, tale alimentazione non dovrebbe essere applicata più di due volte all'anno. L'alimentazione frequente provoca una fermentazione troppo attiva, che sconvolge la struttura e il naturale equilibrio acido-base del terreno.
  2. In secondo luogo, durante la fermentazione, il terreno perde calcio e potassio. Pertanto, si consiglia di aggiungere escrementi di uccelli, cenere di legno o fertilizzanti minerali aggiuntivi alla medicazione superiore.

Se utilizzare o meno il lievito di birra nel suo orto, ogni giardiniere decide da solo. Tuttavia, va tutto bene con moderazione e l'alimentazione del lievito deve essere affrontata con attenzione e attenzione per non rovinare le piante invece del beneficio atteso.

Fertilizzante complesso per verdure - video

Giardino

Casa

Attrezzature