Come realizzare un'aiuola a più livelli con le tue mani?

Foto di aiuola a più livelliOgni giardiniere sogna di creare qualcosa di speciale e unico sul suo sito. Una buona soluzione sarebbe la costruzione di un'aiuola a più livelli con piante correttamente selezionate. Questa è una struttura originale e allo stesso tempo molto semplice, che è un giardino fiorito a più livelli realizzato con materiali di scarto.

Una tale aiuola sembra molto elegante e originale, sarà in grado di incarnare l'individualità del creatore. Questo fatto può essere confermato da più foto di aiuole a più livelli realizzate a mano.

Dopo aver selezionato con successo le piante per ogni livello, puoi ammirare i fiori luminosi per tutta l'estate e respirare il loro profumo divino. Inoltre, la costruzione di un tale capolavoro non richiede molto spazio e grandi costi di materiale.

Affinché un'aiuola a più livelli non appaia appariscente e insapore, prima di decidere sulla sua creazione, è necessario considerare attentamente l'intera struttura e il design. Devono adattarsi perfettamente all'insieme paesaggistico complessivo.

Cosa si può usare per realizzare aiuole a più livelli?

Per un tale elemento di design del paesaggio come un'aiuola a più livelli nel paese, puoi utilizzare qualsiasi materiale disponibile (bottiglie, vecchi mobili, mattoni , legna, gomme dell auto ecc.) o acquista design speciali nel negozio. Descriveremo diverse opzioni per costruire un'aiuola con materiali di scarto.

Aiuola a più livelli in pietra

Aiuola in pietra a più livelli

Se sul tuo sito sono rimaste pietre dalla costruzione, questo materiale è perfetto per decorare un giardino fiorito. Inoltre, non importa affatto quale forma e dimensione saranno i ciottoli, perché le pietre e gli spazi verdi saranno sempre appropriati in qualsiasi paesaggio.

Dalle pietre, puoi costruire un'aiuola sotto forma di una scala, attaccandola al muro della casa o erigendo una struttura autoportante. Un tale letto è durevole e non richiede cure particolari. Pietra frantumata, sabbia o rifiuti da costruzione ordinari devono essere versati sul fondo degli scomparti preparati. Questo materiale servirà da drenaggio in modo che le radici delle piante non soffrano di umidità in eccesso. Versare sopra una miscela di terra nera con fertilizzanti minerali e organici, compattare bene il terreno e piantare i fiori.

Aiuole a più livelli realizzate con scatole di legno

Le aiuole a più livelli fai-da-te possono essere realizzate in legno. A questo scopo sono adatte tavole, vecchie scatole, pallet o travi. Quasi ogni forma può essere data a un giardino fiorito: quadrato, rombo, triangolo, poliedro. In generale, il volo dell'immaginazione in questa materia non è limitato.

Per costruire un tale insieme, è necessario abbattere 3-5 scatole, che differiranno per dimensioni. Per una maggiore durata, si consiglia di dipingere o trattare il legno con uno speciale composto protettivo per legno.

Scava la trama per l'aiuola e livella la superficie. Mettiamo i telai abbattuti uno sopra l'altro e li riempiamo di terreno fertile, senza dimenticare di posare 2-3 cm di materiale drenante. Per far sentire le piante a proprio agio, è necessario aggiungere fertilizzanti complessi al terreno.

in legno

dalle tavole

I vecchi pneumatici sono un materiale eccellente per un giardino fiorito di campagna

Un altro materiale popolare per le aiuole tra i residenti estivi sono i vecchi pneumatici per auto. Da questo materiale, puoi creare molto rapidamente una bellissima struttura a più livelli.

La gomma può essere facilmente verniciata nel colore desiderato. E puoi mettere le gomme una sopra l'altra in pochi minuti.Se provi a trovare pneumatici di vari diametri, puoi creare una bellissima struttura a cascata in cui, oltre ai fiori, puoi piantare fragole e fragole da giardino.

Riempiamo anche i vuoti all'interno dei pneumatici con terreno con fertilizzanti, lo compattiamo e piantiamo le piante selezionate.

Se fai un po 'di sforzo, puoi realizzare un bellissimo vaso da giardino da un pneumatico per auto, che può essere facilmente decorato con piante abbondanti.

dai pneumatici

Come scegliere le piante giuste?

Se la decisione di realizzare aiuole a più livelli è definitiva e irrevocabile, è necessario considerare attentamente e selezionare piante da giardino che si completino a vicenda.

  1. Quando scegli una combinazione di colori, puoi procedere in due modi: scegliere colori contrastanti o attenersi a un tono.
  2. Per rendere bella l'aiuola, è necessario scegliere uno sfondo semplice adatto (prato verde, muro di mattoni o siepe);
  3. È estremamente importante considerare la dimensione delle infiorescenze. L'opzione ideale sarebbe quando le infiorescenze diminuiscono dal livello inferiore al livello superiore (fiori della stessa dimensione su un livello).
  4. Affinché l'aiuola ronzi per tutta l'estate, è necessario selezionare fiori che sbocciano a lungo e in modo molto abbondante. È auspicabile che tutti i livelli di un'aiuola a più piani fioriscano contemporaneamente.
  5. Quando si piantano piante, è necessario aderire a questo principio: più basso è il livello, più le piante devono essere umide. In cima, dovrebbero esserci i fiori più senza pretese per l'irrigazione, perché tutta l'umidità dopo l'irrigazione scorrerà dall'alto verso il basso.

Qualunque sia l'aiuola che crei, l'importante è prendersi cura delle piante piantate, perché sono la decorazione principale di qualsiasi insieme di dacia.

Video delle aiuole originali dai pneumatici

Commenti
  1. Yulia

    Grazie per le grandi idee, ma quest'anno vorrei stendere un'aiuola a più livelli in granito decorativo. Ero solito farlo con vecchi pneumatici, sono appena entrato in un servizio di auto e ho chiesto: sono felici di regalare pneumatici non necessari. Sembra bello quando pneumatici di dimensioni diverse, ad esempio, grandi nella parte inferiore e piccoli nella parte superiore. Anche i livelli dei vecchi secchi, che sono rivestiti su una barra di ferro, sono inclinati in direzioni diverse, sembrano belli.

  2. Dmitry

    Abbiamo raccolto 41 idee per aiuole e design del paesaggio. Ora la cosa principale è decidere su una cosa e iniziare a piantare fiori e design. Mi è piaciuto anche un giardino del genere come in questo articolo, ma per quanto mi riguarda, ci sono molte piante, hanno piantato in modo piuttosto caotico, ma questo non è per tutti, personalmente a mia moglie piace questo approccio.

  3. Daria

    Per favore dimmi come puoi realizzare un'aiuola come nella prima foto all'inizio dell'articolo?

    • Natali

      L'aiuola della prima foto è una struttura saldata. Per il lavoro è necessario: un tubo metallico di grande diametro, lamiere, raccordi. I livelli dell'aiuola sono cavi, senza terra. Per creare una composizione, vengono posizionati vasi con fiori. Il livello più basso è il più ampio.

      • Daria

        Grazie! Molto bella!

  4. Victoria

    Per favore dimmi di cosa hai bisogno e come realizzare un'aiuola con pietre e un reticolo (seconda foto nell'articolo). Sono solo un principiante in questo settore e voglio davvero la bellezza sul sito ... te ne sarò molto grato!

    • Natali

      Per l'aiuola della lumaca, avrai bisogno di una forte rete metallica di diverse altezze. La lunghezza e l'altezza dipendono dalle dimensioni dell'aiuola progettata. Per un'aiuola piccola, avrai bisogno di 2 piatti che misurino 20 (altezza) per 50 (lunghezza) cm, 30 per 50 cm, 40 per 50 cm e 50 per 50 cm Raccogli 2 piatti a gradini. Collegali con un filo alla stessa distanza. Arrotola la lumaca e installa. Non allargare la distanza tra i piatti e riempirla di ciottoli. Puoi mettere delle macerie all'interno della lumaca. Quindi, versa sopra sabbia e terreno nutriente. Più alto è il muro, più spesso è lo strato di ghiaia.Per evitare che il terreno scivoli e riempia le pareti della lumaca, utilizzare un sigillo d'acqua all'interno.

Giardino

Casa

Attrezzature