Come realizzare una serra per piantine con le tue mani?

serra per piantine Piantine di ortaggi e colture orticole precoci, prima di piantare nel terreno del giardino, necessitano di uno sviluppo preliminare. La preparazione della piantina inizia all'inizio di marzo. I cereali vegetali vengono prima piantati in piccoli vasi. Per l'ulteriore sviluppo di piante in condizioni vicine all'ambiente esterno, viene utilizzata una serra per piantine.

Una serra è una struttura progettata per la rapida crescita e sviluppo di piante e frutti di ortaggi e fiori. Ha la capacità di regolare il microclima interno (umidità dell'aria, temperatura, precipitazioni).

La serra può essere utilizzata non solo per le piantine, ma anche per la coltivazione di frutta (cetrioli, pomodori, peperoni, zucchine).

Per coltivare piantine, devi costruire una serra. L'opzione più preziosa ed efficace è creare una serra per piantine con le tue mani. Per questo, è adatto qualsiasi materiale in legno (assi, travi, travi, infissi non utilizzati per lo scopo previsto) e materiale metallico (nastro metallico, archi piegati da rinforzo, barre metalliche spesse) disponibile in azienda. Il microclima interno viene mantenuto con l'aiuto della luce solare. Se questa fonte non è sufficiente, costruiscono diverse stufe in materiale lapideo, installano cavi termici o utilizzano un contenitore con acqua calda.

Fare una serra per piantine

Esistono diverse soluzioni di progettazione di base per la creazione di una serra:

Serra senza telaio. L'opzione più semplice per la coltivazione di piantine di colture precoci (ravanelli, verdure). Per realizzare una mini serra domestica per piantine, devi:

  • Prepara un piccolo pezzo di terra. Di solito si prepara a marzo;
  • Quindi versare acqua calda sul terreno;
  • Semina i semi delle future piantine;
  • Installare la struttura metallica in rete metallica. La cella della griglia può essere entro 10x10 cm;
  • Successivamente, copri la costruzione della serra della piantina con un involucro di plastica. La dimensione del film deve essere maggiore dell'area totale del sito per poterne avvolgere i bordi;
  • I bordi avvolti del film vengono pressati con terra oppure vengono utilizzate assi o travi di legno;
  • Insieme alla crescita delle piantine, la cassa deve essere sollevata, posizionandola su supporti fatti di pietre o travi di legno.

piante sotto il film

Serra a tunnel. Il tipo più accessibile, che si distingue per la semplicità del suo design. È destinato a piante che non tollerano bene il gelo. Una serra a telaio può essere resa sia fissa che portatile.

Il materiale più comune utilizzato nella struttura di un telaio stabile sono gli archi fatti di strisce metalliche o rinforzi.

Il telaio in legno viene utilizzato nell'installazione di una micro-serra per piantine. Può essere sotto forma di un tetto a due falde o di un piccolo tunnel rettangolare. Il legno è un materiale naturale che è preferibile utilizzare per le piantine dal punto di vista della compatibilità ambientale. Insieme a questa proprietà, il legno non è resistente all'umidità.

Per costruire una serra a telaio per piantine con le tue mani, devi:

  • Prepara il terreno. I fertilizzanti (letame naturale o altra materia organica) sono un elemento importante nella preparazione del terreno per le piante;
  • Installare archi metallici (sono inseriti nel terreno a una profondità che consentirà di acquisire la stabilità della struttura) o un telaio in legno;
  • Dopo aver installato il telaio, il film plastico viene allungato;
  • Le estremità avvolte del film vengono pressate con assi di legno.

Nelle giornate di sole, la serra a telaio può essere aperta senza troppe difficoltà. In caso di pioggia o freddo indesiderato, può anche essere facilmente coperto.

mini serra per piantine

Serra domestica fissa con una finestra sullo schermo e una scatola. Tali serre sono costruite in due soluzioni costruttive: un telaio in legno o una muratura.

Per realizzare una mini serra per piantine con telaio in legno, devi:

  • Preparare assi di legno della dimensione richiesta, a seconda delle dimensioni dell'area;
  • Puoi fissarli con chiodi, viti o punti metallici;
  • Su entrambi i lati, tagliare la parte superiore della scatola con un angolo di 45 gradi;
  • Attacca i telai delle finestre alla parte superiore del telaio. Se non ci sono, puoi creare cornici rettangolari e inserire il vetro al loro interno;
  • La struttura deve essere orientata con i telai inclinati a sud. Ciò renderà le piantine in crescita in una serra più efficienti.

Per realizzare una serra per piantine usando la muratura, devi:

  • Scegli un posto;
  • Approfondisci il terreno di 30 cm:
  • Impastare la malta ed eseguire murature lungo il perimetro della fossa scavata;
  • Installare infissi con vetro sulla parte superiore dell'edificio;
  • Porre l'accento sulla parte inferiore dell'apertura per il telaio della finestra.

microsteam in mattoni

dimensioni mini serra

Alcuni suggerimenti per allestire una serra per piantine

Il requisito principale per la scelta di un luogo per l'installazione di una serra è la luce solare diretta. Il sole gioca un ruolo importante nel processo di fotosintesi delle piante, pertanto, la posizione della serra dovrebbe essere scelta soleggiata, lontana da alberi o edifici. Se il proprietario decide di realizzare una mini serra per piantine vicino alla casa, è necessario scegliere un luogo in cui i raggi del sole entrino nella serra per il tempo più lungo.

Per l'installazione di una serra, è necessario scegliere un luogo piano e senza vento. I forti venti possono distruggere la copertura del film, che a sua volta può danneggiare le piantine.

microsteam da archi e fogliQuando il luogo è scelto e tutti gli elementi sono pronti, è necessario scavare una piccola fossa, profonda da 50 a 70 cm. Sul fondo della fossa è rivestito uno strato di materiale termoisolante (pietrisco - 10 cm e 10 cm di sabbia). Successivamente, è necessario installare uno strato di lettiera organica (humus o paglia). Successivamente, dovrebbe essere versato uno strato di biocarburante (il letame di cavallo è il biocarburante preferito per la coltivazione di piantine in una serra). Quando il terreno è pronto, un telaio della serra viene inserito nella fossa e coperto da un sottile strato di terra.

Le moderne tecnologie consentono di utilizzare la tela cerata elastica invece del film plastico per le piccole serre, che ha la capacità di allungarsi. A causa di questa proprietà, la tela cerata elasticizzata non si affloscia, a causa della quale vengono creati cuscini d'aria nella serra. A loro volta, creano una temperatura più elevata necessaria per un migliore sviluppo delle piante.

Soluzioni innovative consentono l'utilizzo di materiali alternativi per la realizzazione di una mini serra per piantine. Uno di questi materiali è il policarbonato. Fare una serra del genere non sarà difficile per nessun proprietario di giardiniere. Per fare ciò, è necessario preparare diversi tubi sagomati in metallo con un diametro di 20x20 e strisce di 30x4. Piega la striscia in archi e fissala con tubi professionali in un telaio integrale. Quindi crea una copertura a mezzo arco. L'intero telaio deve essere rivestito con lastre di policarbonato. Grazie alla sua struttura a due strati, il policarbonato ha elevate proprietà di isolamento termico e può sopportare carichi di pioggia significativi.

Una serra fai-da-te è un'opzione conveniente ed economica che soddisferà tutte le tue esigenze e garantirà l'affidabilità durante la crescita delle piantine.

Video: come realizzare una serra con le tue mani a buon mercato e allegra

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    Qualunque sia la serra che costruiamo, deve risolvere tre problemi:
    • prevenire il congelamento notturno delle piante;
    • non surriscaldare le piantine durante il giorno;
    • essere stabile e non romperà la tenuta in caso di maltempo.
    Non è molto facile creare un simile rifugio per piantine in crescita. Le piante giovani richiedono un certo regime di temperatura e in una serra si presta poco alla regolazione. La serra è adatta per indurire le piantine prima di piantare in piena terra. Qui è insostituibile, le piante si adattano al mutare del tempo durante il tempo in cui vengono tenute in serra. Le piantine di cavolo si sentono bene in una serra non riscaldata, poiché hanno bisogno del fresco notturno. Una tale struttura alimentata con biocarburanti è perfetta per la coltivazione di piante basse termofile: zucchine, peperoni. La copertura temporanea dei letti con mezzi improvvisati crea un aumento della temperatura sul terreno e accelera la germinazione e lo sviluppo di qualsiasi vegetazione. E anche questa è considerata una serra. Se il terreno sotto il film si è riscaldato in primavera, il film ha sudato dall'interno, la terra si libra, significa che le colture resistenti al freddo possono essere seminate nel letto del giardino. È meglio coltivare piantine di alta qualità in una serra. È più facile organizzare lì il riscaldamento notturno e la ventilazione diurna.

Giardino

Casa

Attrezzature