Come preparare il substrato di funghi

Dimmi come fare un substrato per i funghi prataioli? Vogliamo provare a coltivare una partita di prova di funghi a casa. Abbiamo ordinato il letame da un vicino che ha una fattoria sussidiaria. Noi stessi siamo principianti, quest'anno ci siamo appena trasferiti nella dacia e abbiamo comprato polli. Quindi non sono ancora riusciti a raccogliere i loro rifiuti. Hanno deciso di investire finanziariamente nel primo substrato. E se funziona, continueremo a produrre con i nostri "prodotti". Cosa aggiungere al letame?

come fare un substrato per i funghi prataioli Se i funghi crescessero in giardino, invece delle patate, tutti coltiverebbero funghi prataioli. Tuttavia, i funghi non contengono clorofilla, quindi non possono ottenere il loro cibo dal terreno normale. Solo in un terreno molto leggero e ricco questa prelibatezza popolare può crescere e moltiplicarsi. Le miscele già pronte possono essere acquistate in negozio, ma ciò comporta costi considerevoli. È molto più redditizio, e per niente difficile, cucinarli a casa. Sapendo come creare un substrato per i funghi, anche i coltivatori di funghi alle prime armi saranno in grado di dotarsi di terreno di alta qualità per la coltivazione di funghi.

Di cosa hai bisogno per preparare il supporto?

paglia per substrato

Il primo passo è selezionare e preparare l'area in cui verrà sigillato il cumulo di compost. Deve essere protetto dall'alto e dal basso. Una tettoia ti salverà dalla pioggia e l'asfalto o la pellicola ti salveranno dal contatto con il terreno, che non dovrebbe essere consentito per impedire l'ingresso di funghi e batteri nocivi.

Ci sono molte "ricette" per il substrato e ogni dilettante ha i suoi segreti. Ma sempre la base per il compost sono le materie prime vegetali (foglie, paglia, erba) e la materia organica (escrementi, letame) mescolate a fertilizzanti minerali. La differenza può risiedere nelle proporzioni e nell'uso di farmaci specifici.

Ad esempio, puoi utilizzare questo metodo e preparare:

  • 50 kg di paglia;
  • 50 kg di letame fresco;
  • 4 kg di gesso;
  • 1 kg di perfosfato;
  • 2,5 kg di gesso;
  • 2,5 kg di carbammide.

Come creare un substrato per i funghi prataioli: consigli passo passo

mucchio di compostoIl primo passo è preparare la cannuccia: immergerla e lasciarla per tre giorni. Mentre la paglia si bagna, puoi fare una medicazione minerale mescolando tutti i fertilizzanti a secco. Otterrai un complesso minerale a flusso libero: sarà più conveniente aggiungerlo che aggiungere i componenti separatamente.
Quando la paglia si bagna, puoi iniziare a preparare il substrato:

  1. Metti uno strato di paglia sul luogo preparato.
  2. Bagnalo con acqua.
  3. Cospargere con una miscela di fertilizzanti.
  4. Posa sullo strato superiore letame.
  5. Cospargere di nuovo con il fertilizzante.
  6. Ripeti con altri 3 strati.

Ogni 5 giorni, il cumulo di compost dovrà essere mescolato con un forcone, aggiungendo acqua in modo che si sciolga e si decomponga in modo uniforme. Tra circa un mese, il substrato dei funghi sarà pronto.substrato pronto

Dovrebbe diventare marrone ma rimanere umido e friabile. Se il composto odora di ammoniaca ed è appiccicoso, non è ancora pronto.

Pertanto, dal numero specificato di componenti, si otterranno circa 150 kg di substrato per funghi. E dopo che il raccolto è stato raccolto, il compost svolgerà un altro ruolo utile sotto forma di fertilizzante o pacciame per le aiuole.

Preparazione del compost per la coltivazione di funghi prataioli - video

Giardino

Casa

Attrezzature