Allevamento, cura e alimentazione dei polli da carne

Polli da carne in crescita a casa Parlando di polli da carne, intendiamo polli a base di carne, caratterizzati da alti tassi di crescita, grandi dimensioni e ottima carne adatta alla frittura.

Un numero crescente di allevatori di pollame è interessato a come organizzare l'allevamento, la cura e l'alimentazione dei polli da carne. E questo non è affatto sorprendente.

In sole 7–8 settimane, l'uccello cresce fino a 1,5–2,5 kg, il che, con il giusto approccio, durante la stagione calda, anche in una piccola fattoria, consente di coltivare 1-2 lotti di polli.

Caratteristiche dei polli da carne in crescita

Con la giusta dieta, l'uccello aumenta rapidamente di peso

Affinché i polli di razze da carne e incroci siano all'altezza del loro scopo, hanno bisogno di cure competenti e di una dieta accuratamente selezionata. Se il pollame non verrà utilizzato per la procreazione, l'allevamento di polli da carne a casa di solito non dura più di 70 giorni. Quindi, l'aumento del peso corporeo nell'uccello diminuisce fisiologicamente, ma il consumo di mangime rimane allo stesso livello, il che significa che il beneficio di un tale bestiame diminuisce drasticamente.

Quando si allevano polli da carne, l'obiettivo dell'allevatore di pollame è la cura e l'alimentazione del pollame. Entrambi devono essere aggiustati fin dal primo giorno di permanenza dei pulcini in allevamento, poiché spesso il ritardo diventa la causa, se non la morte, poi l'indebolimento, l'arresto della crescita e la morbilità del bestiame.

In una fattoria nel cortile, i polli da carne vengono sistemati in pollai su lettiera profonda o viene utilizzato il mantenimento in gabbia.

Nel primo caso, il locale dei polli da carne dovrebbe essere protetto dagli agenti atmosferici esterni e i pavimenti dovrebbero essere caldi e asciutti. È più comodo usare la segatura come biancheria da letto, che è ben asciugata in anticipo. È possibile utilizzare altri materiali per garantire che il pavimento sia sempre asciutto, pulito e sciolto.

Prima di sistemare i pulcini:

  • pulizia, disinfezione e asciugatura del pollaio;
  • il pavimento è coperto con uno strato di grassello di calce in ragione di 0,5-1,0 kg per metro quadrato;
  • la segatura viene versata sopra con uno strato fino a 10 cm;
  • creare le condizioni per mantenere l'umidità dell'aria al livello del 60-65%;
  • fornire una ventilazione costante della stanza;
  • mantenere una temperatura dell'aria di 26 ° C;
  • fornire illuminazione 24 ore su 24 per i pulcini di un giorno.

Con questo metodo di crescita dei polli da carne, non dovrebbero esserci più di 12-18 uccelli per metro quadrato.Polli da carne in un recinto estivo sull'erba

Sebbene i polli da carne siano piccoli e la loro termoregolazione sia imperfetta, necessitano di una temperatura dell'aria elevata di 26-33 ° C. Dopo 20 giorni, l'aria della casa può essere raffreddata a 18–19 ° C. Allo stesso tempo, è importante assicurarsi che l'uccello sia a suo agio, altrimenti sia l'aria troppo fredda che quella eccessivamente calda influiscono negativamente sulla crescita e sul benessere dei pulcini. Trascurare le regole di allevamento del pollame minaccia di acquisire familiarità con i sintomi delle malattie dei polli da carne e di curare un gregge in scarsa crescita.

Tassi di consumo di mangime secco per broilerCrescere in gabbie, in particolare di una struttura a più livelli, può salvare in modo significativo l'area del pollaio, semplificarne l'elaborazione igienica e controllare l'alimentazione dei pulcini. Allo stesso tempo, le condizioni di temperatura e umidità, nonché i tassi medi di consumo giornaliero di mangime, sono simili al contenuto della lettiera.

L'allevamento, la cura e l'alimentazione dei pulcini da carne sono fortemente influenzati dall'illuminazione delle gabbie o del capannone. Durante le ore diurne, l'uccello si nutre e si muove attivamente.Più la stanza è buia, più i pulcini diventano pigri.

Pertanto, entro 14 giorni dal momento della nascita, viene organizzata un'illuminazione 24 ore su 24 per i pulcini, che poi passano gradualmente al regime naturale.

Nutrire i polli da carne a casa

Ciotola per bere nella volieraTuttavia, non è sufficiente creare condizioni adeguate per i polli e fornire loro la giusta quantità di mangime. Per avere un pollame grande e ben nutrito il prima possibile, è importante scegliere una dieta equilibrata e orientata all'età.

Come nutrire i polli da carne? Questa domanda è la più rilevante per tutti gli allevatori di pollame principianti ed esperti che non hanno precedentemente incontrato la coltivazione di un tale uccello. Negli appezzamenti domestici, usano spesso il proprio mangime umido e secco.

Le prime settimane di permanenza in cortile, i pulcini vengono nutriti con mashmongers umidi a base di uova sode, miglio, avena tritata e grano, che costituiscono poco più della metà della quantità totale di mangime consumata. Da 3 settimane di età, bollito patate, sostituendoli con non più di un quinto del grano.

Allattamento piccoli pulciniNon dobbiamo dimenticare i mangimi proteici, che determinano la crescita attiva della massa muscolare e ossea. A tale scopo, l'uccello riceve ricotta, yogurt, inverso e altri prodotti lattiero-caseari. La farina di pesce e carne e ossa diventa una fonte di proteine ​​animali a partire dai 10 giorni di età. Questi prodotti dovrebbero essere somministrati inizialmente 5-7 grammi al giorno pro capite, quindi raddoppiare il consumo.

Nutrire i polli da carne a casa comporta l'uso di prodotti vegetali ricchi di proteine, tra cui torta di girasole, tutti i tipi di farina, semi di legumi tritati.

Mangime per broiler fortificatoA partire dai tre giorni di età, è necessario mangime verde per polli da carne. In primavera e in estate, questa è un'erba succulenta, cime di colture da giardino, tritate carota 3-5 grammi per pollo. Nel periodo freddo, quando non ci sono abbastanza erbe fresche, nella dieta vengono introdotti farina di erba non più di 2-5 grammi e germogli di orzo o altri cereali.

Un eccesso di farina di erba nel mangime può causare diarrea nei polli da carne, il cui trattamento implica una correzione obbligatoria del menu, l'uso di antibiotici e altri farmaci.

Per prevenire problemi digestivi, i polli da carne vengono forniti:

  • a giorni alterni, come bevanda, una soluzione rosa di permanganato di potassio;
  • ghiaia fine con un diametro non superiore a 5 mm, che attiva l'intestino e migliora la digestione del grano e di altri mangimi per polli da carne.

Da 5 giorni, all'uccello viene dato un guscio schiacciato, ma non sabbia e gesso al ritmo di 2-3 grammi per pulcino. Mangimi minerali e ghiaia non vengono mescolati con altri componenti della dieta e vengono versati in contenitori separati che sono costantemente in casa.

Bevitori di capezzoliL'acqua pulita a temperatura ambiente dovrebbe essere mantenuta in tutta la casa. Per escludere lo sviluppo della flora patogena e lo sviluppo di infezioni intestinali e di altro tipo, i piatti vengono regolarmente lavati e disinfettati.

Per una migliore crescita e come misura preventiva, ai primi sintomi e al trattamento delle malattie dei polli da carne, ai polli giovani vengono somministrati integratori vitaminici. Già dal quinto giorno del menu, praticano l'uso di soluzioni oleose di vitamine A, D ed E, prevenendo un sovradosaggio dei farmaci utilizzati.

Recinzioni portatili per polli da carneQuante volte al giorno e come nutrire i pulcini da carne a casa? L'uccello non dovrebbe essere carente di cibo per tutta la sua vita. Per i primi 7 giorni, i pulcini dovrebbero ricevere cibo almeno 8 volte al giorno, quindi l'uccello viene nutrito ogni quattro ore. Nella terza settimana, il numero di pasti viene portato a quattro e dall'età di un mese i polli vengono nutriti al mattino e alla sera.

Tutto il mangime umido per polli da carne viene preparato in modo che l'uccello lo mangi entro 30-40 minuti.

Se il mosto viene tenuto caldo più a lungo, è possibile:

  • inacidimento dei prodotti;
  • inseminazione con uova di insetti;
  • sviluppo della microflora patogena.

Tutti questi fattori sono più spesso la causa della diarrea nei polli da carne, il cui trattamento indebolisce la popolazione e rallenta il tasso di crescita.

L'uso di mangimi composti per polli da carne

Mangime granulare per broilerPer intensificare l'aumento di peso, oggi si utilizzano mangimi già pronti e fatti in casa che soddisfano appieno le esigenze fisiologiche dell'uccello. Questa dieta dà risultati particolarmente buoni nelle prime quattro settimane.Composizione dei mangimi composti

I mangimi per polli da carne finiti variano per dimensione e composizione delle particelle. Molto spesso, ricorrono a un sistema di alimentazione a tre stadi, progettato per polli di tutte le età, dalla nascita alla macellazione.

Sebbene queste miscele siano più costose del mosto fatto in casa, migliorano significativamente le prestazioni della popolazione in crescita, facilitano la cura, l'allevamento e l'alimentazione dei pulcini da carne e il controllo dell'assunzione di cibo.

Broiler in crescitaNella fase iniziale, il mangime composto aiuta a rafforzare il sistema immunitario, creare tutti i prerequisiti per una buona salute e una rapida crescita dell'uccello. A tale scopo, la quantità di integratori minerali nella dieta aumenta, la dieta si basa su componenti facilmente disposti.

Durante la crescita attiva, il mangime per polli da carne è una fonte di proteine, calcio, vitamine e grassi, che assicurano una rapida crescita ossea e muscolare. Prima della macellazione, vengono utilizzate miscele di finitura per aumentare le condizioni del corpo.

Polli da carne in crescita in gabbie - video

Parte 1

Parte 2

Parte 3

Parte 4

Parte 5

Parte 6

Giardino

Casa

Attrezzature