Come realizzare una bella recinzione per un'aiuola?

recinzione in lamiera C'è una vecchia espressione inglese: "Un giardino inizia con una staccionata", beh, ha senso. E lo stesso si può dire appieno delle aiuole, i cui bordi fungono da confine tra piantagioni e sentieri, prati e altri elementi del paesaggio del giardino: sculture, fontane, stagni decorativi o aiuole vicine.

Le recinzioni per aiuole hanno un ruolo complesso e importante:

  • Le aiuole bordate sembrano più pulite e ben curate;
  • Con l'aiuto delle recinzioni, puoi ottenere l'unità di stile in tutto il sito;
  • Recinzioni decorative per aiuole impediscono alle piantagioni di crescere incontrollate;
  • Aiutano a dividere il territorio in zone;
  • Proteggere le piantagioni da danni accidentali da parte di animali domestici e persone;
  • Un'aiuola recintata è molto più facile da curare: erba, allentare e acqua.

E non importa quando vengono realizzate le recinzioni delle aiuole. Nonostante le raccomandazioni dei designer, molti giardinieri pensano di iniziare il design dell'aiuola con il suo bordo. sull'installazione di recinzioniquando il giardino fiorito è già rotto. E questo approccio, si scopre, non è peggiore, perché il design della recinzione si adatterà sicuramente allo stile dell'intero giardino e i suoi contorni sono già noti e testati nel tempo.

Il design pulito delle aiuole influisce sulla percezione dell'intero spazio circostante e, se realizzi recinzioni per aiuole con le tue mani, l'intero giardino risulterà più elegante e originale.

La cosa principale è scegliere un'opzione che si adatta sia allo stile che al budget. E c'è molto da scegliere. Oggi, al giardiniere viene data l'opportunità di usare mezzi improvvisati, mostrando la sua immaginazione e ingegnosità, puoi prendere materiali tradizionali per recinzioni. Esistono anche soluzioni già pronte, semplici ed efficaci.

Recinzioni in mattoni per aiuole

recinzione in pietraRecinzioni classiche mattone

sembra rigoroso e molto ordinato. Il design dipende dall'immaginazione del giardiniere e dalle caratteristiche del sito. Oltre ai mattoni stessi, avrai bisogno di malta o colla per muratura, materiale isolante e strumenti disponibili in ogni famiglia. Viene praticata una rientranza attorno al perimetro dell'aiuola, tagliando la zolla e rimuovendo il terreno per seppellire il mattone. La trincea viene compattata e rivestita con un foglio e su di essa vengono posati i mattoni secondo lo schema selezionato. Se si decide di realizzare una recinzione alta, le file vengono fissate con malta.

Con lo stesso principio, le recinzioni sono fatte di marciapiede e lastre di pietra.

Vantaggi delle recinzioni decorative per aiuole in mattoni:

  • Fatto di mattoni solidi e particolarmente colorati, i bordi della recinzione sembrano molto attraenti;
  • Sono abbastanza forti anche senza cementare;
  • Drenaggio aggiuntivo del suolo in caso di forti piogge;
  • Previene la crescita delle piante fuori dall'aiuola.

Tuttavia, tali recinzioni presentano anche degli svantaggi. Sotto l'influenza dell'umidità e dei cambiamenti di temperatura, il mattone perde il suo effetto decorativo e la sua forza. Si sbriciola e si ricopre di muschio e muffa, che possono anche influenzare le piantagioni culturali.

recinzione in mattoni

Bordo in cemento

Il bordo in cemento che separa l'aiuola dal sentiero o dal prato non può, ovviamente, essere definito un recinto per un'aiuola, ma oggi è sempre più spesso usato proprio questo, solo recinti visivi di aiuole, che non lo separano dal pubblico, ma spostalo solo lontano. Sebbene questa decisione sia un po 'formale, il confine risulta essere estremamente forte e irresistibile per molti tipi di erbe infestanti.

Il bordo in cemento facilita il taglio dell'erba, mentre la forma curva può essere utilizzata per creare bellissimi percorsi da giardino.

Recinzione per aiuole da blocchi di muro

I blocchi di cemento destinati alla costruzione possono servire come base per una recinzione resistente e altamente decorativa per aiuole. Fissare tali blocchi mono l'uno all'altro usando una colla speciale e quando si organizzano contenitori aggiuntivi per piante nelle cavità, viene presa una rete metallica come fondo. Il drenaggio viene aggiunto a ciascuno di questi contenitori improvvisati, quindi viene versato il terreno nutritivo. L'altezza della recinzione in blocchi deve essere di almeno due elementi in altezza.

recinzione per un'aiuola da blocchi di muro

Recinzioni in pietra

Pietre naturali di tutte le forme e dimensioni possono costituire la base di recinzioni originali a forma libera, adatte per la progettazione di quasi tutti i giardini.

recinzione in pietra naturale

Recinzione in nastro di cordolo

Ora in vendita ci sono tutti i tipi di nastro per bordi speciali, progettati appositamente per delimitare la linea del sentiero e del giardino fiorito.

È disponibile in rotoli di diverse larghezze e lunghezze, può essere liscia e ondulata, monocolore e con motivo. Oltre a un nastro con un bordo superiore piatto, ci sono anche tipi con un motivo a taglio.

È estremamente facile montare una recinzione così decorativa per un'aiuola. Tutto ciò di cui hai bisogno è un metro a nastro, forbici, una cucitrice per fissare i bordi e una pala.

Per analogia con il nastro, agiscono anche quando si installano recinzioni di plastica già pronte per un'aiuola, imitando una staccionata in legno, colori vivaci o una staccionata in legno.

recinzione fatta di nastro

Insieme agli innegabili vantaggi di una tale soluzione, le strutture in plastica presentano degli svantaggi:

  • La forza di una tale recinzione dipende dalla qualità del materiale con cui è realizzata.
  • La plastica di bassa qualità perde rapidamente la sua qualità, diventa opaca e fragile e, cosa abbastanza probabile, tossica.
  • Non è un ostacolo alla diffusione delle erbacce.
  • La diffusione di piante coltivate perenni non è impedita.
  • Adatto per piantagioni stagionali annuali.
  • Ha un aspetto innaturale e sembra artificiale.

Staccionata in legno per aiuola

Il legno è un materiale tradizionale ed è sempre richiesto. La versione più semplice di una tale recinzione è una struttura di diversi pioli e una cornice abbattuta dalle barre delle dimensioni di un giardino fiorito.

Un albero è l'opzione più rispettosa dell'ambiente per una recinzione da giardino. Questo materiale non emette tossine e non danneggia la natura.

Ci sono molte opzioni per una staccionata in legno. Si tratta di costruzioni di assi, cordoli da tronchi lavorati e lasciati nella loro forma naturale, verticali e orizzontali, alti e bassi.

staccionata in legno

Di norma, si inseriscono tutti armoniosamente nel design del giardino, ma va ricordato che qualsiasi struttura in legno è suscettibile all'umidità e ai parassiti. Pertanto, al fine di evitare la decomposizione, lo sviluppo di licheni e tarli sulla recinzione, è importante proteggere l'albero da questi pericoli prima di costruire la recinzione.

recinzione in legno

Canniccio per un'aiuola

Questo tipo di recinzione è molto popolare e, nonostante l'apparente laboriosità, è sufficiente tesserla semplicemente da ramoscelli di salice o altri rami flessibili lisci. Alte recinzioni di vimini per aiuole, le cui foto si trovano sulla rete, vengono utilizzate con successo anche per organizzare alte creste, rafforzare pendii e organizzare giardinaggio verticale.

Recinzione in vimini

Recinzioni per aiuole e aiuole in ardesia

Recinzione in ardesiaOgni famiglia probabilmente troverà guarnizioni di ardesia non necessarie che sono spesso lasciate dalle riparazioni del tetto. Questo materiale resistente può essere una pratica recinzione per aiuole o aiuole.

Una trincea stretta e poco profonda viene realizzata lungo il perimetro del sito e vengono inserite robuste aste. Il bordo dell'aiuola è disposto con pezzi di ardesia di dimensioni adeguate, la trincea è ricoperta di terra e compattata.

Per analogia con questo tipo di recinzione, una struttura è realizzata in cartone ondulato. In questo caso, il materiale è attaccato alle barre che sporgono dal terreno.

Bordatura con piante vive

Recinzione da piante viveUna linea bassa di piante resistenti può essere una fantastica recinzione decorativa per la tua aiuola. Le piante dovrebbero essere scelte con particolare attenzione per tale impianto: dovrebbero prestarsi bene alla formazione della corona, fornire una copertura densa e resistere alle erbacce.

Vantaggi di una recinzione vivente per un'aiuola:

  • Crea un bordo naturale morbido e molto attraente;
  • Facile da mantenere dal momento in cui la siepe è completamente rinforzata.

Recinzione per bottiglie

È un errore pensare che un recinto per bottiglie per un'aiuola sia una sorta di opzione economica.

Qualsiasi materiale non è vietato nella progettazione del paesaggio, se solo la composizione sembra straordinaria e armoniosa. Le recinzioni possono essere realizzate con bottiglie di plastica o di vetro più sostenibili.

Affinché le navi non subiscano cambiamenti di umidità e temperatura, è meglio riempirle in anticipo con sabbia asciutta e chiuderle ermeticamente.

Recinzioni per pallet

Dai normali pallet di legno, puoi realizzare una recinzione originale, sia per giardini rialzati che per giardini cottage, giardini rocciosi e molte altre strutture in stile informale.

La foto delle recinzioni per aiuole, realizzate con pallet, mostra sia una versione a terra della struttura che un alto colmo, rialzato rispetto al livello del suolo.

Recinzione in pallet di legno

Molti, anche i giardinieri alle prime armi, sono perfettamente in grado di creare una recinzione originale per un'aiuola con le proprie mani. Qualsiasi materiale nelle mani di un maestro può diventare un argomento di creatività.

L'importante è non mollare, dare libero sfogo all'immaginazione e metterci un po 'di lavoro. E il risultato piacerà senza dubbio sia ai proprietari del giardino che ai suoi ospiti.

Video: recinzioni per aiuole fai-da-te

Commenti
  1. Alessandro

    Mia moglie ha acquistato le recinzioni da giardino sabbiose in polimero Tetto, le ha installate su aiuole e aiuole, installate comodamente e rapidamente, hanno un bell'aspetto, hanno tagliato l'erba con un tagliabordi, non si sono danneggiate, mentre stavano in piedi e stanno in piedi, a differenza di quelle di plastica, che sono stati cambiati ogni anno.

Giardino

Casa

Attrezzature