Ripristinare un prato dopo l'inverno con nitrato di ammonio

Buona giornata! C'è un problema con il mio prato. Quando la neve si è sciolta, si è scoperto che quasi l'intero prato era morto: l'erba era letargica, appassita e, a quanto pare, non avrebbe preso vita. Ho letto su Internet che la fertilizzazione azotata può avere un effetto benefico. È così? E se sì, spieghi come concimare il prato con nitrato di ammonio dopo l'inverno?

Prima di tutto, in una situazione del genere, puoi consigliare di non affrettarti. Per sei mesi sotto la neve, l'erba muore: questo è abbastanza normale. Certo, in Europa, Stati Uniti e Canada, dove il clima è molto più mite, il prato può deliziare i proprietari di vegetazione fresca per un anno intero. Ma se la neve rimane per sei mesi e il terreno è ghiacciato di mezzo metro, non sperare che il prato primaverile sia bello.

Prato dopo l'inverno Come mostra la pratica, sotto uno strato di neve, a seconda della durata dell'inverno e delle temperature più basse, dal 45 al 90% dell'erba muore. Ma questo non significa che il sistema di root stia morendo. Pertanto, vale la pena aspettare fino a quando la neve finalmente si scioglie, la terra si asciuga un po 'e si riscalda. La maggior parte delle radici quasi certamente prenderanno vita e germoglieranno. Da metà maggio a metà giugno (a seconda del tempo e della regione) il prato sarà quasi completamente restaurato. L'erba che è morta durante l'inverno dovrebbe essere rimossa: è meglio usare un rastrello a ventaglio o una scopa per questo. Ma prima, aspetta che il prato si asciughi leggermente dall'acqua sciolta. Altrimenti, le impronte rimarranno sulla sua superficie.

Naturalmente, non dovresti dimenticare di nutrire. Sapere come concimare il tuo prato con nitrato di ammonio dopo l'inverno può aiutare il tuo prato a tornare in forma più veloce.

Concimiamo correttamente il prato

Se stai cercando il fertilizzante per prato giusto, le miscele di azoto sono una scelta eccellente dalla tarda primavera a metà estate. In fondo è l'azoto quello che serve prima di tutto al prato per ripristinare rapidamente la massa verde e mantenere un ottimo aspetto anche con un taglio regolare.

L'ammoniaca può diventare uno dei principali fornitori di azoto. salnitro... Il contenuto di azoto in esso raggiunge il 35%. Pertanto, entro 7-10 giorni dall'applicazione della miscela al terreno, non riconoscerai il tuo prato.

Nitrato di ammonio

La prima medicazione superiore può essere eseguita alla fine di aprile, quando il terreno è completamente riscaldato e si asciuga, e l'erba darà i suoi primi germogli. La cosa più importante qui, come con qualsiasi fertilizzante chimico, è osservare correttamente il dosaggio. Sì, i fertilizzanti azotati fanno bene al tuo prato. Ma non dovresti agire in base al principio "non puoi rovinare il porridge con il burro". L'azoto in eccesso potrebbe bruciare il prato, dandoti molti problemi per ripristinarlo.

La quantità ottimale di nitrato di ammonio è di circa 30-40 grammi per metro quadrato. Più specificamente, vedere le istruzioni sull'etichetta. Si consiglia di armarsi di pesi precisi per non confondere con la proporzione. Puoi distribuire il fertilizzante manualmente, ma fallo con molta attenzione e, dopo la fine della procedura, lavati accuratamente le mani.

Subito dopo aver distribuito il concime, si consiglia di innaffiare bene il prato in modo che il terreno si bagni e assorba più velocemente il salnitro.

Si consiglia di ripetere la procedura ogni mese fino a metà-fine agosto. Durante questo periodo, i fertilizzanti fosfatici dovrebbero essere preferiti per rafforzare il sistema radicale, assicurando che il prato possa facilmente sopravvivere all'inverno e non abbia bisogno di seminare i semi in primavera.

Tuttavia, è necessario utilizzare attentamente il nitrato: l'acidità del terreno dopo la sua introduzione aumenta leggermente. Su terreni neutri e alcalini, questo non è pericoloso, ma su quelli con elevata acidità può provocare malattie delle piante.

Puoi saperne di più sulla cura del prato primaverile dal video

Giardino

Casa

Attrezzature