Come prendersi cura dell'aloe, scegliendo un luogo, una pentola e un terreno

Per favore, dicci come prendersi cura dell'aloe? La vicina ha venduto la casa e quando se n'è andata ha dato il suo fiore. I gerani sono prevalentemente nella mia fattoria di fiori. Cosa fare con questo bell'uomo, non lo so. Quanto spesso va annaffiato e dove è meglio metterlo?

come prendersi cura dell'aloe Se ci sono veri tuttofare tra i fiori da interno, è l'aloe. La maggior parte delle specie di cespugli compatti o piuttosto alti con foglie carnose non sono solo belle, ma anche medicinali. Inoltre, il fiore ha un carattere docile. È in grado di sopravvivere anche al coltivatore più sfortunato con una manutenzione minima. Ora ti diremo come scegliere un luogo, un terreno, una pentola per lui e come prendersi cura dell'aloe.

Cosa ama l'aloe: scegliere un posto per un fiore

aloe sulla finestra

Come la maggior parte delle piante grasse, l'aloe fa bene praticamente ovunque. Il fiore può crescere in ombra parziale, ma se c'è un posto sulla finestra a sud, è meglio metterlo lì. Ama il sole e sotto i suoi raggi crea attivamente uno sbocco lussureggiante. Tuttavia, nella calda estate, il vetro aumenta la potenza dei raggi e possono danneggiare le foglie succose. Durante questo periodo, è consigliabile ombreggiare il cespuglio.

Per l'estate, l'aloe può essere portata in giardino sotto gli alberi. In questo caso, è meglio trovare un angolo appartato dove una brutta copia non cammina: a una succulenta non piace.

Ma per quanto riguarda il regime di temperatura, l'aloe non causerà problemi. Tollera bene il caldo. L'unica cosa da considerare è lo svernamento. Le foglie piene di succo non sopportano una caduta di temperatura inferiore a 10 gradi Celsius. Tuttavia, questo accade raramente in case e appartamenti riscaldati.

Scegliere un vaso di fiori e un terreno per l'aloe

pentola di aloeCome succulenta, la pianta non tollera l'umidità in eccesso, inoltre le sue radici non sono molto grandi. Una pentola per una giovane aloe dovrebbe essere scelta piccola e semplicemente ripiantare il cespuglio mentre cresce.

Uno strato di drenaggio deve essere fornito nel vaso.

Il terreno di aloe dovrebbe essere nutriente e sciolto. I negozi vendono speciali miscela di terreno per piante grasse... Inoltre, non è difficile farlo da soli mescolando:

  • terra di zolle - 2 parti;
  • terreno frondoso - 1 parte;
  • sabbia - 1 parte;
  • un po 'di torba.

Come prendersi cura dell'aloe?

spruzzare aloeCome accennato, la coltivazione dell'aloe non è un grosso problema. A volte basta prestarci un po 'di attenzione, vale a dire:

  1. Innaffia due volte a settimana in estate e una volta a settimana in inverno.
  2. In primavera e in estate, spruzza il cespuglio e in inverno pulisci la polvere dalle foglie.
  3. Durante il periodo di crescita attiva, nutrire con un complesso minerale.

In primavera, le giovani aloe devono essere trapiantate in un vaso più grande ogni anno. È sufficiente ricaricare grandi cespugli ogni tre anni. L'aloe si propaga vegetativamente: talee, germogli o biforcazione del tronco. Viene eseguito anche il metodo del seme, ma è usato raramente a casa.

Video sulla crescita e la cura dell'aloe

Giardino

Casa

Attrezzature