Come prendersi cura del balsamo a casa?

Ho preso un bellissimo balsamo con fiori bianchi in un negozio di fiori. E ora sto correndo con lui - non so dove sia meglio determinare la residenza permanente e come annaffiarlo. Dimmi come prenderti cura del balsamo a casa?

Il balsamo ha a lungo affascinato i coltivatori di fiori grazie alla sua fioritura abbondante e rigogliosa. La pianta ha più di 500 specie, che differiscono per forma e colore dei fiori, ma hanno tutte una caratteristica comune: il balsamo viene letteralmente inondato di molti boccioli, che si aprono e creano un cappello fiorito.

Combina varietà e amore per l'umidità: dopo l'irrigazione, sulle foglie compaiono gocce di rugiada, che vengono quindi leggermente zuccherate. Per questo motivo, il balsamo è anche chiamato Wet Vanka. Inoltre, il fiore è caratterizzato dalla fragilità delle scatole di semi. Le scatole mature scoppiano anche al tocco più delicato, quindi la pianta è stata soprannominata Impaziente.

stanza del balsamo

Alcuni varietà di balsamo cresciuto come annuali in un'aiuola, ma fondamentalmente la pianta cresce in vaso come una pianta perenne. Se c'è desiderio e tempo libero, le colture in vaso possono anche essere piantate in un'aiuola per l'estate, ma con l'arrivo dell'autunno dovrebbero essere riportate nella stanza.

cespuglio di balsamo fiorito

Il fiore stesso non è molto estroso e, con la dovuta cura, si svilupperà armoniosamente e fiorirà abbondantemente. Come prendersi cura del balsamo a casa? Tutto è molto semplice - per questo hai bisogno di:

  • scegli il posto giusto con una buona illuminazione per il vaso di fiori;
  • monitorare il regime di temperatura;
  • mantenere l'umidità;
  • concimare in tempo e, se necessario, trapiantare;
  • fornire protezione contro malattie e parassiti.

Posizione corretta

balsamo come una rosa

Il posto perfetto per il balsamo ci sarà qualsiasi davanzale che ha un'ombra parziale. Il fiore si sente bene sul lato nord, ma quando viene coltivato sul davanzale meridionale, deve essere protetto dalla luce solare diretta.

Per formare un cespuglio rigoglioso e una fioritura uniforme su tutta la corona, il vaso di balsamo deve essere rivolto verso il sole mentre i germogli vengono estratti.

Regime di temperatura

balsamo arancia

Una temperatura confortevole per un fiore va dai 16 ai 26 gradi Celsius, mentre è importante non permettere cambiamenti improvvisi in essa. Il balsamo ama l'aria fresca, quindi per l'estate si consiglia di portare il vaso in strada o sul balcone, e il resto del tempo arieggiare la stanza, evitando correnti d'aria.

Umidità e irrigazione

balsamo giallo

Il balsamo è una pianta che ama molto l'umidità e in estate ha bisogno di annaffiature quasi quotidiane. La pianta risponde bene alla spruzzatura, ma è necessario assicurarsi che l'acqua non penetri sulle infiorescenze e, dopo la procedura, lasciare asciugare completamente le foglie. Con l'arrivo dell'inverno, la quantità di irrigazione si riduce.

È importante non lasciare asciugare completamente lo strato superiore del terreno, così come il ristagno di acqua nella padella: sia il primo che il secondo porteranno alla morte del fiore.

Balsamo trapiantato e fertilizzante

spugna bianca balsamica

Nella maggior parte dei casi, il balsamo non ha bisogno di essere trapiantato, è sufficiente in primavera tagliare semplicemente i germogli allungati. Le talee tagliate dalle cime possono essere radicate per far crescere nuove piante. Un altro fiore viene propagato usando i semi.

talee di balsamo

Un trapianto è semplicemente necessario nel caso in cui il balsamo non fiorisca a lungo in un grande vaso di fiori, quindi viene trapiantato in un vaso di diametro più piccolo o 2-3 piante vengono piantate insieme.

giovani balsami

Durante il periodo di crescita (primavera-autunno), il fiore viene nutrito con fertilizzanti complessi una volta ogni due settimane. Per stimolare un'abbondante fioritura e la formazione di un cespuglio, pizzica i giovani balsami - sia i germogli centrali che quelli laterali. Devi anche rimuovere fiori e foglie secche. Per aumentare la resistenza alle malattie, il balsamo viene spruzzato con stimolanti della crescita.

Video sulla cura dei balsamici

Giardino

Casa

Attrezzature