Come prendersi cura delle fragole in primavera: pulire, annaffiare, nutrire e altre attività necessarie

Dicci come prendersi cura delle fragole in primavera? Abbiamo piantato piantine in un giardino giovane, mentre tutto è vivo e verde. Speriamo che sopravvivano bene all'inverno, soprattutto perché abbiamo intenzione di coprirli con il fogliame degli alberi. Le fragole non sono ancora state coltivate, questa è la nostra prima esperienza. Cosa dovresti farne in primavera per ottenere un buon raccolto?

come prendersi cura delle fragole in primavera Fragole fragranti, dolci e succose, e anche in grandi quantità, sono il sogno di ogni giardiniere che le ha sul proprio sito. È molto offensivo quando il fogliame verde ostenta sui letti, ma non c'è raccolto. Dopotutto, l'obiettivo principale della coltivazione delle fragole è quello di ottenere stabilità, di anno in anno, fruttificazione e abbondanza di bacche grandi e dolci. Per ottenere ciò, è importante sapere come prenderti cura delle tue fragole in primavera. È questo periodo che influisce sull'ulteriore sviluppo e produttività della pianta. L'alimentazione e l'irrigazione tempestive aiuteranno a fornire ai cespugli la nutrizione necessaria per la crescita e la formazione delle ovaie. Tuttavia, esaminiamo tutte le procedure in ordine.

Come prendersi cura delle fragole in primavera: punti salienti

Quindi, la cura primaverile per i letti di fragole include le seguenti attività:

  • rimozione dei rifugi invernali e pulizia dei detriti organici (cespugli congelati, foglie secche ed erbacce);
  • allentamento delle distanze tra le file e dei cespugli (se necessario);
  • irrigazione;
  • pacciamatura;
  • alimentazione primaverile;
  • trattamento preventivo contro parassiti e malattie;
  • potatura.

Rimozione del riparo e pulizia dei letti

pulire i letti

Una volta che l'ultima neve si scioglie e il terreno è abbastanza asciutto per camminare, è il momento di aprire le fragole. In primo luogo, rimuovono la pellicola o la vegetazione che copre i letti per l'inverno. Quindi puoi iniziare a pulirli: estrai delicatamente i cespugli asciutti e taglia il fogliame secco, oltre a raccogliere i residui di erba. In caso contrario, nei residui vegetali si crea un microclima ideale per lo sviluppo di funghi e la comparsa di parassiti. Inoltre, la terra sgomberata viene riscaldata meglio dal sole e le piante prendono vita più velocemente e iniziano a crescere.

A seconda della regione di coltivazione, variano anche i tempi di apertura delle fragole. Se nel sud questo viene fatto già all'inizio di marzo, nella fascia settentrionale è meglio aspettare fino a metà aprile.

Allentamento e aumento

allentamentoQuando i letti di fragole sono privi di detriti secchi, i corridoi devono essere allentati con cura. Ciò garantisce l'accesso dell'aria alle radici e impedisce anche la rapida essiccazione del terreno e la comparsa di una crosta.

Tra i cespugli per l'allentamento, è meglio usare un ramoscello forte e non scavare in profondità con esso. Questo può danneggiare le radici che crescono nel terriccio. Ma tra i letti puoi camminare con una zappa.

Se durante l'inverno alcune piante sono diventate nude, vanno messe a terra, coprendo le radici, altrimenti i cespugli potrebbero seccarsi. Ma quelli il cui punto di crescita si è approfondito, al contrario, dovrebbero essere leggermente spezzati.

Irrigazione e pacciamatura

irrigazioneAll'inizio della primavera c'è ancora abbastanza umidità nel terreno, ma evapora rapidamente sotto la calda luce del sole e dal vento. È importante annaffiare le fragole in tempo per "caricarle" di umidità vivificante. Quando i letti sono asciutti, vengono annaffiati abbondantemente. È sufficiente farlo una volta alla settimana, al mattino o alla sera.

Prima della fioritura, puoi usare l'aspersione, ma con il suo inizio è meglio passare all'irrigazione a goccia. L'acqua non deve entrare in contatto con foglie, fiori e bacche.

pacciamaturaLa pacciamatura aiuterà a preservare l'umidità nei letti e a proteggerli dalle erbacce. Per questi scopi vengono utilizzati torba, paglia e anche un materiale speciale di colore bianco o nero.

Fertilizzare le fragole in primavera

alimentazionePer aumentare la fruttificazione e migliorare il gusto del raccolto, si consiglia di nutrire le fragole 3 volte durante la stagione primaverile:

  • quando diverse foglie giovani crescono sui cespugli;
  • prima della fioritura;
  • con l'inizio dell'allegagione.

Per fertilizzante alla fragola utilizzare materia organica (infusione di escrementi di uccelli o letame), nonché complessi minerali.

Misure preventive e potature

potaturaUn altro compito del giardiniere è proteggere le fragole da malattie e insetti che possono rovinare il raccolto. La prima volta che i cespugli vengono trattati per la prevenzione subito dopo la pulizia dei letti, utilizzando liquido bordolese. Il secondo trattamento deve essere effettuato prima della fioritura, utilizzando infusi popolari (assenzio, dente di leone, tabacco). Sono adatti anche prodotti biologici come Fitosporin e Actellic.

Affinché le bacche diventino grandi, è importante tagliare i baffi nel tempo, che i cespugli sono cresciuti dall'autunno. Questo viene fatto prima della fioritura e in seguito anche i giovani baffi vengono tagliati. Certo, se non hai intenzione di propagare le fragole con loro.

Video sulle cure primaverili e l'alimentazione delle fragole

Giardino

Casa

Attrezzature