Suggerimenti utili per i genitori - Come decorare la stanza di un neonato

come decorare una stanza per un neonato L'arrivo di un bambino è un evento gioioso per tutta la famiglia. Ma, insieme alle emozioni positive, sorge il problema di come decorare una stanza per un neonato. Le opzioni di arredamento possono differire a seconda del sesso del bambino, delle preferenze di gusto dei genitori e delle loro capacità finanziarie.

Pianificazione dell'arredamento della camera per un neonato

disposizione della decorazione della scuola materna

Per trovare l'opzione migliore per decorare una stanza per un neonato, vale la pena esplorare un numero significativo di idee. Va tenuto presente che nella maggior parte dei casi tale arredamento non è inteso per un uso a lungo termine, quindi dopo un po 'dovrai sbarazzarti di alcuni dei suoi elementi. Per questo motivo, dovresti optare per quelle decorazioni che in seguito saranno abbastanza facili da rimuovere per ridurre al minimo il rischio di danni ai rivestimenti murali.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'illuminazione: non dovrebbe essere troppo luminosa, è meglio dare la preferenza all'opzione naturale.

È meglio avere la stanza del neonato accanto a quella dei genitori. Un'altra opzione è organizzare un angolo per il bambino proprio nella camera da letto dei genitori. Il fatto è che all'inizio il bambino molto spesso si sveglia per mangiare o, con l'aiuto del pianto, avvisa gli altri dei problemi di salute. E la mamma sarà molto più a suo agio (e, soprattutto, più calma) se il piccolo è il più vicino possibile e può avvicinarlo in qualsiasi momento.

Gli psicologi ritengono che nei primi mesi di vita di un bambino, si senta il più a suo agio possibile nella camera da letto dei genitori.

Ma, se è prevista una stanza separata per il neonato, la prima cosa che è necessaria per la tranquillità di tutta la famiglia è un divanetto o un luogo pieghevole dove la madre può sedersi o sdraiarsi per nutrire il bambino. Un tale mobile non occuperà molto spazio e salverà i genitori dal dover spostare il neonato nella loro stanza e tornare ogni tanto. Può essere posizionato accanto al letto o al fasciatoio.

In che modo l'arredamento può influire su un bambino?

stanza in colori chiariI genitori dovrebbero essere consapevoli che il design della stanza del neonato non dovrebbe includere elementi troppo grandi e luminosi che influenzano negativamente la psiche del bambino. Ecco perché, dal momento della sua comparsa, il bambino dovrebbe essere circondato da oggetti realizzati con colori neutri e calmi. Un tale ambiente non sovraccaricherà l'attenzione, causerà sovraeccitazione e ansia. Ma i colori vivaci influenzeranno sicuramente negativamente le condizioni generali del bambino e interferiranno con il normale sonno sano.

Gli esperti nel campo dell'interior design consigliano di utilizzare non più di tre colori per decorare la stanza di un neonato. Altrimenti, il bambino potrebbe comportarsi in modo irrequieto, avere problemi con il sonno e l'appetito.

Tuttavia, i progettisti sostengono che le camerette per neonati dovrebbero includere, in piccole quantità, punti luminosi su cui il bambino può concentrare la sua attenzione da sveglio. Non saranno necessari troppi giocattoli, poiché a questa età il bambino non sarà in grado di usarli. Inoltre, i peluche accumulano una quantità significativa di polvere, che può causare allergie nel bambino.Per questo motivo, quando si decora una stanza per un neonato, vale la pena dare la preferenza a elementi decorativi facili da pulire e sicuri per la salute.

A cosa dovresti prestare attenzione quando decori una stanza per un neonato?

sistemazione di una stanza per bambiniQuando si organizzano alloggi per un bambino dopo che è stato dimesso dall'ospedale, è necessario prestare attenzione a quanto segue:

  1. Sicurezza dei materiali utilizzati: tutto ciò che viene utilizzato per decorare la stanza deve essere realizzato con materiali ecocompatibili. Pertanto, al momento dell'acquisto, non è necessario essere timidi, ma richiedere al venditore un certificato appropriato, che confermi che l'articolo è realizzato con materie prime sicure.
  2. Sesso del bambino: la stanza per un neonato sarà significativamente diversa dalla stanza destinata a un bambino appena nato. Pertanto, prima di decorare la stanza di un neonato, è necessario, prima di tutto, decidere la combinazione di colori.
  3. Design generale: se l'alloggiamento è realizzato in uno stile, l'arredamento della stanza del bambino per il neonato dovrebbe adattarsi armoniosamente all'intero interno.

Un punto importante è che condizionatamente tutti gli elementi decorativi possono essere suddivisi in permanenti e temporanei. I primi sono quelli che resteranno in uso al bambino dopo che la famiglia felice segnerà la dimissione dall'ospedale. niente in piùI secondi sono quelli che aiuteranno a rendere festosa la stanza, ma saranno superflui il giorno successivo all'evento solenne.

I genitori devono ricordare che la stanza di un bambino per un neonato dovrebbe essere perfettamente pulita.

Per questo motivo, è meglio rifiutare gioielli che raccolgono polvere su se stessi. Tutti gli elementi decorativi devono essere realizzati con materiali ecocompatibili. E prima di lasciare l'ospedale, devi fare una pulizia generale.

Come decorare una stanza per un figlio o una figlia appena nata?

stanza per una neonataQuando ti chiedi come decorare una stanza per una neonata, devi prima decidere la combinazione di colori. L'arredamento del primo soggiorno per un bambino è tradizionalmente utilizzato:

  • bianca;
  • rosa;
  • pesca;
  • tonalità beige chiaro.

È meglio rifiutare i fiori interni e l'abbondanza di giocattoli: entrambi sono in grado di provocare lo sviluppo di reazioni allergiche. Ma tutti i tipi di fiocchi, balze e fronzoli saranno un'opzione eccellente per decorare la stanza di una piccola principessa.

stanza per un neonatoE se i genitori e altri parenti devono affrontare il problema di come decorare una stanza per un neonato, allora qui puoi fermarti a un design più sobrio. In questo caso, il tema "fanciullesco" è più appropriato: possono essere automobili, barche, palle e altri elementi.

Per quanto riguarda la tavolozza dei colori, per l'arredamento della stanza di un bambino appena nato usano:

  • giallo;
  • blu;
  • verde chiaro.

In questo caso, dovresti anche optare per toni morbidi e calmi. Il bianco e il beige sono considerati universali, quindi possono essere usati per decorare gli alloggi sia di un ragazzo che di una ragazza.

Se i genitori non sanno come decorare la stanza di un bambino e vogliono farlo in modo originale, puoi usare un determinato tema.

Ad esempio, se i parenti vogliono vedere il bambino come un marinaio, allora un'ancora, una striscia blu e bianca, barche e altri elementi sono adatti come decorazione. Per una piccola principessa, fronzoli rosa senza peso, fiocchi di varie dimensioni, fiori di palline saranno appropriati. Puoi usare un'idea di una fiaba o di un cartone animato.

Coloro che stanno pensando a come decorare la stanza di un neonato con le proprie mani, prima di lasciare l'ospedale, dovrebbero fare scorta di elementi decorativi:

  • palloncini: ti permettono di creare un'atmosfera festosa, possono essere utilizzati in varie combinazioni (diverse dimensioni, tipi, colori);
  • adesivi in ​​vinile: hanno un bell'aspetto in qualsiasi interno, sono abbastanza facili da lavare e pulire dalla polvere;
  • stencil speciali: con il loro aiuto puoi realizzare vari disegni sui muri;
  • poster, disegni: puoi realizzarli da solo

Puoi prendere tutto ciò che di solito viene utilizzato per decorare uno spazio abitativo per ogni occasione speciale. La cosa principale è sognare un po 'e accendere l'immaginazione.

Le principali sfumature di decorare un presepe

cullaDal momento che il bambino trascorrerà una parte significativa del suo tempo (nei primi mesi di vita) nella culla, questo mobile dovrebbe ricevere un'attenzione particolare. Non è assolutamente necessario ricorrere ai servizi di designer professionisti, in questo caso è del tutto possibile farlo da soli.

culla rotonda per neonatoQuindi, se decoriamo una culla per un neonato con le nostre mani, allora, prima di tutto, dovremmo prendere un cellulare. Puoi acquistarlo in un negozio di neonati o crearne uno tuo. Un tale giocattolo è fissato nella parte superiore della culla, in modo che il neonato possa osservare gli elementi che si muovono sotto una certa melodia. Il cellulare sviluppa l'attenzione e le capacità musicali del bambino. In alternativa, puoi usare i giocattoli appesi fissandoli al lato del letto.

Un ruolo importante in questo tema, il design delle culle, è svolto dalla tettoia, che non solo funge da squisito elemento decorativo, ma svolge anche una funzione protettiva, impedendo alla polvere di entrare nella pelle del bambino e prevenendo le punture di insetti. Dovresti interrompere la tua scelta su tessuti traslucidi, quasi senza peso, il suo colore non dovrebbe essere troppo luminoso.

culla con fasciatoioInoltre, la culla può essere decorata con adesivi, applicazioni, paracolpi fatti in casa (quest'ultimo proteggerà anche il bambino da correnti d'aria e particelle di polvere). Puoi disegnare disegni divertenti su questo mobile, ma per questo scopo dovresti prendere vernici a base d'acqua che siano inodori.

Oltre alla culla, il design di una stanza per un neonato, la cui foto può essere trovata su vari siti, dovrebbe includere un fasciatoio e un comodino (cassettiera) per le cose per bambini. Questi due mobili possono essere combinati sostituendoli con una cassettiera con fasciatoio, acquistabile separatamente. La cassettiera viene utilizzata con successo per vestiti per bambini e cosmetici per la cura del bambino e la tavola è posizionata sopra. Questa è un'ottima opzione per piccoli spazi abitativi.

Anche il fasciatoio (o il tavolo) dovrebbe essere di materiale naturale. Sebbene la pelle del bambino non venga a contatto diretto con lui, è comunque meglio giocare sul sicuro per ridurre al minimo il rischio di reazioni allergiche.

Come organizzare un angolo per un neonato nella stanza dei genitori?

angolo dei bambiniSe le dimensioni della custodia non ti consentono di allocare una stanza separata per il bambino, o se è più conveniente per i genitori quando il bambino è accanto a loro, allora dovresti pensare a progettare un angolo separato per lui. Spesso, un angolo bebè per un neonato include una culla, un fasciatoio, un comodino o mensole per accessori destinati alla cura del bambino. Il numero di mobili dipende direttamente da quanto spazio i genitori possono allocare per il bambino. È importante che la stanza sia spaziosa e luminosa.

A volte, per fare spazio a un angolo di un neonato, devi fare un serio riassetto. È auspicabile che l'interno della stanza per il neonato e i genitori sia il più funzionale possibile. Se lo spazio abitativo è grande, sarà abbastanza semplice farlo, ma se l'area non è sufficiente, dovrai provare. Tuttavia, è del tutto possibile allocare abbastanza spazio per il bambino in una piccola camera da letto.

preparazione di una stanza per un neonatoNei primi mesi di vita, il bambino avrà bisogno di un letto e di un fasciatoio, che non avrà bisogno di troppo spazio. Ma dopo sei mesi, quando il bambino inizia a gattonare, avrà già bisogno di più spazio.

Se vuoi creare un angolo di un neonato nella stanza dei genitori, il design degli interni in questo caso dovrebbe essere vicino al neutro. Spesso nelle immediate vicinanze del letto dei genitori viene collocata una culla. È conveniente sia per il bambino che per i genitori.

Diversi elementi decorativi possono essere posizionati in quest'area, ma non dovrebbero essere troppo appariscenti, ma nel modo più armonioso possibile adattarsi al design generale della stanza. Di norma, il più delle volte viene data la preferenza agli adesivi in ​​vinile sotto forma di personaggi dei cartoni animati o animali divertenti. Nel tempo, possono essere sostituiti senza troppe difficoltà da altri adatti all'età del bambino.

Se c'è un posto dove usare decorazioni aggiuntive sotto forma di palloncini, poster, giocattoli, non perdere questa opportunità. Questi elementi decorativi possono essere rimossi alcuni giorni dopo che la madre e il bambino sono stati dimessi dall'ospedale.

Disposizione di una stanza per bambini per un neonato - video

Giardino

Casa

Attrezzature