Come scegliere una miscela di prato: raccomandazioni e caratteristiche

Dimmi come scegliere una miscela di prato? Abbiamo una casa privata, quest'anno il cortile è stato allestito con lastre di pavimentazione. Un posto per un prato è stato appositamente lasciato davanti alla casa, ma non sono riusciti a piantarlo - sono iniziate le gelate. La moglie dice che è meglio così, c'è tempo per pensare a cosa è meglio piantare. Quali erbe sono più adatte e cosa cercare quando si sceglie?

come scegliere una miscela di prato Un prato ben curato è il sogno di ogni proprietario di un terreno privato. Ma a volte rimane un sogno, quando l'anno successivo dopo aver piantato, invece di un solido tappeto piatto, si possono vedere "resti di lusso" e punti calvi nudi. Non è necessario cercare a lungo la ragione di questo fenomeno, perché l'errore principale è spesso una miscela di erbe inadatta. Non tutte le piante sono in grado non solo di crescere, ma semplicemente di sopravvivere nel clima russo. Per mantenere il tuo prato bello a lungo, è importante sapere come scegliere una miscela di prato. Preparare un sito e piantarlo non è la cosa più semplice. È molto più importante selezionare piante che siano acclimatate alle condizioni locali. Inoltre, affinché il prato non dia, invece di piacere, il mal di testa rispetto ai frequenti sfalci, è necessario selezionare le colture appropriate. Oggi ti diremo cosa cercare al momento dell'acquisto.

Come scegliere una miscela di prato: criteri di selezione

seme

Va subito tenuto presente che è meglio scegliere tra i produttori nazionali. I mix importati, ovviamente, sono di alta qualità e buoni, ma sono focalizzati sui loro clienti. Tali composizioni possono contenere piante che non sono adattate al nostro clima e dopo il primo svernamento moriranno.

Inoltre, è importante considerare alcuni altri punti. Diamo un'occhiata più da vicino a loro.

Scopo del prato

pratoHai intenzione di rilassarti nella zona seminata e organizzare giochi con i bambini? Optare per erbe resistenti al calpestio:

  1. Miscela di erba sportiva. Uno dei prati più "inattaccabili", resisterà a più di una festa. I suoi svantaggi sono il prezzo e la necessità di una falciatura regolare.
  2. Una miscela versatile. Erbe della categoria di prezzo più abbordabile, resistenti anche all '"usura".

Se il prato verde servirà solo come elemento decorativo per ammirare, organizza un parterre prato di erbe a foglia stretta. Creano un tappeto delicato e lussureggiante. È vero, costano molto e richiedono una pulizia frequente (taglio di capelli).

Un'opzione più economica è una miscela per prati. È costituito da cereali e fiori, piante perenni e annuali (queste ultime dovrebbero essere poche). Un tappeto verde in fiore sembra bello ed è sufficiente tagliarlo due volte a stagione.

Caratteristiche delle piante incluse nella composizione

erba del pratoCome già notato, è necessario scegliere miscele di erbe perenni resistenti e resistenti al clima locale. Inoltre, le piante devono:

  • distinguersi per germinazione uniforme e colore intenso;
  • tollerare bene un taglio di capelli;
  • ricrescere rapidamente dopo di esso;
  • avere un sistema di root sviluppato;
  • riprodursi vegetativamente.

Data la presenza di tali caratteristiche nelle erbe, è del tutto possibile coltivare un prato che delizierà più di una stagione.

Le migliori piante per il prato "russo"

Nelle nostre condizioni, tali colture si comportano meglio, i cui semi sono inclusi nelle miscele di prato:

  1. Polevitsa. Rimane di un verde intenso fino alla neve, creando un tappeto fitto. Cresce in qualsiasi condizione, ma piuttosto lentamente.Tuttavia, questo può essere considerato il suo vantaggio, perché spesso non devi tagliare.erba del campo
  2. Festuca dei prati. Una delle colture in più rapida crescita creerà una copertura densa in soli due mesi. Un tale prato "vivrà" per 4 stagioni, dopodiché dovrà essere aggiornato.festuca prato
  3. Bluegrass prato. Resistente al gelo e alla siccità, regala primi germogli amichevoli anche su terreni poveri.prato bluegrass

Video su come determinare l'erba per il prato

Giardino

Casa

Attrezzature