Come realizzare un'aiuola in legno con le tue mani?

aiuola alta in legno Le aiuole in legno fatte a mano sono un ottimo modo per trasformare il territorio, renderlo più curato e confortevole. Aiuole in legno aiutano a organizzare lo spazio e lo dividono visivamente in aree per la coltivazione di varie piante. I letti in legno si differenziano per forma (rotonda, rettangolare, riccia, ecc.), Dimensioni e altezza. L'altezza della recinzione dovrebbe corrispondere all'altezza delle piante piantate.

Vantaggi delle aiuole in legno

Molte persone preferiscono aiuole in legno ai bordi fatti di altri materiali. Ciò è facilitato dalle seguenti qualità dei letti in legno:

  • semplicità di costruzione;
  • la capacità di dipingere in qualsiasi colore;
  • disponibilità e basso costo del materiale;
  • compatibilità ambientale;
  • mentre si decompone, l'albero fornisce al terreno ulteriori nutrienti;
  • aiuole in legno gelano meno in inverno;
  • aiuole in legno si adattano perfettamente al design degli appezzamenti su cui sono state erette le case di legno;
  • l'albero si fonde armoniosamente con fiori, arbusti e altre piante.

Poiché l'albero è soggetto agli effetti negativi dell'umidità, è necessario occuparsi del trattamento protettivo dell'aiuola.

Per questo, sono adatte qualsiasi formulazione e impregnazione con proprietà antisettiche che prevengono la decomposizione e il danno agli insetti. Dopo la lavorazione, la struttura deve essere verniciata o verniciata. Produrre aiuola fatto di legno da solo, avrai bisogno di tronchi, assi, doghe e qualsiasi altro elemento in legno.

Opzioni di progettazione

Aiuola in legno da pioli

L'opzione più semplice, disponibile anche per un fiorista alle prime armi, è creare una recinzione sotto forma di piccoli ceppi o pioli di legno. Se stai usando rami spessi e dritti, devi prima staccare la corteccia da essi. Successivamente, i rami devono essere tagliati in pezzi di lunghezza diversa o uguale. È necessario delineare i contorni del bordo e misurarne la lunghezza. In base a questo valore, è necessario selezionare il numero richiesto di pioli. Ogni dettaglio deve essere trattato con impregnazione e verniciato.

La fase successiva nella realizzazione di un'aiuola in legno è scavare una stretta trincea lungo il contorno previsto. La profondità della trincea varia a seconda dell'altezza dei pioli (in media è di 15-25 cm). Successivamente, i pioli preparati devono essere posti in una trincea e sepolti a turno. Il terreno deve essere adeguatamente compattato. Pioli di diverse lunghezze dovrebbero essere alternati tra loro. L'altezza delle parti può essere regolata con un martello. La fase finale è coprire i sbuffi finiti con la vernice. Se vuoi preservare la tonalità naturale del legno, sarà sufficiente una vernice.

aiuola di pioli

Un'aiuola fatta di assi e sbarre

un'aiuola di assiUn altro modo semplice per creare un'aiuola in legno con le tue mani. Per fare questo, avrai bisogno di tre assi e barre piallate lisce lunghe fino a 30 cm Per prima cosa devi decidere il posto della futura aiuola e contrassegnarlo con i pioli. Due schede devono essere regolate alla stessa dimensione e la terza deve essere tagliata a metà. di conseguenza, si ottengono quattro spazi vuoti: due tavole più corte della stessa dimensione e due lunghe, anch'esse uguali.

Da queste tavole è necessario piegare un rettangolo (per questo, i dettagli sono disposti con un bordo su una superficie piana e piatta). Successivamente, dovresti prendere quattro barre identiche e fissarle con viti autofilettanti agli angoli della scatola dall'interno. Entrambe le schede adiacenti dovrebbero adattarsi perfettamente a ciascuna barra.Un'estremità delle barre dovrebbe sporgere di 10-15 cm, questo è necessario per fissare l'aiuola nel terreno.

L'aiuola finita deve essere attaccata al terreno e segni per scavare nelle barre. Dopo che i fori sono stati scavati, puoi allestire un'aiuola e seppellire il terreno. I punti intorno ai supporti devono essere compattati con cura. Quando realizzi un'aiuola in legno, non dimenticare di coprirla con un'impregnazione protettiva, dipingerla o rattopparla.

Aiuola - "sandbox"

Questa aiuola in legno è un po 'più complicata del modello precedente, ma il principio di base rimane lo stesso. Per la produzione, avrai bisogno di tavole, barre e vernice. Dalle tavole, devi creare una struttura simile a una sandbox nei parchi giochi. La larghezza del bordo o del piano può variare da 10 a 15 cm, ottenendo così un'originale aiuola in legno che unisce le proprietà di una panchina. Dopo l'installazione, la struttura può essere decorata con uno o più toni di vernice.

sandbox aiuola

Un'aiuola di tronchi interi

Se non hai il tempo e il desiderio di armeggiare con un martello, puoi semplicemente trovare tronchi larghi e interi. Tutto quello che devi fare è tagliare la lunghezza desiderata e rimuovere la corteccia dai tronchi. Quindi una cornice per il giardino fiorito è disposta dai dettagli. I tronchi ricoperti di vernice scura sembrano molto pittoreschi e si armonizzano perfettamente con il fogliame verde.

aiuole di tronchi

Aiuola in legno

Le aiuole non devono essere posizionate direttamente a terra. Questi possono essere disegni grandi e spettacolari sotto forma di scatole o vasi di fiori. Tali aiuole sollevano piante e rendono lo spazio circostante più "voluminoso". La forma dell'aiuola può essere la solita cubica, piramidale, ecc. Per la produzione, avrai bisogno di assi e barre di diverse lunghezze e sezioni trasversali. L'aiuola piramidale è assemblata dall'alto verso il basso, cioè dalle parti più lunghe a quelle più corte. Dall'interno, devi inchiodare gli spazi vuoti per chiudere gli spazi vuoti. L'aiuola finita deve essere rivestita dall'interno con materiali impermeabili, nella parte inferiore il tessuto deve essere forato in modo che il liquido possa defluire. Per non sprecare troppo terreno, il fondo dell'aiuola può essere realizzato appena sopra le parti più basse.

vaso di fiori aiuola

La rete contiene molte foto di aiuole, tra le quali sicuramente ci sarà un'idea adatta. Puoi mostrare la tua immaginazione e inventare il tuo modo originale di creare un'aiuola in legno.

Video: come realizzare un'aiuola da un tronco

Giardino

Casa

Attrezzature