Alstroemeria in crescita a casa: semina, riproduzione, irrigazione

crescente alstroemeria a casa Coltivare l'alstroemeria a casa è un compito molto semplice e facile. Con la cura adeguata, la pianta delizierà sicuramente con il suo aspetto affascinante. In natura, il fiore può raggiungere grandi dimensioni - una media di circa 1,5 metri di altezza. In un appartamento, questi indicatori sono molto più modesti. Prima di coltivare l'alstroemeria nella tua stanza, dovresti sapere quali dovrebbero essere l'irrigazione, l'alimentazione e il trapianto.

Alstroemeria in crescita a casa

alstroemeria in vaso

La famiglia a cui appartiene questa pianta è composta da più di 200 specie. Alstroemeria è una pianta erbacea. Si distingue per un fusto eretto flessibile e un apparato radicale tuberoso.

I fiori di Alstroemeria sono molto belli. Crescono fino a circa 6 cm di diametro. Possono avere una varietà di colori che vanno dal giallo pallido, al rosa e terminano con il viola e il rosso. Su ogni petalo si possono vedere sottili strisce scure.

Il Sud America è una regione abbastanza calda da cui proviene questa pianta, quindi i fiori hanno bisogno di condizioni appropriate.

L'illuminazione è una parte importante della toelettatura. È logico presumere che Alstroemeria preferisca la luce e il calore. Il vaso di semi è meglio posizionato sul lato sud.

Per evitare che l'alstroemeria si scotti, in estate deve essere messa all'ombra.

Lampade fluorescenti può aiutarti a creare la giusta illuminazione per la crescita dei fiori. Se vuoi vedere l'alstroemeria fiorire a lungo, le ore diurne dovrebbero durare circa 14 ore. Inoltre, non dimenticarlo riscaldatori, convettori e stufe possono influire negativamente sull'impianto.

Regime di temperatura e alimentazione

fertilizzante universaleNonostante l'amore per il calore, il calore eccessivo può distruggere il fiore. La temperatura massima dell'aria in estate dovrebbe essere di 28 ° C.Se è più alta, è probabile che l'alstroemeria appassisca ei fiori e le foglie cadranno.

Cerca di evitare preparazioni in cui c'è molto azoto, altrimenti si svilupperanno solo le foglie, ma nessuna gemma. Per l'alstroemeria, è meglio scegliere fertilizzanti con un alto contenuto di fosforo. Anche il potassio è utile.

In inverno, cerca di mantenere temperature intorno ai 15 ° C. Indicatori inferiori a 8-10C sono fatali per il fiore. Se ignori questa condizione, la cultura semplicemente non sboccerà e non sarà in grado di soddisfare i tuoi occhi.

Dovresti anche prestare particolare attenzione all'alimentazione. All'inizio della fioritura, la pianta sarà utile per fertilizzarla cenere... Per fare ciò, è necessario diluire un cucchiaio del prodotto in 2-3 litri di acqua.

Il resto del tempo, l'alstroemeria può essere nutrita due volte l'anno.

Irrigazione e trapianto

piantine di trapiantoQuando si innaffia l'alstroemeria della stanza, è necessario tenere conto di diverse sfumature. In primo luogo, in estate, è importante irrigare la pianta in modo che il terreno si asciughi un po 'tra le procedure. È meglio prendere acqua non clorata, è adatta per l'irrigazione.

In secondo luogo, in inverno, il numero di annaffiature dovrebbe essere limitato. Nel periodo freddo, il fiore non cresce tanto quanto in estate. Ciò significa che l'acqua in eccesso può provocare la decomposizione del sistema radicale. Ma allo stesso tempo è necessario assicurarsi che il terreno non si asciughi.

In inverno, devi anche prendere in considerazione il regime di temperatura. Se le letture del termometro sono basse, l'irrigazione dovrebbe essere meno abbondante.

L'alstroemeria in una pentola non ha davvero bisogno di essere spruzzata.Questo può essere fatto solo quando la temperatura dell'aria è molto alta o quando l'impianto è vicino a un riscaldatore. In questo caso, prova a spruzzare il fiore almeno una volta ogni tre giorni.

Per quanto riguarda il trapianto, allora deve essere eseguito correttamente, rispettando alcune regole. Alstroemeria di solito cresce piuttosto rapidamente. Per lei, l'opzione migliore sarebbe un substrato che contiene vari oligoelementi necessari per la crescita e lo sviluppo della pianta.sistema di drenaggio

Il terreno dovrebbe essere costituito da:

  • terreno frondoso (2 parti);
  • corteccia di pino (1 parte);
  • humus (parte 1);
  • torba (1 parte);
  • perlite (1 parte).

È meglio trapiantare in primavera. Il vaso viene scelto di alcuni centimetri più grande della radice e il drenaggio viene effettuato sul fondo. Durante il trapianto, è importante fare attenzione a non danneggiare il sistema radicale.

Riproduzione

Puoi propagare un fiore a casa vegetativamente e per seme. Entrambi i metodi sono abbastanza semplici e non richiedono abilità speciali.

Propagazione dei semi

germogli di semiSe propaghi l'alstroemeria per seme, i grani devono prima essere stratificati. Questa procedura prevede la simulazione delle condizioni meteorologiche in inverno. La stratificazione è necessaria affinché i semi germinino meglio. Il regime di temperatura è molto importante in questo caso: circa 2-4 gradi. La stratificazione dura solitamente da due a tre mesi.

Trascorso questo tempo, i semi si spostano nell'acqua. Devono rimanere lì per circa 6 ore. Alla fine di questo periodo, il materiale di semina può essere considerato pronto per la semina. Non vale la pena seminare semi troppo in profondità, 2-3 cm sono sufficienti Dopo la semina, il terreno viene irrigato.

Affinché i chicchi possano germogliare più velocemente, copri la pentola con pellicola trasparente. Deve essere rimosso più volte al giorno. Tenere il contenitore aperto per 10-15 minuti. I primi germogli possono essere osservati in due settimane.

Divisione del sistema di root

divisione radiceQuesto è un metodo di propagazione vegetativa abbastanza comune. Vale la pena eseguire questa procedura in primavera, anche se a volte è possibile alla fine dell'estate. La cosa principale è che le radici hanno il tempo di mettere radici nella pentola fino a quando non arriva il freddo.

Sequenziamento:

  1. Rimuovi la pianta dal vaso insieme al terriccio. Questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare le radici.
  2. Risciacquare le radici e rimuovere il resto della terra.
  3. Taglia la radice verticalmente con un coltello sottile e affilato.
  4. Cospargere il taglio con carbone.
  5. Versare la terra in una pentola e posizionare la radice. Il vaso deve essere preso in una dimensione tale che la pianta possa essere posizionata in sicurezza lì.
  6. Copri la radice con la terra. In questo caso, è necessario assicurarsi che il colletto della radice sia a 7 cm nel terreno.

In generale, piantare e prendersi cura dell'alstroemeria a casa non è così difficile e non richiede abilità speciali. Sebbene per una buona crescita, un fiore necessita di annaffiature, condizioni di temperatura e trapianto adeguati. Ma tali sforzi sono pienamente giustificati: la pianta ti delizierà con bellissimi fiori e decorerà la tua casa per molti anni.

Alstroemeria di cultura in vaso - video

Giardino

Casa

Attrezzature