Scegliere riscaldatori domestici a risparmio energetico

riscaldatori domestici a risparmio energetico Con l'inizio del freddo, diventa necessario riscaldare una casa o un appartamento. I moderni riscaldatori domestici a risparmio energetico aiuteranno a risolvere questo problema. Prima di acquistare un dispositivo, dovresti capire cosa sono, determinare quali funzioni necessarie dovrebbero avere, scoprire tutti i pro ei contro.

Riscaldatori domestici a risparmio energetico e loro tipi

riscaldatore a risparmio energetico

I nuovi modelli di dispositivi di riscaldamento a risparmio energetico si distinguono per l'alta efficienza (oltre il 90%). Non solo riscaldano in modo efficiente, ma consumano anche una quantità relativamente piccola di elettricità, il che, dato il suo costo elevato, è un enorme vantaggio. La maggior parte dei dispositivi moderni sono leggeri, compatti, pratici e hanno un design accattivante.

Secondo vari criteri, i riscaldatori sono suddivisi in diversi tipi. Ad esempio, a seconda di come viene effettuato il riscaldamento:

  1. Convezione, il cui principio è riscaldare l'aria con un elemento riscaldante e spostarla all'interno della stanza.
  2. Infrarossi, che generano una radiazione termica che viene assorbita dagli oggetti circostanti, che poi la cedono allo spazio.

In base al tipo di elemento riscaldante, i riscaldatori sono suddivisi in:

  • pannello;
  • film;
  • con lampade riscaldanti tubolari.

Molti modelli hanno un interruttore di modalità meccanico o elettronico, una comoda funzione di controllo della temperatura, sebbene non richiesta, o un timer che accende e spegne il dispositivo in un determinato momento. Il design dei riscaldatori include un termostato che esegue uno spegnimento sicuro in caso di surriscaldamento o ribaltamento, proteggerà dal fuoco e dal carico eccessivo sulla rete. Alcuni riscaldatori possono essere controllati da remoto o da uno smartphone tramite un'apposita applicazione, molto comoda.

I riscaldatori a risparmio energetico possono essere utilizzati non solo per il riscaldamento aggiuntivo, ma anche per il riscaldamento principale, senza l'uso di altri mezzi di riscaldamento.

Tali riscaldatori possono essere utilizzati per riscaldare l'intera casa se più unità sono collegate a una rete comune.

Riscaldatori domestici a infrarossi a risparmio energetico

riscaldatore a infrarossi per la casaGli apparecchi più economici per riscaldare una casa sono i riscaldatori a infrarossi a risparmio energetico. Riguarda il principio del loro lavoro: non riscaldano l'aria, ma gli oggetti circostanti, che ricevono la loro radiazione. Le cose si riscaldano da sole e poi iniziano a emanare calore nello spazio. A questo proposito, i riscaldatori IR hanno un vantaggio rispetto ai termoconvettori: possono essere utilizzati per riscaldare rapidamente letti, mobili imbottiti e iniziare a usarli dopo poco tempo.

I riscaldatori domestici a risparmio energetico hanno prestazioni elevate: 1 dispositivo può riscaldare 6-15 mq. m. area, spendendo 0,5-1 kW per questo.

Quando i riscaldatori a infrarossi funzionano, l'ossigeno non brucia, non asciuga l'aria, non c'è odore di polvere bruciata nella stanza, come nel caso di dispositivi con spirale o tubo aperto. Funzionano silenziosamente, poiché non vi è alcuna ventola nel loro design. Sono ignifughi, non puoi bruciarti sopra. Grazie alla loro compattezza, al piccolo spessore e al design pratico, i dispositivi possono essere posizionati ovunque nella stanza, non solo nel suo volume, ma anche sulle pareti e sul soffitto. Questa è un'ottima opzione per riscaldare piccole stanze come bambini... Possono essere installati anche in bagno, se scegli un modello con protezione dall'umidità.

Un grande vantaggio dei riscaldatori a infrarossi è che creano calore, che viene percepito dal corpo umano come il più confortevole.

Pertanto, sono spesso posizionati vicino al letto, ai divani, alle poltrone, in luoghi in cui i membri della famiglia amano rilassarsi o vicino al posto di lavoro. A causa della direzione locale della radiazione, i riscaldatori a infrarossi possono essere utilizzati non solo all'interno, ma anche all'esterno, ad esempio, per riscaldare le verande con loro, gazebodove riunirsi per un piacevole passatempo.

Quarzo

resistenze al quarzo per il risparmio energetico domesticoNei riscaldatori al quarzo a infrarossi, la serpentina di riscaldamento è nascosta in un tubo di vetro al quarzo sigillato, che è alloggiato in un alloggiamento robusto. I raggi vengono riflessi da un elemento riflettente e colpiscono la superficie degli oggetti. Tali dispositivi sono convenienti per riscaldare rapidamente non l'intera stanza, ma le sue parti, ad esempio il posto di lavoro, sono adatti per il riscaldamento di cottage estivi, case di campagna, in cui non è prevista la residenza permanente.

I riscaldatori al quarzo a infrarossi sono mobili, facili da trasportare, si installano sul pavimento, si appendono alle pareti.

Film

riscaldatori a film a risparmio energeticoQuesto è un gruppo separato di riscaldatori IR. Gli elementi riscaldanti sottili sono montati tra 2 strati di pellicola o pellicola. Spesso sul lato anteriore del dispositivo viene applicato un qualche tipo di immagine e, oltre al suo scopo diretto, svolge anche una funzione decorativa. La potenza dei riscaldatori a film a infrarossi è bassa (fino a 0,5 kW), possono essere utilizzati solo per riscaldare una piccola area. Dovrai installare diverse copie in una stanza grande.

Benefici:

  1. Leggerezza e dimensioni. Grazie a questo, possono essere appesi quasi ovunque nella stanza.
  2. Facile da montare. È sufficiente inserire 1 vite autofilettante nel muro, è possibile rimuovere rapidamente e spostarsi in un altro luogo.
  3. Sicurezza. È impossibile bruciarti per loro, quindi questa è l'opzione più adatta per la stanza di un bambino.
  4. Lavoro a lungo termine.

Spesso, i riscaldatori di immagini vengono utilizzati negli uffici, in casa o in appartamento - in soggiorni, corridoi, balconi isolati. Lo svantaggio del dispositivo è considerato il raffreddamento rapido dopo lo spegnimento; alcuni modelli non hanno un termostato. Se maneggiati in modo improprio, come coprirli con qualcosa, possono rompersi rapidamente.

Riscaldatori a carbone a risparmio energetico per cottage estivi

riscaldatore in carbonioAnche i riscaldatori in carbonio sono a infrarossi, ma la bobina non è in tungsteno, ma in carbonio. Hanno una maggiore dissipazione del calore e sono più economici a parità di potenza. Tali dispositivi possono essere utilizzati per il riscaldamento principale e aggiuntivo. La scelta del modello dipenderà dalla zona di riscaldamento e dalla temperatura che i proprietari considerano confortevole. Per stanze piccole, sarà sufficiente un dispositivo a onde lunghe, per stanze spaziose - onde medie o corte.

Il riscaldatore in carbonio può essere appeso al soffitto, così puoi camminare a piedi nudi sul pavimento e non aver paura che farà freddo.

Oppure posizionalo sul muro di fronte al letto, divano, posto di lavoro, sedia per leggere libri. I modelli da pavimento portatili dovrebbero essere acquistati se si suppone che non riscaldino uno, ma più stanze in momenti diversi.

Di tutti i tipi di riscaldatori in carbonio, i migliori e più potenti sono quelli a onde corte. Sono versatili nell'uso, possono essere installati non solo in un locale residenziale, ufficio o industriale, ma anche per strada - su un terreno personale, una residenza estiva, sul territorio di fronte agli stabilimenti.

Termoconvettori

termoconvettoreI riscaldatori domestici in ceramica a risparmio energetico riscaldano anche l'aria fredda secondo il principio della convezione: attraversandoli, si solleva e si diffonde nell'ambiente. A questo si aggiunge la radiazione infrarossa, che proviene dalla piastra ceramica riscaldata.

Tali riscaldatori:

  • economico;
  • sicuro da usare;
  • non riscaldare ad alte temperature;
  • lavorare in silenzio;
  • non seccare l'aria.

Possono essere installati in qualsiasi parte della stanza, anche sotto il soffitto (per tali modelli è previsto il telecomando).

I termoconvettori possono essere a pavimento oa parete, con termostati elettronici e meccanici, con batteria riscaldante aperta e chiusa, oppure con corpo solido monoblocco.

Come funzione aggiuntiva, è possibile installare purificatori d'aria e ionizzatori nei termoconvettori per renderli più morbidi.

Come scegliere i riscaldatori domestici a risparmio energetico

regole per la scelta dei riscaldatoriSe i dispositivi verranno utilizzati per un riscaldamento costante, vale la pena dare un'occhiata più da vicino a modelli potenti, con sensori di calore, varie modalità, timer. Tutto ciò consentirà di utilizzarli in modo più efficiente, per spendere razionalmente l'elettricità. Per il riscaldamento temporaneo, selezionare i dispositivi del convettore con una spirale chiusa o aperta, questi ultimi si distinguono per il loro basso costo.

La scelta finale di un riscaldatore può anche essere influenzata dalle recensioni di persone che hanno già acquistato e utilizzato determinati modelli. Questi possono essere conoscenti, parenti, amici, della cui opinione ci si può fidare. Il modo in cui funziona il dispositivo è meglio compreso nella pratica. Non si può escludere nemmeno il punto di vista degli utenti di Internet. Puoi vedere le valutazioni attuali, che danno anche un'idea dei dispositivi richiesti al momento. Di solito ci sono modelli davvero buoni, le cui caratteristiche si adattano a molti acquirenti.

Dovresti anche preferire modelli di produttori noti e comprovati, nonostante il fatto che di solito costino di più. C'è qualche garanzia che la loro attrezzatura sarà di migliore qualità e durerà più a lungo. In questo caso, il rapporto qualità-prezzo è generalmente giustificato.

Come calcolare la potenza del dispositivo:

  • è necessario prendere in considerazione l'area della stanza;
  • se la stanza è isolata o meno;
  • il numero di finestre e il loro isolamento termico, posizione sui punti cardinali;
  • l'altezza dei soffitti;
  • ci sono altri tipi di riscaldamento in camera?

In media, per una camera standard di 20 mq. m, puoi scegliere un dispositivo con una potenza di 2 kW, per 25 mq. m - 2,5 kW, cioè per ogni 10 mq. m richiede 1 kW di potenza.

Tuttavia, non è sufficiente acquistare solo un riscaldatore domestico a basso consumo energetico per ridurre la bolletta energetica. È necessario isolare l'edificio stesso, per eliminare tutte le crepe nelle finestre e nelle porte. Se prendi tutte le misure per proteggere la tua casa, puoi ridurre significativamente il costo del riscaldamento. Quindi sarà sufficiente installare un dispositivo di riscaldamento non della massima potenza nella stanza. Affronterà pienamente il suo compito.

L'acquisto di un riscaldatore domestico a risparmio energetico aiuterà a risolvere il problema del riscaldamento nel periodo autunno-inverno. Anche se manca un sistema centralizzato tradizionale.

Recensione video del riscaldatore a risparmio energetico TeploPlit

Commenti
  1. Artem

    Ho comprato stufe da TEXTURE, ne ho comprate 12 nuove fatte di sabbia vulcanica per la mia dacia. Super! Mi è piaciuto molto il design) Le batterie sono molto calde. Il produttore afferma che fa bene alla salute, ma questo non è immediatamente misurabile. Ma in generale l'effetto mi piace molto!

  2. Tamara

    L'articolo è attuale! Stiamo cercando un riscaldatore domestico a risparmio energetico in questo momento! Mille grazie per le informazioni utili)))

Giardino

Casa

Attrezzature