Aritmetica semplice su come scegliere un'anguria

come scegliere un cocomero I venditori promettono un frutto succoso e dolce, ma in realtà risulta verde e insapore. Tale delusione può essere evitata se sai esattamente come scegliere un'anguria in base alle sue caratteristiche esterne e ad altre caratteristiche. Una breve escursione nel mondo della flora mostrerà i tratti caratteristici di un prodotto maturo, succoso e, soprattutto, dolce.

Come scegliere un'anguria a colpo d'occhio

come scegliere un'anguria a colpo d'occhio

L'acquisto inizia con una valutazione visiva del prodotto. La crosta è la prima cosa a cui prestare attenzione. Dal suo aspetto, è facile determinare la qualità e la maturità del frutto selezionato. Tuttavia, è necessario considerare alcune delle sottigliezze di tale "ispezione".

Sebbene appartenga alla famiglia Pumpkin, è ancora una bacca comune. Perché? L'intera ragione è la presenza di un gran numero di semi al suo interno, oltre alla polpa succosa.

Anguria "pittura di guerra"

scegliendo una deliziosa anguriaLa tecnica del camuffamento è progettata per essere invisibile. Tuttavia, nel caso dell'anguria, la situazione è molto diversa. È il colore della buccia che può raccontare il grado di maturità del frutto.

La colorazione ideale dovrebbe essere:

  • ricco e luminoso;
  • contrastante;
  • con uno schema pronunciato.

Se sulla superficie sono visibili punti neri o fori di perforazione, la bacca è stata attaccata chimicamente. Introdotto in esso salnitro o composti nocivi.

corteccia di anguria danneggiataLa tonalità lucida della buccia parla anche della maturità dell'anguria. La presenza di un rivestimento ceroso o opacità indica che il campione selezionato è ancora verde. Tra l'altro la struttura della buccia aiuta a capire come scegliere l'anguria giusta. La sua particolare rigidità è praticamente uguale all'elasticità del legno. Allo stesso tempo, la superficie della bacca si graffia facilmente, ma è molto problematico perforarla con un coltello. Allo stesso tempo, l'area danneggiata emette un piacevole aroma di verde fresco.angurie senza danni

Tuttavia, vale la pena ricordare che il feto deve essere "sano e salvo", senza:

  • crepe;
  • graffi;
  • ammaccature;
  • macchie marce;
  • tagli.

Tali difetti servono come una sorta di "porta" per la penetrazione di tutti i tipi di batteri e microbi. Poiché la polpa della bacca è dolce, cioè appiccicosa, le particelle di sporco e polvere vengono attratte da essa come una calamita. Pertanto, se nel punto vendita metà della frutta tagliata è ricoperta da pellicola, ciò non garantisce l'igiene della confezione.

Il misterioso segreto del motivo a cocomero. Maggiore è la distanza tra le strisce scure e chiare, più gustosa e dolce sarà la polpa di una bacca succosa.

Quando la dimensione dell'anguria è importante

come scegliere un'anguria in base alle dimensioniOra devi concentrarti sulla scelta della dimensione del frutto. Naturalmente, va tenuto presente che molto dipende dalla varietà del raccolto, nonché dal luogo della sua coltivazione. Tuttavia, gli agricoltori consigliano di acquistare esemplari di taglia media: da 4 a 9 kg. Questa regola del "mezzo aureo" funziona sempre quando l'acquirente non sa come scegliere un'anguria. Con esemplari giganteschi, il cliente è a rischio. Nella maggior parte dei casi, tali bacche indicano un alto contenuto di sostanze chimiche. Inoltre, potevano essere colti mentre erano ancora verdi, in modo che durante il trasporto avessero il tempo di maturare.

I frutti troppo piccoli sono adatti solo per la salatura per l'inverno, poiché non hanno la succosità necessaria, oltre alla dolcezza.

Macchia di terra di anguria o l'importanza del "trucco" naturale

macchia di sporco sul fruttoIl punto luminoso su un lato del frutto è anche chiamato "guancia" o "fianco". Può anche dire molto sulle peculiarità della coltivazione di un raccolto. Inoltre, con il suo aiuto, l'acquirente capisce immediatamente come scegliere un'anguria matura.Una tonalità troppo chiara della "guancia" indica un clima sfavorevole in cui la bacca è maturata.

La botte ideale ha 3 caratteristiche:

  • diametro - da 6 a 11 cm (a seconda della varietà);
  • quantità - non più di uno;
  • colore: giallo intenso o arancione.

Gli affari sono spesso un maestro crudele. Pertanto, molti agricoltori raccolgono prodotti non stagionati. Tali angurie non maturano più sui meloni, ma in condizioni scarsamente ventilate e spesso antigeniche.vendita di angurie

La "botte" aiuterà a determinare il modo di conservare la frutta, per la quale non sono accettabili:

  • colore irregolare;
  • ombra troppo chiara;
  • contorno senza linee chiare;
  • macchia innaturale e grande.

Una macchia terrosa bianca indica il gusto basso della bacca. Dimensioni "botte" troppo grandi indicano che il prodotto è stato conservato in un seminterrato fresco.

anguria non zuccherataLe colture coltivate in questo modo sono spesso prive di succosità e dolcezza. Inoltre, rappresentano una minaccia, poiché non hanno ricevuto abbastanza raggi ultravioletti per la fotosintesi. Per migliorare l'aspetto dell'anguria, i fornitori useranno senza dubbio additivi chimici. Pertanto, l'acquirente deve cercare tracce di iniezioni in tali campioni.

Di cosa parlerà la coda secca di un'anguria?

come scegliere un cocomero dal gamboUn gambo essiccato è un evidente segno di maturazione. Perché è possibile trarre una tale conclusione? In un frutto completamente maturo, le sostanze nutritive e l'umidità cessano di fluire. Di conseguenza, lo stelo inizia ad asciugarsi. La bacca si separa sotto il suo peso. Tuttavia, il processo descritto serve come una teoria meravigliosa, ma c'è un piccolo dettaglio.

anguria in giardinoCome notato in precedenza, gli agricoltori molto spesso tagliano i frutti fino a quando il raccolto non è completamente maturo. Entro 3 giorni, la coda ha il tempo di asciugarsi. Ecco come appaiono sul bancone le merci acerbe con un gambo secco. Dopo una tale scoperta, molti hanno cominciato a preoccuparsi di un'altra domanda, come scegliere un'anguria matura e dolce, vista questa "truffa" di marketing.

Per fare questo, devi solo esaminare da vicino il taglio dello stelo:

  • se è pari, è stato tagliato con un coltello;
  • bordo strappato - rotto naturalmente;
  • parte della coda alla base è più secca che sul bordo: è maturata da sola.

controllando la maturità dell'anguriaTuttavia, alcuni consigliano di non attribuire molta importanza alle caratteristiche esterne del gambo. Questa caratteristica dovrebbe essere solo un'informazione aggiuntiva e non la caratteristica principale della maturazione del prodotto.

Analisi della polpa per acquirenti scrupolosi

controllare l'anguria una volta tagliataLe opzioni suggerite su come scegliere un'anguria dolce possono sembrare una ragione insufficiente per acquistare ad alcuni. Per questo motivo, gli esperti consigliano di guardare dentro l'insolita bacca affettando in alto. Inoltre, molti non compreranno un'anguria intera, hanno solo bisogno della metà, che viene spesso venduta nei supermercati.

In questo caso, dovresti dare un'occhiata più da vicino a:

  • tonalità di polpa;
  • struttura delle fibre;
  • superficie di taglio;
  • porosità.

colore della polpaUn colore rosso intenso, a volte con un sottotono violaceo, è un chiaro segno del contenuto di nitrati del prodotto. Al taglio, il bordo di un frutto maturo brillerà sicuramente di granelli di zucchero e non "scintillerà" con una superficie liscia e lucida. Le fibre della polpa dovrebbero essere bianche, senza un giallo innaturale. La tonalità ideale dell'anguria è il rosa intenso. Altrimenti, c'è un "mutante chimico" sul bancone.

Maggiore è la porosità e la granulosità della polpa, più dolce e gustosa sarà la bacca.

Una sinfonia insolita o come determinare la maturità di un'anguria dal suono

come scegliere un cocomero regole di baseQuesto è il metodo più efficace e popolare per riconoscere la maturità di un frutto a strisce. Il tocco viene eseguito con il palmo, il pugno, le nocche o il movimento del dito indice.selezione di anguria dal suono

In ogni caso, è facile determinare la qualità del prodotto dal suono:

  • sonoro, con una leggera risonanza parla della maturità e della succosità della bacca;
  • una persona sorda caratterizza l'alto contenuto di zucchero nel frutto, il che significa la sua incredibile dolcezza;
  • fortemente smorzato indica che la polpa è ancora verde o già troppo matura.

Devi controllare correttamente la maturità dell'anguria. Il frutto viene posto su una mano. L'altro palmo è usato per fare un applauso a "botte". Una bacca matura emana vibrazioni vibranti alla mano e si distingue per un suono rotolante.

Sotto il colpo, gli esemplari maturi spuntano sempre. Pertanto, a volte si consiglia di comprimerli. Alla pressatura la frutta deve sgranocchiare Questo effetto si ottiene grazie al fatto che l'umidità nella polpa è distribuita tra le fibre. Come sapete, è l'acqua, in questo caso il succo di bacche, ad avere proprietà acustiche uniche. Pertanto, la maturità del frutto è spesso determinata dal colpo.

Differenza di anguria "per genere": ragazzo o ragazza

bacca per neonatiÈ degno di nota, ma il sapore dell'anguria dipende dall'appartenenza a un certo "sesso". Gli esemplari “femmina” differiscono da quelli “maschi” per la loro particolare succosità e dolcezza.

Diversi segni unici aiuteranno a riconoscere una "ragazza" tra le tante opzioni:

  • la forma del feto è leggermente appiattita ai poli;
  • il punto in cui si trovava il peduncolo è piano e piano;
  • L '"asino" è rappresentato da un grande cerchio inaridito.come scegliere un'anguria in base alla forma del frutto

Quando si acquista un cocomero, va tenuto presente che quasi l'80% del raccolto proviene da "ragazzi". Pertanto, trovare una "ragazza" sul mercato è una rarità.

scegli una ragazza o un ragazzoLa parte inferiore delle angurie ragazzo ha un bordo concavo a forma di imbuto. Il cerchio essiccato sembra più un punto che non spicca troppo sullo sfondo generale. In termini di dimensioni, le "ragazze" sono un ordine di grandezza più piccole dei "ragazzi". Inoltre, nelle bacche femminili sono presenti pochissimi semi.

Stagione della vendita dell'anguria: l'aspetto principale della scelta

stagione dell'anguriala vendita di questo prodotto stagionale influisce direttamente sulla sua qualità. Poiché l'anguria è una coltura meridionale, i frutti iniziano a maturare ad agosto. È così che inizia la stagione dei saldi attivi dalla metà del mese. Se la vendita viene effettuata all'inizio dell'estate, possiamo tranquillamente affermare che il prodotto è composto per il 70-80% da sostanze chimiche. Tali esemplari possono e saranno relativamente dolci, ma puoi dimenticarti dei loro benefici.

controllare l'anguria per i nitratiLa fine della stagione dei saldi cade alla fine di settembre. Ma come scegliere allora una deliziosa anguria ad ottobre? A questo punto, gli agricoltori hanno finito di raccogliere i resti del raccolto, che è considerato rispettoso dell'ambiente, perché praticamente non contiene sostanze chimiche.

Per la perfetta anguria di ottobre, le seguenti caratteristiche sono caratteristiche:

  • coda verde;
  • "guancia" gialla;
  • frutto acerbo.

Quando acquisti un'anguria, dovresti sapere che gli allevatori hanno allevato con successo varietà di colture precoci. Tuttavia, dovresti sempre fare uno sconto sul tempo di trasporto dalle regioni meridionali. Di conseguenza, l'aspetto dei frutti a strisce in giugno o luglio è troppo dubbia.

anguria dolce e succosaCon questi 8 segni di scelta di un'anguria dolce e matura, gli acquirenti possono sempre trarne vantaggio. Inoltre, non sprecheranno mai i loro soldi e proteggeranno la loro famiglia da prodotti di bassa qualità. 

Dieci regole per scegliere un'anguria sana matura - video

Commenti
  1. Antonina

    Whoa! Quanti consigli utili su come scegliere un cocomero)) ne usavo solo uno)) ci ho bussato sopra e ho guardato la secchezza del gambo, ora ne sarò più consapevole! Grazie mille))

Giardino

Casa

Attrezzature